PRINCIPI DI ECONOMIA AZIENDALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF MANAGEMENT
Codice insegnamento
CT0557 (AF:355332 AR:188276)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le materie del II anno ed è rivolto agli Studenti del corso di laurea in chimica e tecnologie sostenibili [CT7] e INGEGNERIA FISICA [CT8].

Presenta come obiettivo quello di illustrare ai Discenti i fondamenti dell'economia in generale e dell'economia aziendale, esplorando anche gli aspetti riguardanti l’organizzazione aziendale e la disciplina del marketing.

In particolare, i target formativi vengono costituiti dalla necessità di fornire, ai discenti, gli strumenti di base utili alla conoscenza basilare del sistema “azienda”, ovvero delle diverse forme con le quali essa può essere gestita, affrontando sinteticamente la tematica della progettazione della struttura organizzativa, e delle modalità di approccio al mercato in condizioni di elevata concorrenzialità, laddove si rende necessario prevedere la funzione marketing.

Particolare attenzione viene dedicata alla esplorazione dell’Azienda, intesa come strumento di cui l’uomo, ovvero l’imprenditore, si serve per svolgere attività di produzione e consumo di beni e servizi

Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di avere le basi minime per la conoscenza dell’impresa, sulle modalità secondo le quali deve essere strutturata, e come deve essere analizzato il mercato per poter realizzare un incontro ottimale tra la propria offerta e quanto domanda il mercato.

In questo corso si studierò l’impresa come attore del sistema economico, e la disciplina che ne studia i comportamenti, ovvero l’Economia Aziendale, il cui scopo fondamentale è quello di svolgere attività economica finalizzata alla realizzazione di beni e servizi (output), per consentire il soddisfacimento dei bisogni dei clienti, utilizzando le leve del marketing, ovvero quella disciplina che consente il raccordo tra la stessa ed il mercato.
La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso (lezioni frontali), e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:

1 Conoscenza e comprensione

1.1. I concetti fondamentali ed i principi alla base dell'economia (illustrare i profili della disciplina);
1.2. L’impresa: che cos’è e come funziona
1.3. Le forme di gestione di un impresa
1.4. L’organizzazione di un’impresa: la progettazione ed i modelli applicati
1.5. Il marketing come disciplina e le sue implicazioni operative nello svolgimento delle attività aziendali.

2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

2.1 Conoscere un’impresa ed un’organizzazione aziendale;
2.2. Applicare i principi della sostenibilità ad un’attività aziendale;
2.3. Individuare le strategie per poter collocare sul mercato i propri prodotti e servizi

3 Capacità di giudizio

3.1. Saper individuare gli elementi caratterizzanti un sistema economico
3.2. Saper individuare i modelli organizzativi di un’impresa
3.3. Saper riconoscere le diverse forme di gestione aziendale
3.3. Saper individuare le determinanti di uno sviluppo imprenditoriale sostenibile
3.4. Saper stabilire gli aspetti strategici e operativi delle attività di marketing
E’ auspicabile la conoscenza dei fondamenti di economia, con riferimento alla capacità di analisi dei fenomeni economici in chiave sistemica e critica, ovvero essere in grado, da un lato, di formulare i problemi economici in termini strutturati e formalizzati, secondo i modelli di analisi teorica maggiormente condivisi dagli economisti, e dall’altro, individuare i campi di applicabilità di tali modelli e i giudizi di valore ad essi sottostanti e la conseguente pluralità dei punti di vista nella descrizione dei fenomeni economici. Le tematiche appena citate verranno, in ogni caso, riprese ed affrontate lungo il corso delle lezioni.

E’ auspicabile la conoscenza delle nozioni di base del Diritto, ed in particolare si ritiene necessario avere appreso i concetti di diritto (in qualità di fenomeno di rilevante importanza che disciplina ogni momento della nostra vita e della realtà nella quale viviamo), norma (ovvero le prescrizioni alla base delle regole giuridiche che costituiscono l’ordinamento stesso), le fonti del diritto (ovvero qualsiasi atto o fatto idoneo a produrre norme giuridiche in un certo sistema giuridico e sociale), ed ordinamento giuridico (ovvero il complesso delle regole che disciplinano l’organizzazione e la vita dello Stato e delle altre organizzazioni umane aventi analoghe caratteristiche).

E’ auspicabile, possedere le base di economia aziendale, con riferimento alla nozione di attività economica, di azienda e relativi criteri di classificazione.

E’ auspicabile la conoscenza delle principali tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

In merito alle tematiche sopra citate, si ricorda che esse verranno, in ogni caso, riprese ed affrontate lungo il corso delle lezioni.

Pertanto, l'allievo che accede a questo insegnamento possiede una minima conoscenza della disciplina dell’economia e dei principi della sostenibilità ambientale.

Non sono previste propedeuticità obbligatorie.
a) Fondamenti di Economia

1. La definizione
2. Il sistema economico
3. Microeconomia vs Macroeconomia
4. La corretta allocazione delle risorse

b) Economia Aziendale

1. Che cos’è un’azienda
2. La classificazione delle imprese
3. Il soggetto economico
4. Il soggetto giuridico
5. Gli indicatori di rendicontazione ambientale e sociale

c) Organizzazione Aziendale

1. La natura delle organizzazioni e attività di progettazione organizzativa
2. Le strategie di progettazione organizzativa
3. Gli elementi fondamentali di una struttura

d) Marketing

1. Definizione di marketing, relative strategie ed operazioni
2. Il sistema informativo di marketing
3. Le leve del marketing mix (produzione, prezzo, distribuzione, comunicazione)
Stefano Sassone - Principi di economia aziendale (in uscita a fine ottobre 2022)
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale, articolata secondo domande aperte poste dal Docente.

Nel corso della sessione d’esame verranno poste domande allo Studente che avranno come obiettivo quello di accertare l’avvenuta conoscenza degli argomenti illustrati e spiegati durante il corso delle lezioni.

Saranno considerati come parametri di valutazione finale: a) la modalità di esposizione dei contenuti scientifici; b) l’acquisizione di un linguaggio formale appropriato alle tematiche affrontate; c) l’acquisizione delle competenze trasmesse.

I quesiti posti nella sessione d’esame riguarderanno le quattro parti in cui viene articolato il corso (“contenuti”) e avrà una durata stimata pari almeno 20 minuti, al fine di riscontrare il corretto apprendimento i concetti presentati durante il semestre.

Viene previsto un esonero alla metà del corso (prima dello svolgimento della 5° lezione), programmato per venerdì 3 novembre.

La prova di esonero consiste in un questionario con domande aperte, e prevede la durata di 1 ora (orario e aula da definire).

Ai fini del superamento dell’esame, i risultati ottenuti nel corso dell’esonero potranno essere conservati ed utilizzati solamente per gli appelli della sessione invernale (i.e.: gennaio e febbraio).
Il corso viene articolato in lezioni frontali.

Saranno disponibili moduli didattici sulla piattaforma e-learning di ateneo moodle Unive.

I moduli didattici disponibili su tale piattaforma vanno a costituire il nucleo essenziale delle conoscenze di cui verrà richiesta l'esibizione nel corso delle prove orali delle sessioni di esame, che verrà integrato dai contenuti riportati nel testo di riferimento proposto.
Italiano
Modalità di esame: orale
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/10/2022