FILOSOFIA TEDESCA MODERNA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN PHILOSOPHY OF MODERNITY
Codice insegnamento
LM5630 (AF:355882 AR:189981)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Ermeneutica filosofica è una disciplina teoretica e nasce quando Martin Heidegger, nella prima metà del Novecento, riconosce piena dignità filosofica alle questioni e ai fenomeni che sono parte della precedente tradizione ermeneutica-esegetica. Si tratta di uno dei pilastri degli studi filosofici contemporanei.
L'approccio ermeneutico-filosofico mira ad almeno due obiettivi:
(1) imparare a leggere un testo classico con la dovuta consapevolezza storiografica e il necessario senso critico per la molteplicità dei significati;
(2) aprire l'orizzonte culturale degli studenti in modo da differire l'assolutizzazione del presente e non restare ostaggio delle interpretazioni dominanti.
Poiché il corso avrà un tenore specialistico, si presuppone una buona conoscenza della storia della filosofia.
Il corso consisterà nella lettura e discussione dettagliata dell’opera di Edmund Husserl “La crisi delle scienze europee e la fenomenologia transcedentale” con l’obiettivo di metterne in risalto il significato per la filosofia e la cultura contemporanee.

Husserl, E. La crisi delle scienze europee e la fenomenologia transcendentale, Il Saggiatore, Milano, 2015.
Husserl, E, Meditazioni Cartesiane (una qualunque edizione italiana)

Testi facoltativi

Bucci, P. La Crisi delle scienze europee di Husserl,Carocci, Roma 2013
Costa V. , Husserl, Carocci, Roma 2009
Costa V. , Franzini E., Spinicci P. , La fenomenologia, Einaudi, Torino 2002
Derrida, J. Introduzione a ‘Husserl l’origine della geometria’, Jaca Book, Milano 1987
Dodd J., Crisis and Reflection: an Essay on Husserl’s Crisis of the European Sciences, Kluwer, Dordrecht 2004
Forni G., Commento alla “Crisi” di Husserl, CLUEB, Bologna 1986
Franzini E. , Fenomenologia: introduzione tematica al pensiero di Husserl, Franco Angeli, Milano 1999.
Graf. R. (2010). Either-Or: The Narrative of “Crisis” in Weimar Germany and in Historiography. Central European History, 43(4), 592-615.
Gurwitsch, A. (1956). The Last Work of Edmund Husserl. Philosophy and Phenomenological Research, 16(4), 380-399.
Majolino C, & De Gandt F, (Ed.), Lectures de la Krisis de Husserl, Vrin, Parigi, 2008.
Moran, D. Husserl’s Crisis of the European Sciences and Transcendental Phenomenology, Cambridge University Press, Cambridge, 2012.
Orth E. W., Edmund Husserls “Krisis der europäischen Wissenschaften und die transzendentale Phänomenologie” Wissenschaftliche Buchgesellschaft, Darmstadt 1999.
Paci E., Funzione delle scienze e significato dell'uomo, il Saggiatore, Milano 1964.
Signore M. (a cura di), Husserl. La “Crisi delle scienze europee” e la responsabilità storica dell'Europa, FrancoAngeli, Milano 1985.
Trincia F. S., Guida alla lettura della “Crisi delle scienze europee” di Husserl, Laterza, Roma-Bari 2012.

Esame orale e scritto vertente sui temi considerati durante il corso:

- Un saggio di 2000 parole;
- Esame orale finale.
Il metodo sarà quello convenzionale, tuttavia, se le circostanze lo consentiranno, verranno abbinate alle consuete lezioni frontali del docente anche dei momenti di attivita' più marcatamente seminariale, dando modo agli studenti di tenere brevi relazioni sulle quali discutere tutti insieme.
Italiano
Chi non frequenta è invitato a mettersi in contatto con docente prima dell'esame.

Accessibilità, disabilità e inclusione.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 02/03/2022