STORIA DELLA CULTURA RUSSA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE RUSSIAN CULTURE
Codice insegnamento
LM3070 (AF:355901 AR:186331)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ricade nell’area di apprendimento “Letterature e culture”, ed è intitolato “Storia e società russa attraverso i film”. Gli studenti verranno introdotti alla tradizione cinematografica russa e sovietica e alla storia dell'industria cinematografica sovietica dal muto al sonoro, includendo il cinema della glasnost' e dell'era post-sovietica. Al centro del corso viene posto il ruolo del cinema nella costruzione della narrativa sovietica e post-sovietica e nella formazione dell'immaginazione storica russa.
1. Conoscenza e comprensione
● rendere gli studenti capaci di ottenere una conoscenza generale della storia e del significato del cinema russo/sovietico e post-sovietico.
● sviluppare capacità analitiche, come il pensiero analitico, la raccolta di informazioni, l'identificazione e la risoluzione di problemi.
● sviluppare una conoscenza del progresso delle tecniche cinematografiche, dal cinema muto alle forme cinematografiche contemporanee e alle teorie sviluppate per spiegare, arricchire e guidare lo sviluppo di queste tecniche.
● ottenere una consapevolezza dell'importanza del contesto politico e istituzionale in cui il cinema sovietico si è sviluppato.
● sviluppare consapevolezza culturale, pensiero creativo e indipendenza intellettuale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● acquisire lo sfondo storico-culturale essenziale per capire la formazione della storia del cinema russo, sovietico e post-sovietico.
● dimostrare una comprensione di base della storia del cinema russo e sovietico e del suo ruolo nella cultura russa e confrontare il cinema russo con quello occidentale.
● ottenere una consapevolezza dell'importanza del contesto politico e istituzionale in cui si è sviluppato il cinema sovietico nei secoli XX e XXI.
● analizzare criticamente e applicare la teoria cinematografica, la teoria del montaggio e del lavoro della cinepresa. Dimostrare una conoscenza di base delle caratteristiche fondamentali dell'analisi culturale e storica dei film nella lingua di arrivo.
● usare un vocabolario russo particolare per discutere di cinema, costruire un'argomentazione strutturata e ben meditata per supportare le proprie idee al riguardo e valutare il materiale filmico, in forma sia orale che scritta in russo.
● interpretare i contesti storici e culturali dei film.

3. Capacità di giudizio
● raccogliere, processare e valutare criticamente informazioni da una varietà di fonti cartacee, audiovisive ed elettroniche per la preparazione dell'esame.
● sviluppare un approccio concettuale al cinema.
● sviluppare capacità per la ricerca indipendente e l'abilità di analizzare testi critici.

4. Abilità comunicative
● abilità orali e scritte, oltre a capacità orale di presentare in lingua russa.
● sviluppare l'abilità di comunicare chiaramente ed efficacemente in forme scritte e orali (presentazioni orali) nella lingua di arrivo.
● condividere e negoziare idee in un gruppo.

5. Capacità di apprendimento
● abilità di ricerca indipendente e l'abilità di analizzare film, le opere dei registi principali e dei generi cinematografici nel loro contesto storico e culturale.
● sviluppare un approccio concettuale ai materiali con cui lavoreranno e imparare a fornire all'esame prove sostanziali per le idee che sono state sviluppate in seguito alla loro ricerca individuale.
● sviluppare la consapevolezza di una serie di dibattiti e dei lavori critici (secondari) sull'argomento.
● sviluppare analisi e interpretazione indipendenti dei film.
È richiesta una conoscenza delle basi dell'evoluzione storica e culturale della Russia e della lingua russa almeno a livello B1/B2. Gli studenti LLEAP di balcanistica e slavistica che studiano altre lingue (serbo-croato, ceco, neogreco...) e che non sanno il russo o che hanno un livello inferiore a quello richiesto devono contattare il docente tempestivamente per valutare le possibilità di svolgere l'esame o concordare un programma alternativo.
La rivoluzione bolscevica del 1917 ha modificato significativamente il corso della storia culturale russa. Rompendo col passato, rigettando i modelli più tradizionali, la giovane cultura sovietica è "andata a caccia" delle nuove forme non tradizionali di espressione di sé. Trattandosi della forma d'arte più nuova, il film è diventato uno dei media più popolari della nuova cultura sovietica. Vladimir Lenin lo ha definito "lo strumento più importante della propaganda politica contemporanea". A causa della politicizzazione della prima ora della cultura sovietica, l'industria cinematografica divenne il riflesso e la registrazione più evidente degli sviluppi politici principali nella storia sovietica, così come nella vita quotidiana. In questo corso si cercherà di seguire i principali sviluppi in Russia/URSS attraverso gli occhi dei produttori di film, i quali agivano come alleati (così come i critici) del governo sovietico (il che spiega l'abbondanza della loro produzione). Il focus del corso riguarderà l'esame degli episodi principali del passato russo/sovietico e il loro impatto sullo sviluppo culturale presente in Russia attraverso il cinema russo. I film scelti per la discussione rappresentano i segmenti principali della storia culturale russa.
La bibliografia sarà fornita sulla pagina moodle del corso. La lettura delle fonti primarie e secondarie dipenderà dagli argomenti che gli studenti sceglieranno per l'esame.

Filmografia:
"Броненосец Потёмкин" ("La corazzata Potëmkin", Sergej Ejzenštejn, 1925)
"Мать" ("La madre", Vsevolod Pudovkin, 1926)
"Октябрь" ("Ottobre", Sergej Ejzenštejn, 1927)
"Конец Санкт-Петербурга" ("La fine di San Pietroburgo", Vsevolod Pudovkin, 1927)
"Человек с киноаппаратом" ("L'uomo con la macchina da presa", Dziga Vertov, 1929)
"Третья Мещанская" ("Letto e divano", Abram Room, 1927)
"Земля" ("La terra", Aleksandr Dovženko, 1930)
"Счастье" ("La felicità", Aleksandr Medvedkin, 1934)
"Цирк" ("Circo", 1936) and "Волга-Волга" ("Volga, volga", Grigorij Aleksandrov, 1938)
"Иван Грозный" ("Ivan il terribile", Sergej Ejzenštejn, 1944, 1946)
"Андрей Рублев" ("Andrej Rublëv"). Parti 1 e 2 (Andrej Tarkovskij, 1966)
"Покаяние" ("Pentimento", Tengiz Abuladze, 1986)
"Утомленные солнцем" ("Sole ingannatore", Nikita Michalkov, 1995)
"Русский ковчег" ("L'arca russa", Alexander Sokurov, 2002)
L’esame orale (in russo) si svolgerà come segue: gli studenti riceveranno alla fine del corso una lista di tre domande che sono state discusse in lezioni e incontri seminariali. Le domande verteranno solo sugli argomenti presentati durante il corso e lo studente si preparerà su una di queste domande a sua scelta. La durata di ogni esame sarà al massimo di 30 minuti.
Lezioni e incontri seminariali.
Russo
Il corso di "Storia della cultura russa 2” è mutuato da quello di "Storia della cultura russa", per cui si consiglia di frequentare il corso e sostenere i due esami in due annualità distinte. Gli studenti che per qualche fondato motivo debbano sostenere entrambi i moduli al primo anno sono tenuti a presentare tempestivamente la propria situazione al docente, accordandosi per sostenere "Storia della cultura russa 2" con il programma di "Storia della cultura russa" dell'anno precedente.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/08/2021