LETTERATURA RUSSA MOD. 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUSSIAN LITERATURE - MOD.2
Codice insegnamento
LM001X (AF:355761 AR:186327)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA RUSSA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ricade nell'area di apprendimento "Letterature e culture" ed ha come titolo "Storia della teoria della letteratura e della critica letteraria in Russia". Ci si concentrerà su alcuni aspetti chiave del pensiero letterario russo dal XVIII al XXI secolo, delineando gli stadi più importanti della sua storia e le figure centrali.
1. Conoscenza e comprensione
● Acquisire i concetti chiave delle tendenze principali della Letteratura e della cultura russa.
● Familiarizzarsi con le figure centrali del pensiero letterario russo e della critica russa.
● Comprendere gli approcci metodologici più importanti alla letteratura.
● Sviluppare consapevolezza culturale, analisi critica, pensiero creativo e indipendenza intellettuale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Dimostrare una conoscenza di base delle caratteristiche principali dell'analisi storico-culturale dei testi letterari.
● Padroneggiare un vocabolario specifico di base per discutere dello sviluppo della storia della letteratura, costruire un argomentazione strutturata e ragionata per sostenere idee su un testo letterario e dare un giudizio sul valore delle fonti secondarie.
● Interpretare i contesti storici e culturali della critica letteraria russa nel suo contesto storico.
● Discutere di concerti critici chiave nel contesto di varie manifestazioni nella storia della Letteratura russa; analizzare criticamente e applicare approcci teorici al materiale dato.

3. Capacità di giudizio
● Saper raccogliere, elaborare e valutare criticamente le informazioni da varie fonti cartacee e digitali.
● Sviluppare un approccio concettuale ai materiali con cui lo studente lavorerà e imparare a fornire delle prove sostanziali per le idee che ha sviluppato.
● Sviluppare la capacità di svolgere una ricerca indipendente e l'abilità di analizzare criticamente i testi.

4. Abilità comunicative
● Sviluppare abilità comunicative scritte e orali in russo.
● Sviluppare una buona qualità di espressione delle idee (registro appropriato/termini specialistici) in russo.
● Sviluppare la competenza linguistica (grammatica, spelling, ecc.) in russo (per quelli che scelgono di scrivere il saggio in russo).

5. Capacità di apprendimento
● Sviluppare la consapevolezza e il coinvolgimento con una certa serie di dibattiti e lavori critici (letteratura secondaria) in russo.
● Sviluppare un'analisi e un'interpretazione indipendenti delle fonti primarie in russo.
● Sviluppare le abilità riguardo alla bibliografia e alle fonti. Sapere come si lavora con le fonti primarie e secondarie.
La conoscenza dell'evoluzione storica, culturale e letteraria della Russia dei secoli XIX e XX. È richiesta una conoscenza del russo a livello B1/B2.
Le lezioni riguarderanno i seguenti argomenti: lo status della letteratura in Russia; critica letteraria e teoria della letteratura; scuole accademiche di studio della letteratura e cambiamento degli approcci metodologici alla letteratura; sviluppo della critica letteraria russa nel XVIII e XIX secolo; critica e crisi del realismo all'inizio del XX secolo; dopo la rivoluzione. Gli anni Venti. I principali raggruppamenti letterari; scuola marxista e scuola sociologica nella teoria letteraria sovietica; formalismo russo; Michail Bachtin; Realismo socialista; campagne letterarie e politiche di Stalin; critica post-staliniana; strutturalismo; epoca sovietica tarda; l'era della perestrojka; riflessione post-sovietica sulla cultura sovietica; sviluppo della letteratura russa senza censura; crisi dell'istituto della letteratura; teorie del postmodernismo russo.
Il docente fornirà una bibliografia all'inizio del corso sulla piattaforma Moodle.
L'esame orale (in russo) si svolgerà in questa modalità:
agli studenti verrà comunicata una lista con tre questioni su temi che sono state discusse durante il corso in lezioni e incontri seminariali. Da questa lista ogni studente sceglierà una questione e la preparerà per l'esame. Ogni esame potrà durare al massimo 30 minuti.
Lezioni frontali in russo.
Russo
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/01/2022