AMERICAN LANGUAGE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ050 (AF:356031 AR:186488)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nello studio della lingua inglese. Il modulo si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per arrivare alla padronanza della lingua inglese, sia nell'interazione e nella produzione orale, sia nella scrittura, attraverso uno studio dettagliato e variegato della lingua degli Stati Uniti.

All'interno di questo quadro generale, l'edizione di American Language per questo anno accademico 2021-2022, II semestre ha come sottotitolo: "Antigone in America: The Psychic Life of Language." Questa tematica verrà affrontata attraversto lo studio di testi scelti dall'Ottocento al nostro tempo, e introdurrà gli studenti a una metodologia interdisciplinare che attinge alle risorse delle ricerche linguistiche della psicoanalisis, e del femminismo. Sotto la mia guida, gli studenti impareranno a indagare una tematica, a individuare collegamenti, e a scrivere un research paper su una questione o tematica di particolare interesse.
La descrizione dettagliata del corso è disponibile sulla pagina Moodle (Syllabus).

L'obiettivo primario e generale del Modulo è di potenziare le abilità di produzione sia orale che scritta facendo progredire gli studenti dal livello C1 verso il livello C2 (come da riferimento CEFR),e avviando gli studenti alla ricerca su un argomento di interesse. Il modulo collabora con il lettorato annuale al raggiungimento di questo obiettivo generale.


Si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:

1 conoscenza e capacità di comprensione e interpretaizione di testi di varie epoche, particolarmente rappresentativi della rappresentazione e della ricchezza e dell'attrattività globale della lingua degli Stati Uniti come veicolo delle sfide importanti del nostro tempo;

2 capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione e nella presentazione di ricerche personali sul tema del corso: Antigone in America: The Psychic Life of Language"

3. acqusire familiarità con una metodologia interdisciplinare;

3 autonomia di giudizio nel saper raccogliere materiali teorici rilevanti all'approfondimento della lingua anglo-americana, del suo nesso con la vita intellettuale sia nazionale che transnazionale; autonomia di giudizio nel saper condurre ricerche personali, nel saper scegliere e valutare articoli e saggi accademici e diverse fonti di informazioni, inclusi materiali in Internet, tralasciando quelle meno affidabili, nello sviluppare uno spirito critico-costruttivo verso le presentazioni proprie e dei pari, e saper valutare i propri punti forti e deboli nel processo di apprendimento

4 abilità comincative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura (academic writing); lo studente farà esperienza di partecipazione a dibattiti, turn-taking, e di lavoro tra pari, e imparerà a organizzare una presentazione orientata verso il pubblico e inclusiva delle proposte dei pari:

5 capacità di apprendere: il modulo ha un duplice scopo di apprendimento: di avvicinare lo studente alla ricerca attraverso il lavoro autonomo. e di raggiungere questo scopo passando per il consolidamento di competenze linguistiche in inglese sempre più raffinate ma anche sempre più adatte per descrivere, raccontare e capire il mondo di oggi. In particolare, lo studente imparerà a identificare valide fonti accademiche, a riconoscerne il valore scientifico, e a indagare una tematica di interesse dialogando con e costruendo sulle ricerche più aggiornate, arrivando a produrre un research paper che abbia tutte le caratteristiche del saggio accademico



Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Titolo del Modulo: Antigone in America: The Psychic Life of Language
Descrizione del Modulo:
Sappiamo che possiamo avvicinarci al linguaggio in vari modi: può essere concepito come un insieme di strutture e un sistema di segni; può essere esaminato come un insieme di codici (secondo le scoperte della semiotica); oppure se ne possono scrutare le diverse funzioni. Qualsiasi approccio si scelga, però , in nessun caso il linguaggio sarà un entità astratta o neutra, ma sempre una realtà collettiva e transindividuale che porta in sé le tracce della memoria culturale e della relazione con il passato. Questo è il motivo per cui di norma si dice che linguaggio e cultura sono inseparabili e che il linguaggio è il simbolo della relazione sociale. Un altro modo per esprimere questa idea è dire che il linguaggio ha una vita psichica. Forse in nessun altro ambito questa vita si manifesta con più forza che nei testi letterari, specialmente in quei testi che definiamo "classici." Partiremo da un classico americano, Walden, di Henry David Thoreau’s perché mette in scena -- metaforicamente -- il momento dell'origine: i Puritani, esiliati dalla loro patria dalla tirannia e dall'oppressione e costretti ad approdare nel nuovo mondo, costruendo in quei boschi la "città sulla collina" (the “city on the hill). Diviso tra il desiderio di emanciparsi da questa origine scomoda e il bisogno di identificarvisi, Thoreau trova la soluzione di trasformare l'origine in qualcosa di coevo, non più spettrale, attraverso l'affascinante concetto di "father tongue"--lingua paterna -- che egli distingue dalla lingua in uso (speech). Cominceremo un viaggio di scoperta che ci porterà al significato di "father tongue" e alle trasformazioni contemporanee di questo concetto.
Intraprenderemo un viaggio alla scoperta del significato del concetto di "father tongue" e delle sue metamorfosi contemporanee. Vedremo che per Thoreau, come per l'amico Emerson, la lingua paterna non si riferisce a un pricipio di autorità patriarcale, ma rende una relazione riflessiva e indiretta alla parola scritta del passato. E' un modo per fare i conti con lo frenato idealismo dei padri fondatori e di correggere i loro errori attraverso la trasfromazione del legame di filiazione patriarcale in un essenziale legame umano senza il padre. Ma per fare piena luce sul concetto di "father tongue,” lanciato dai testi americani, faremo ricorso alla figura di Antigone, e grazie a questa figura potremo introdurre voci di scrittrici feministe che, in tempo di crisi, dissentono e si collocano fuori delle mura della città e, esattamente come Antigone, fanno appello a un riprientamento etico del discorso. Antigone si ribella alla legge del tiranno Creonte che le proibisce di dare sepoltura a suo fratello, considerato nemico della città e dicide, a costo della sua stessa vita, di dare sepoltura al fratello. Il tratto per noi interessante riguarda i termini equivoci della sua parentela con Edipo (al tempo stesso padre e fratello di Antigone, che con lui condivide la madre Giocasta) e questa equivocità aprirà la strada alla nostra ipotesi, e cioè che insistendo a dare sepoltura al fratello, Antigone illumina il problema della trasformazione del legame paterno e patriarcale (norme, potere, dialettica di obbedienza/disobbedienza) in un legame fraterno che sfuma nell'essenziale legame umano.
Testi di riferimento:
Sophocles, Antigone (Penguin). PRINT. Available at Libreria Cafoscarina
Susan Sontag, Regarding the Pain of Others (Penguin, 2003). PRINT. Disponibile alla Libreria Cafoscarina

Antologia (Course Packet) contenente:
Henry David Thoreau, “Reading.” From Walden (1854). The Writings of Henry D. Thoreau. Intro. By Joyce Carol Oates. Princeton: Princeton University Press, 1989. 99-110.
(Moodle)
Stanley Cavell, “Words and Sentences.” The Cavell Reader. Ed. Stephen Mulhall. Oxford: Blackwell, 2005. 260-294; 260-272 only. (Moodle)
T. S. Eliot, “A Game of Chess,” The Waste Land (1922), lines 77-173. From The Poems of T. S. Eliot. Vol. I: Collected and Uncollected Poems. Eds. Christopher Ricks and Jim McCue. London: Faber and Faber, 2015. pp. 58-61 (Moodle)
Gertrude Stein, brief excerpts from “Objects,” from Tender Buttons (1914). Writings 1903-1932, vol I. Eds. Catharine R. Stimpson and Harriet Chessman. Library of America, 1998. pp. p. 313; 315; pp. 325-326. (Moodle )
Audre Lorde, “The Master’s Tools Will Never Dismantle the Master’s House.” Sister/Outsider: Essays and Speeches. Freedom, CA: The Crossing Press, 1984. 110-113.

Testi consigliati:
Obbligatori solo per non-frequentanti:

Julia Kristeva, Language the Unknown: An Initiation into Linguistics (New York: Columbia University Press, 1989), pare I e parte III (Moodle)
Mena Mitrano, English for American Studies: The Delectable Speaker (Venice: Libreria Editrice Cafoscarina, 2021), solo capitoli 2,3,4,6. PRINT. Disponibile alla Libreria Cafoscarina.


Valutazione: Frequentanti

I principali elementi di valutazione sono: partecipazione attiva, che significa lo studio settimanale dei testi assegnati come da calendario nel syllabus su Moodle, presentazione durante uno dei seminari coordinati dagli studenti, i vari assignments come da syllabus, un research paper (5-7 pp) finale su un argomento concordato con la docente, e un esame orale. L'esame orale consiste in un coversazione sui testi di riferimento del corso. L'esame orale accerterà il livello di conoscenza dei materiali del corso e la capacità di tessere collegamenti produttivi. Il colloquio durerà 30 minuti e comincerà con la discussione del final research paper. Gli elementi di valutazione quindi hanno il seguente peso:
Active class participation 20%
Student-run seminar 20%
Final research paper 50%
Final oral exam 10%
Potrà esserci un bonus per gli studenti che avranno frequentato le Esercitazioni Linguistiche conseguendo un livello superiore a B+.


Valutazione: Non-frequentanti
I frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza di tutti i testi di riferimento, oltre che di un testo aggiuntivo a scelta dall'elenco dei testi supplementari.
Gli studenti non frequentanti consegneranno il research paper (5-7 pp) prima dell'esame orale. Stylesheet: MLA.
li elementi di valutazione per i non-frequentanti avranno il seguente peso:
hus, to recap, elements of evaluation for attending students:

Final research paper 40%
Final oral exam 60%

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente nel corso del semestre per discutere il progresso del loro lavoro
Il corso, come detto sopra, mira a far progredire gli studenti a un livello di competenze C1/C2 come indicato dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). A questo scopo, gli studenti imparano a partecipare produttivamente a un dibattito proponendo le loro riflessioni ai pari, conducendo una ricerca, e producendo un testo finale ben strutturato, chiaro, e scientificamente documentato.


Lezione frontale (lecture)
Presentazioni degli studenti e seminari gestiti dagli studenti
discussione interattiva
Inglese
Lingua di insegnamento: inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/01/2022