TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEATRE IN SPANISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LT0081 (AF:356587 AR:256601)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso offrirà un avvicinamento alla cultura spagnola moderna (dal «Siglo de Oro» fino l’Ottocento) attraverso il teatro. Saranno studiate quattro opere teatrali di epoche culturali diverse, con una selezione di testi critici che agevolano la contestualizzazione dei testi letterari e con supporto di documenti grafici e materiale audiovisivo per la parte spettacolare.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere i principali fenomeni della storia culturale della Spagna del ‘600 al secolo XXI e i periodi letterari con le loro caratteristiche.
- Conoscere gli strumenti di analisi teatrale con la sua terminologia specifica, oltre che la tradizione critica.
- Conoscere le competenze adeguate per affrontare la lettura, la traduzione e l’analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico e contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Capacità di inquadrare il testo drammatico e lo spettacolo teatrale nel proprio contesto socioculturale e letterario.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e dello spettacolo teatrale, e poter discutere altre opinione critiche.
Capacità di giudizio
- Capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola, e anche di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola.
- Sviluppo della capacità di analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione delle fonti critiche.
Abilità comunicative
Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti), al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola, di maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate. Questa abilità comunicativa si potrà sviluppare in presenza e sul forum dell’aula virtuale.
Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; selezionare le fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della storia del teatro spagnolo moderno. Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Prerequisiti
Contenuti
1.1. Poética y poéticas
1.2. Breve historia: de La Celestina al hoy
1.3. El mito de don Juan
2. El teatro del Siglo de Oro (siglos XVI-XVII)
2.1. Cartografía dramática: autores, géneros, sistema
2.2. Un manifiesto revolucionario: forma y sentido del Arte nuevo
2.3. El origen de todo: El burlador de Sevilla (atribuido a Tirso)
3. Docere et delectare: el teatro del siglo XVIII
3.1. Teatro y ensayo
3.2. El sí de las niñas de Fernández de Moratín
4. Pasiones románticas: el teatro del siglo XIX
4.1. El drama romántico: Don Juan Tenorio de José Zorrilla
4.2. La cumbre de la ópera: Don Giovanni (y otros donjuanes)
5. Cara y cruz del teatro en los siglos XX-XXI
5.1. Del fin de siècle al teatro imposible
5.2. Un poco de todo: don Juan en los siglos XX-XXI
5.3. Un montaje discutible: El don Juan Tenorio de la CNTC (2014)
Testi di riferimento
1. TIRSO DE MOLINA (atribuido a), El burlador de Sevilla, ed. I. Arellano, Madrid, Espasa Calpe, 1998 [+ diversas reediciones].
2. ZAMORA, Antonio de, No hay deuda que no se pague y convidado de piedra, ed. I. Arellano, Madrid, Sociedad Estatal España Nuevo Milenio, 2001 [Moodle].
3. FERNÁNDEZ DE MORATÍN, Leandro, La comedia nueva. El sí de las niñas, ed. J. Pérez-Magallón, Madrid, RAE, 2015.
4. ZORRILLA, José, Don Juan Tenorio, ed. L. Fernández Cifuentes, Madrid, RAE, 2012.
[+ 5. Un’opera drammatica sul mito di don Giovanni a scelta dello/a studente/essa.]
Letture integrative
ARELLANO, Ignacio, Historia del teatro español del siglo XVII, Madrid, Cátedra, 1995 [pp. 61-140 y 447-517].
— «Las raíces del mito: don Juan, de Tirso a Zorrilla», en Don Juan, genio y figura, coord. G. Santonja, Madrid, Sociedad Estatal España Nuevo Milenio, 2001, pp. 25-46.
SÁEZ, Adrián J., «Reescritura e intertextualidad en Calderón: No hay cosa como callar», Criticón, 117, 2013, pp. 159-176.
VITSE, Marc, «Don Juan o temor y temeridad: algunas observaciones más sobre El burlador de Sevilla», Caravelle, 13, 1969, pp. 63-82.
Letture consigliate
ALBIAC BLANCO, María Dolores, Historia de la literatura española, 4. Razón y sentimiento (1692-1800), Barcelona, Crítica, 2011.
ALONSO, Cecilio, Historia de la literatura española, 5. Hacia una literatura nacional (1800-1900), Barcelona, Crítica, 2010.
ALVAR, Carlos, José-Carlos MAINER y Rosa NAVARRO DURÁN, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 1997.
ARELLANO, Ignacio, «Las raíces del mito: Don Juan, de Tirso a Zorrilla», en Don Juan, genio y figura, coord. G. Santonja, Madrid, Sociedad Estatal España Nuevo Milenio, 2001, pp. 25-46.
BRUNEL, Pierre, Dictionnaire de Don Juan, París, Laffont, 1999.
CALDERA, Ermanno, El teatro español en la época romántica, Madrid, Castalia, 2001.
CHECA BELTRÁN, José, Razones del buen gusto: poética española del neoclasicismo, Madrid, CSIC, 1998.
MANDEL, Oscar, The theatre of Don Juan: a collection of plays and views, 1630-1963, Lincoln, University of Nebraska Press, 1963.
MÁRQUEZ VILLANUEVA, Francisco, Orígenes y elaboración de «El Burlador de Sevilla», Salamanca, Universidad de Salamanca, 1966.
PEDRAZA JIMÉNEZ, Felipe B., y Milagros RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997.
RUIZ PÉREZ, Pedro, Historia de la literatura española, 3. El siglo del arte nuevo (1598-1691), Barcelona, Crítica, 2010.
SÁEZ, Adrián J., «Algunas notas interpretativas sobre El burlador de Sevilla», Theatralia: Revista de Poética del Teatro, 12, 2010, pp. 131-145.
SEBOLD, Russell P., Trayectoria del Romanticismo español: desde la ilustración hasta Bécquer, Barcelona, Critica, 1983.
[Nota bene: ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso.]
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) la partecipazione attiva dello studente alle lezioni pratiche, dove si discuteranno le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente;
2) la preparazione e presentazione a lezione di un lavoro su una versione drammatica del mito di don Giovanni della letteratura universale (da concordare con il docente).
3) una prova orale finale (in spagnolo o italiano, a scelta), consistente in un colloquio per valutare la conoscenza dei principali fenomeni della storia culturale della Spagna del ‘600 al ‘900 e la conoscenza e comprensione dei periodi letterari, oltre che a verificare la capacità di inquadrare il testo drammatico e lo spettacolo teatrale nel proprio contesto e la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi.
Metodi didattici
Alcuni materiali critici saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile