LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001V (AF:356328 AR:187451)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Letteratura portoghese e brasiliana 2 MOD 1 è comune a tutti gli indirizzi del corso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio.
Il corso mira a fornire una panoramica della poesia in un arco temporale dalla lirica iberica medievale al Rinascimento, con particolare attenzione alla metafora del cuore e poi verificare alcune permanenze e trasgressioni nella poesia e nelle canzoni del Novecento, attraverso le opere di Amália Rodrigues e di Vinicius de Moraes.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della lirica portoghese, con particolare approfondimento dello sviluppo della metafora del cuore nella poesia portoghese e brasiliana del Novecento in dialogo con la poesia portoghese precedente. Conoscenza delle dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sulla produzione letteraria; capacità di comprendere l' importanza della musica per il fenomeno poetico; capacità di comprendere alcune fra le principali canzoni della cultura portoghese e brasiliana sia sul piano dei contenuti, sia sul piano delle loro implicazioni socio-culturali, letterarie e artistiche.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze acquisite al contesto della poesia nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale è stata prodotta.
3. Autonomia di giudizio: capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell'analisi della poesia e della canzone indicate, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto;
4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata, sapere esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica.
5. Capacità di imparare: imparare a riconoscere i generi poetiche e la loro relazione con la musica; imparare a riflettere sul significato delle metafore in un modo più complesso.
Conoscenze basilari della storia e della cultura europee del Medioevo e del Rinascimento.
Il corso si sviluppa in due parti; una prima dedicata all'uso della metafora del cuore, basata sul pensiero di María Zambrano, in un arco temporale che va dalla lirica iberica medievale al Rinascimento; una seconda che sarà dedicata alle opere di due dei compositori più rappresentativi e cantanti della musica portoghese e brasiliana - Amália Rodrigues e Vinícius de Moraes. Nel primo segmento un approfondimento sarà dedicato ai principali autori, temi, movimenti e ai tre generi canonici della lirica iberica medievale - la cantiga d'amico, la cantiga di amore e la cantiga di scherno e maldicenza oltre la poesia cortigiana e alle sue influenze su Camões. Nel secondo segmento sarà analizzata una parte dell'opera di Amália Rodrigues e di Vinícius de Moraes, inquadrandole sia nel contesto storico dei movimenti letterari sia nel contesto musicale. Verano fornite: informazioni sugli autori e una prospettiva critica riassuntiva e testi in versione integrale o antologia che verranno esaminati anche sulla base delle informazione già date.
BARBIERI, M. La poesia medievale galego-portoghese. Liriche della "saudade/canzoni di scherno e maldicenza". In: Letteratura del Portogallo. Verona: Fiorini Editore, 2007.
LANCIANI, G. Profilo di storia linguistica e letteraria del Portogallo. Roma: Bulzoni, 1999.
MORAES, V. Poesie e canzoni. Firenze: Vallecchi, 1981.
NERY, Rui Vieira. Il fado: storia e cultura della canzone portoghese. Trad. Vanessa Castagna, a cura di Vicenzo Arsilo. Donzelli, 2006.
PICCHIO, L. Stegagno. Il Portogallo. Dalle origini al Seicento. Firenze: Passigli, 2001.
RODRIGUES, Amália Rodrigues. Versos. Lisboa: Cotovia, 2020.
RUSSO, V. B. Pizzo. La letteratura portoghese medievale. In Le letteratura romanze medievale. L'area iberica, a cura di M. L. Meneghetti. Bari: Laterza, 1999.
TAVANI, G. La poesia galego-portoghese. In Grundiisder der Romanischen Literaturen der Mitte
TOCCO, Valeria. Breve storia della letteratura portoghese. Roma Canocci, 2011.
ZAMBRANO, María. A metáfora do coração e outros escritos. Lisboa: Assírio & Alvim, 1993.
Una antologia di testi (in versione possibilmente bilingue o trilingue - galego-portoghese, portoghese, italiano)
Altra bibliografia specifica sarà fornita durante lo svolgimento del corso.
L'esame sarà un colloquio orale (composto di tre domande), in lingua italiana in cui si potrà verificare la capacità dello studente nel leggere ed analizzare un brano tratto di un testo della bibliografia. Verranno considerate fondamentali tutte le parti del programma.
L'esame pretende verificare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; l'intesa delle opere studiate, la comprensione dei concetti e della qualità espositiva e la capacità di sviluppare giudizi nello stabilire e relazioni tra gli argomenti presentati durante il corso.
Il corso si articolerà in lezioni frontali e laboratori de traduzione letteraria per un approfondimento degli aspetti linguistici-culturale dei testi analizzati durante i vari incontri. Il corso tratta di letteratura in modo interdisciplinare; verranno utilizzati dei materiali multimediali oltre alla bibliografia, come interviste e documentari.
Italiano
Altra bibliografia specifica sarà fornita durante lo svolgimento del corso.
Gli studenti no frequentanti sono invitati a prendere contato con la docente all'inizio del corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/07/2021