AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 2
Codice insegnamento
LMJ290 (AF:355736 AR:186046)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali, di Scienze del linguaggio e di Relazioni internazionali comparate (percorso Americhe). Ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nell'analisi culturale degli Stati Uniti attraverso un approccio multidisciplinare.
Gli studenti dovrebbero sviluppare capacità autonome di giudizio ed essere in grado di analizzare e contestualizzare materiali culturali eterogenei (testuali e visivi), avvalendosi di un vocabolario critico specifico.
Risultati di apprendimento attesi
L'insegnamento è un corso avanzato di American Cultural Studies che si propone i seguenti obiettivi di apprendimento:
a) comprensione dello sviluppo storico del concetto di razza e, nello specifico, di blackness nel contesto statunitense, dai primi contatti fino ai fenomeni della nostra attualità. Sviluppo delle conoscenze critiche sul tema, nella sua declinazione storica e contemporanea, e del complesso rapporto nerezza-bianchezza come atto politico determinato da una progressiva richiesta di authority e agency da parte dei cittadini afroamericani
b) rafforzare le capacità critiche degli studenti, stimolando l'elaborazione e/o applicazione di idee originali a un contesto d'indagine definito
c) sviluppare le capacità analitiche degli studenti attraverso un approccio di tipo multi- e interdisciplinare e favorendo l'integrazione delle conoscenze già in possesso
d) sviluppare lo studio indipendente e autonomo attraverso possibilità di ricerche personale esposte alla classe.
Prerequisiti
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata.
Capacità di approfondimento personale, di ricerca dei materiali e di studio indipendente
Contenuti
Il corso riflette criticamente sulla questione della razza nella formazione dello stato e della cultura statunitense, focalizzando in special modo sulla nerezza, i suoi significati e le sue rappresentazioni. Il corso comprenderà lo studio di materiali eterogenei di tipo letterario (testi e discorsi politici, poesia, romanzi, saggi) o visuale (film, documentari, video musicali).
Testi di riferimento
Fonti primarie:
Thomas Jefferson, “Notes on the State of Virginia” (extract)
Frederick Douglass, “What to the Slave, is the Fourth of July?” (1852)
Griffith, The Birth of a Nation (1915)
Langston Hughes, “The Weary Blues”; “The Negro Artist and the Racial Mountain”
Governor Wallace, “Segregation Now, Segregation Forever”
Martin Luther King, “I Have a Dream”
Malcom X, “The Ballot or the Bullet”
Ta-Nehisi Coates, The Beautiful Struggle

Fonti secondarie:
(da completare)
Modalità di verifica dell'apprendimento
a) Esame orale finale di circa 30 minuti.Gli studenti devono essere in grado di discutere dei contenuti del corso in maniera approfondita ed esauriente. L'esame consta di 3 domande (specifiche o generiche) su 3 argomenti diversi del corso, da cui intavolare una discussione critica. Le domande possono riguardare il commento di un testo, un argomento generico, o essere una domanda precisa. L'esame orale finale non è un test, ma si presuppone come una discussione critica il cui scopo è valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento (inquadramento storico-teorico e conoscenza dei testi; capacità comparative e analitiche; indipendenza di pensiero; capacità comunicative).
Sia i testi primari sia secondari sono obbligatori e parte del programma di studio.

b) La partecipazione in classe è valutata positivamente (10%).
NOTA: Le presentazioni in classe (20 minuti max, su argomento concordato con la docente) non saranno possibili per tutti, a causa del numero elevato di studenti. Sebbene siano benvenute e incoraggiate, soprattutto se in gruppo, come esempio di partecipazione attiva non si possono considerare obbligatorie.

c) Chi sostiene l'esame da non frequentante dovrà preparare dei materiali extra (vedi cartella Further readings in Moodle).
Metodi didattici
Lezioni seminariali con presentazioni degli studenti e discussioni in classe.
Si ricorda che l'emergenza COVID-19 non è ancora rientrata; per questo motivo, anche i metodi didattici potranno subire delle modifiche.
Lingua di insegnamento
Inglese
Altre informazioni
A causa dell'emergenza COVID-19, il corso e i relativi esami potrebbero subire delle variazioni. Controllare sempre gli avvisi nella pagina personale della docente, nella sezione Moodle del corso e la mail istituzionale.
Modalità di esame
orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
31/08/2021