STORIA DEL PENSIERO POLITICO MEDIEVALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL POLITICAL THOUGHT
Codice insegnamento
FM0511 (AF:357904 AR:190011)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire, nel ventaglio di competenze filosofiche particolari di una laurea specialistica, una visione più approfondita della filosofia politica nell'età medievale, ottenuta attraverso lo studio di testi filosofici medievali e il chiarimento di grandi questioni storiografiche e interpretative.
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di riconoscere la specificità del pensiero politico medievale, di leggere i testi filosofici medievali nel loro contesto concettuale proprio, di comprendere le poste in gioco storiografiche e interpretative relative a quei testi.
Un conoscenza, anche introduttiva, di temi e autori della filosofia medievale è molto utile, sebbene nel corso si cercherà di non dare troppo per scontate conoscenze pregresse
Contrariamente a quanto spesso si crede, il pensiero politico medievale non è né un blocco monolitico né monotematico. Esso presenta infatti un’estrema varietà di approcci, di dibattiti, di interessi, di temi. Quest’anno ci concentreremo su un classico della storia del pensiero politico, non solo medievale, cioè il Defensor pacis di Marsilio da Padova . Si tratterà di ricostruirne il contesto, di individuarne la particolare forma di teoresi, che intreccia elementi dei dibattiti sulla causalità filosofica, sui sacramenti, sui poteri universali e su tentativi contrastanti di riorganizzazione della Chiesa e delle comunità. Ciò che ne risulta, ai nostri occhi, non è solo una profonda revisione di concetti e idee politiche che, profondamente medievali, inaugurano la modernità, ma è anche una forma nuova e duratura di filosofia politica.
Il programma definitivo d'esame sarà pubblicato a inizio settembre. Si prega quindi di consultare di nuovo questa pagina.
Testi oggetto di esame, da studiare obbligatoriamente:
Per la parte manualistica:
G. Briguglia, Il pensiero politico medievale, Einaudi, Torino 2018.
Per la parte relativa alle fonti:
Marsilio da Padova, Il difensore della pace, Rizzoli, Milano 2001. Vanno bene altre edizioni, anche in lingue straniere.

Testi di approfondimento:
G. Briguglia, Marsilio da Padova, Carocci, Roma 2013.


Le modalità dell'esame saranno comunicate e condivise all'inizio del corso.
Il corso è strutturato tradizionalmente, come una serie di lezioni frontali. Sarà tuttavia possibile coinvolgere studenti e studentesse attraverso brevi relazioni in aula o brevi elaborati, secondo modalità che si decideranno insieme all'inizio del corso.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/07/2021