PHILOSOPHICAL ISSUES IN CONTEMPORARY MANAGEMENT
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHILOSOPHICAL ISSUES IN CONTEMPORARY MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- EM7026 (AF:358048 AR:189716)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/04
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
-fornire agli/alle studenti/studentesse alcuni concetti e teorie socio-filosofiche, psicologiche, e sociologiche fondamentali per la comprensione delle condizioni sociali dell’integrità psichica della persona, per l’analisi delle dinamiche di gruppo e per considerare alcune patologie che si possono creare all’interno del contesto lavorativo-manageriale.
-permettere agli/alle studenti/studentesse di sviluppare un pensiero critico all’interno del contesto economico e manageriale per la tutela della persona e la gestione delle dinamiche di gruppo.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
La seconda settimana si rifletterà sulla nozione socio-filosofica chiave di “persona” e di “riconoscimento sociale” al fine di comprendere le condizioni relazionali e sociali che stanno alla base della realizzazione della persona all’interno dei contesti sociali e, in specifico, lavorativi e manageriali. Inoltre, si prenderanno in esame le forme “distorte” di riconoscimento che possono svilupparsi all’interno dei contesti sociali ed economico-lavorativi contemporanei, che danno vita a fenomeni di estrema competizione, sofferenza, e auto-manipolazione individuale.
La terza settimana ci si concentrerà sul concetto di lavoro come sfera dell’autorealizzazione personale e della cooperazione tra individui. Si identificheranno, in primo luogo, i tre livelli di auto-realizzazione interni all’attività lavorativa e si rifletterà sui fenomeni di “alienazione” che possono riscontrarsi ai diversi livelli di un’organizzazione del lavoro. In secondo luogo, attraverso alcune teorie della psicologia sociale delle organizzazioni, si rifletterà su alcune dinamiche di gruppo inconsce che è necessario gestire per mantenere la funzionalità, il benessere e l’integrità di un’organizzazione.
La quarta settimana ci si concentrerà sulla nozione socio-filosofica di conflitto fra gruppi e fra individui e sulla nozione di “conflitto costruttivo”. Si identificheranno alcune condizioni necessarie alla gestione dei conflitti e alcune strategie comunicative da implementare.
La quinta settimana sarà dedicata a comprendere e analizzare le categorie socio-filosofiche di “potere”, “leadership” e “autorità”. Si cercherà di considerare e discutere le dinamiche di potere interne a ogni contesto sociale e di riflettere sulla gestione funzionale e positiva dei ruoli di autorità.
Testi di riferimento
-A. Honneth, "The Struggle for Recognition", Polity Press, Cambridge, 1995. Cap. 6.
-A. Honneth, “Organized Self-Realization. Some Paradoxes of Individualization”, European Journal of Social Theory, 7(4), pp. 463-478, 2004.
-J. Dewey, "Lectures in China 1919-1920", Hawaii University Press, Honolulu, 1973. Lezione 7.
-J. Dewey, “Syllabus: Social Institutions and The Study of Morals”, in "The Middle Works of John Dewey", 1899-1924, vol. 15, ed. by J.A. Boydston, Southern Illinois University Press, Carbondale, 1983 (1923). Paragrafi da leggere comunicati in classe e sullo spazio Moodle.
-K. Marx, "Economic and Philosophical Manuscripts", in K. Marx & F. Engels, "Collected Works", vol. 3, Lawrence & Wishart, London, 1975. Sezione “Estranged Labour”.
-K. Marx, “Comments on James Mill”, in K. Marx and F. Engels, "Collected Works", trans. by C. Dutt, Lawrence & Wishart, London, 1987. Online Version: Marx/Engels Internet Archive (marxists.org) 1993.
-J-J. Rousseau, "Discourse on The Origin of Inequality", Digireads.com Publishing, 2018. Parte II.
-M. Minahan and C. Hutton, “Group Development”, ODC Network Annual Conference, 2004.
-M. P. Follett, "Creative Experience", Martino Publishing, Mansfield, 2013 (1924). Selezione di capitoli, comunicati in classe e sullo spazio Moodle.
-M. Follett, "Dynamic Administration: The Collected Papers of Mary Parker Follett", in “The Early Sociology of Management and Organization” (vol. III), ed. by H. C. Metcalf & L. Urwic, Harper and Brothers, New York, 1942. Selezione di capitoli, comunicati in classe e sullo spazio Moodle.
-P. F. Drucker, "The Practice of Management", Harpercollins Publisher, New York, 2006. Cap. 2.
-M. Saar, “Power and Critique”, Journal of Power, 3(1), pp. 7-20, 2010.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile