TECHNOLOGY AND INNOVATION MANAGEMENT

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TECHNOLOGY AND INNOVATION MANAGEMENT
Codice insegnamento
EM6045 (AF:358018 AR:189486)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del curriculum in International Management. L'obiettivo del corso è di fornire una comprensione avanzata delle dinamiche dell'innovazione, ed in particolare degli aspetti di gestione dei processi organizzativi ad essa legati.
Scopo della gestione d’impresa è agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano all’impresa di garantirsi un vantaggio competitivo sostenibile. Il corso fornisce gli strumenti analitici per comprendere le origini di tale vantaggio competitivo, ovvero i motivi che spiegano il persistere di differenziali di performance significativi tra imprese, anche appartenenti alla stessa industria. A tale scopo il corso approfondirà il ruolo dell’innovazione, delle strategie e leve organizzative ad essa connesse, nello spiegare i differenziali di performance tra imprese. Particolare attenzione sarà rivolta alle relazioni inter-impresa e a forme di innovazione distribuita.
1. Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali della gestione dell'innovazione, e impareranno a comprendere i meccanismi chiave che sottendono alle scelte strategiche delle imprese nello sviluppo delle politiche di innovazione.
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso, spesso basati su casi studio, e a ragionare criticamente rispetto alle assunzioni che sottendono a tali concetti, evidenziando i limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di determinare giudizi autonomi. Gli studenti impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative sui fenomeni legati alla gestione e agli aspetti strategici dell'innovazione, e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni ai casi studio proposti in aula.
4. Capacità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare informazioni, idee, e problemi attraverso le opportunità di lavoro di gruppo in aula, e a discutere delle proprie idee con un pubblico più ampio durante la discussione in aula.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico del libro di testo e dei modelli teorici in esso presentati, di cercare letture integrative ed approfondimenti empirici, e di integrare diversi tipi di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento attraverso i manuali di studio, e l'apprendimento attraverso la discussione collettiva dei casi.
Non sono previste propedeuticità. Si consiglia tuttavia allo studente di seguire gli insegnamenti come da piano frequenze essendo strutturato affinché ci sia consequenzialità di acquisizione delle conoscenze utili per affrontare l'esame successivo. E' opportuno che lo studente sappia padroneggiare concetti e i metodi di base legati alla gestione e organizzazione d'impresa.
1. Introduzione al corso: competitività e innovazione
2. Le dinamiche dell’innovazione tecnologica e della sua diffusione
3. Analisi della strategia tecnologica e di innovazione delle imprese
4. La creazione e appropriazione del valore e la formulazione della strategia di innovazione
5. L’implementazione operativa di una strategia di innovazione tecnologica
Melissa A. Shilling, Strategic Management of Technological Innovation, 6th Edition, 2020
(Chapters: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12)
The exam is structured as follow: 60 multiple choice questions.

- For every question, only 1 answer is the correct one
- Grading: Correct answer: + 0.5 points; Wrong answer: -0.25 points; Blank answer: 0 points (if you do not want to answer to a question, select the option "I do not want to answer")

BONUS POINTS
An additional question is about the bonus points: 1 bonus point = 1 case for which you have handed in the relative short assay.
 Grading: up to 3 points
Students that do not pass the exam in the slots after the course may use the bonus points afterward.
Il corso è principalmente organizzato in lezioni frontali, e tutto il materiale discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti frequentanti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate le attività di discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici. Durante il corso saranno organizzate delle testimonianze aziendali di manager di imprese particolarmente attive sul fronte dell'innovazione.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
Inglese
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/10/2021