STORIA DEL CINEMA E DELL'ANIMAZIONE DEL GIAPPONE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF JAPANESE CINEMA AND ANIMATION
Codice insegnamento
EM3F36 (AF:357836 AR:189474)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti del percorso storico-artistico del corso di laurea magistrale Egart ed è inteso per offrire un percorso approfondito per la conoscenza della storia del cinema e dell'animazione animazione giapponese dalle origini al presente. Con il supporto di proiezioni di spezzoni di film sono approfonditi i profili di alcuni tra i più importanti cineasti dei vari paesi, così da offrire una prospettiva del progresso stilistico, narrativo e tecnologico del cinema live e animato nipponico.
Obiettivo del corso e fornire strumenti per la conoscenza ai principali movimenti ed esperienze della storia del cinema live e di animazione giapponese dalle origini al presente. Gli studenti potranno approfondire le dinamiche di produzione cinematografica, a cominciare dalla conoscenza delle terminologie tecniche correlate al cinema. Inoltre, l’approccio internazionale alla storia del cinema permette di approfondire le dinamiche sociologiche, storiche ed economiche che hanno segnato l’evoluzione della settima arte nell'arcipelago. Una parte del corso sarà dedicata anche all’approccio critico al cinema, con particolare riferimento alle multiple valenze di strumenti di interpretazione peculiari, quali i concetti di montaggio, autore, spettatore.
Nessun prerequisito specifico è richiesto.
Profilo storico dell'animazione e del cinema live giapponese illustrato con il supporto di materiali video di estratti da film.
Strumenti di comprensione della tecnica cinematografica.
Brevi monografie di registi di spicco.
Maria Roberta Novielli, Storia del cinema giapponese, Venezia, Marsilio, 2001
Maria Roberta Novielli, Animerama - Storia del cinema d'animazione giapponese, Venezia, Marsilio, 2015
Ulteriori approfondimenti saranno forniti in Moodle
Durante il corso gli studenti saranno chiamati a interagire con i contenuti delle lezioni con discussioni aperte. L’esame finale si comporrà poi di una prova scritta della durata di un’ora in cui verranno poste quattro domande a risposta aperta.
Le lezioni avvengono con metodologia frontale, ma è fortemente incentivata l’interazione di stampo seminariale.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/08/2021