PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LIVE ART PRODUCTION
Codice insegnamento
EM3E22 (AF:357826 AR:189454)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo insegnamento fa parte del corso di laurea magistrale "Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali"(EGArt)ed è dedicato ai processi della produzione culturale ed in particolare dello spettacolo dal vivo.
Le lezioni avranno come obiettivo generale la comprensione dei processi organizzativi nello spettacolo dal vivo per dotare gli studenti di una serie di strumenti valutativi e poter operare autonomamente in ambienti teatrale in generale ed in quello della produzione lirica in particolare sia come produttori di beni e servizi che come organizzatori.
Dopo le prime lezioni di impostazione tecnica agli studenti sarà data la possibilità di ideare un progetto generale operando con budget definiti e analisi dei rischi.
Conoscenza dei principali processi di produzione di uno spettacolo dal vivo, con particolare attenzione
- alle necessità tecnico-organizzative
- alle normative sulla sicurezza e prevenzione incendi;
- alla gestione amministrativa secondo le normative fiscali e previdenziali
e con la costruzione di un budget preventivo che comprenda le necessarie voci di costo e di ricavo.
Nessuno.
La comprensione degli argomenti sarà facilitata qualora lo studente abbia frequentato corsi di recitazione, musica o danza, ovvero partecipi con assiduità a spettacoli dal vivo.
- Definizione di spettacolo
- I generi dello spettacolo dal vivo: Musica, Danza, Prosa, Lirica.
- I luoghi dello spettacolo: Breve storia dell'edificio teatrale, dall'antica Grecia ad oggi; caratteristiche principali dello spazio teatrale; il teatro all'italiana e la sala da concerto: principali differenze e caratteristiche comuni; il palcoscenico e sue principali caratteristiche tecniche: il sipario, il tavolato ed il declivio, la graticcia e sua funzione, il golfo mistico.
- L'acustica dei luoghi di spettacolo: Il suono e sue caratteristiche: altezza, intensità e timbro
- Caratteristiche degli spazi in relazione alle tipologie di spettacolo: le condizioni minime per la musica, la prosa, la danza e la lirica
- Accenni sulla normativa relativa all'agibilità dei luoghi di pubblico spettacolo: la Licenza di Agibilità e il CPI, Certificato di Prevenzione Incendi; la formazione del personale per l'attività di prevenzione incendio e primo soccorso
- L’agibilità del soggetto organizzatore relativa agli obblighi fiscali e contributivi; la SIAE
- Il compenso: distinzione tra compenso lordo, compenso netto, costo ditta complessivo; le ritenute fiscali e previdenziali; gli ‘oneri riflessi’
- Predisposizione di un bilancio di previsione di un singolo evento: individuazione delle voci di costi e ipotesi di ricavi
- La progettazione di uno spettacolo lirico
individuazione dell'equipe artistica: il direttore d'orchestra, il regista, lo scenografo, il costumista, il disegnatore luci;
la compagnia di canto;
le altre componenti artistiche: l'orchestra, il coro, le comparse, i maestri collaboratori;
la componente tecnica: il direttore di scena, il direttore tecnico, macchinisti, elettricisti, attrezzisti, sarte, trucco e parrucca.
- Il calendario di produzione: l’ideazione del progetto: il titolo; progetto di regia; dai bozzetti scene al laboratorio scenotecnica; dai disegni dei costumi, alla scelta dei tessuti e confezione; il montaggio in palcoscenico; le prove di regia e musicali; le prove di assieme; la prova generale ed il debutto.
- Dal calendario di produzione al progetto economico: costi area artistica: regista, scenografo, costumista, direttore d'orchestra, disegnatore luci, maestri collaboratori, compagnia di canto, orchestra, coro, comparse; costi allestimento: scene, costumi, attrezzeria, calzature, parrucche; costi tecnico organizzativi: direttore di scena, macchinisti, elettricisti, attrezzisti, fonici, sarti, truccatori, facchinaggio, trasporti.
- Caratteristiche del contratto di lavoro: i soggetti sottoscrittori e loro identificazione: oggetto della prestazione, luogo della prestazione, durata del contratto, compenso lordo; approfondimento e disamina di alcune tipologie di contratto.
- Progetto di una rassegna musicale: dall’idea alla realizzazione; progetto artistico; budget economico; sostenibilità tecnico/organizzativa; gli aspetti tecnici e amministrativi della realizzazione:
Il corso prevede la visita di un teatro ed in particolare delle zone non 'pubbliche' di un teatro all'italiana: il palcoscenico, la sala regia, la graticcia, la sartoria, il golfo mistico, i locali tecnici , ecc…
Nel corso della visita è possibile l'incontro con varie figure tecniche che descriveranno la loro attività nel corso della produzione uno spettacolo: il datore luci, l'attrezzista, il macchinista, il fonico, la sarta.
Particolare attenzione sarà prestata ad alcuni aspetti strutturali relativi alle caratteristiche acustiche, ai dispositivi di prevenzione degli incendi e all'abbattimento delle barriere architettoniche.
testo obbligatorio:
ORGANIZZIAMO UN EVENTO ARTISTICO IN DIECI MOSSE - GIOVANNI SCOZ - ED. FRANCOANGELI
testi consigliati:
LA GESTIONE DEI PROGETTI DI SPETTACOLO - LUCIO ARGANO - ED. FRANCOANGELI
IL TEATRO POSSIBILE - MIMMA GALLINA - ED. FRANCOANGELI
L'ACHITETTURA DELL'EFFIMERO - PROGETTARE GLI EVENTI DI SPETTACOLO - LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT

Il docente fornirà alcune dispense relative alle normative in ordine a: SIAE, sicurezza, contributi previdenziali, ecc.
Allo studente viene richiesto di predisporre un progetto di uno spettacolo dal vivo che illustri
- le necessità tecnico-organizzative
- la modalità di gestione amministrativa secondo le normative fiscali e previdenziali
e che preveda la costruzione di un budget preventivo che comprenda le necessarie voci di costo e di ricavo
Il corso si svolge con lezioni frontali: per ogni argomento affrontato si provoca e sviluppa una discussione che permette di verificare la comprensione dei concetti espressi.
Allo studente vengono fornite dispense ed esempi di modelli per la redazione di documenti contrattuali o di previsione economica.
Il corso prevede la visita di un teatro.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/08/2021