REVISIONE LEGALE DEI CONTI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATUTORY AUDIT
Codice insegnamento
EM4056 (AF:358120 AR:191338)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di contribuire, attraverso l’analisi degli scopi e dei contenuti dell’attività di revisione, agli obiettivi formativi del percorso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo, con il fine di preparare laureati in grado di padroneggiare le tematiche relative alla rappresentazione contabile dei fatti di gestione, alla predisposizione del bilancio d’esercizio secondo i corretti principi contabili di riferimento e alla corretta e completa informativa finanziaria.
Si tratta di un corso a libera scelta che fornisce le conoscenze teoriche fondamentali e gli indirizzi pratici necessari per svolgere la funzione di revisione legale dei conti nelle società soggette a tali obblighi. In particolare vengono analizzati gli obiettivi del revisore e del Sindaco incaricato della funzione di revisione, i principi di revisione (ISA), le procedure e le modalità operative di svolgimento delle attività fino alla formulazione del giudizio sul bilancio. Particolare approfondimento sarà dedicato ai principi di revisione, guida del lavoro del revisore. Verranno inoltre proposti alcuni cenni anche alle altre attività di assurance che il revisore potrebbe essere chiamato a svolgere.
In considerazione della continua evoluzione della materia, gli argomenti e i relativi riferimenti normativi, di prassi e dottrina verranno aggiornati ed illustrati durante le lezioni dal docente in funzione delle eventuali nuove disposizioni entrate in vigore e delle nuove indicazioni di prassi operativa e dottrina.
Gli studenti del corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo sono chiamati ad acquisire una panoramica completa ed esaustiva di conoscenze e capacità di comprensione nell’area aziendale – gestionale con particolare riferimento alla rappresentazione contabile dei fatti ci gestione, alla capacità di lettura del bilancio e alla consapevolezza degli strumenti operativi di supporto alle decisioni aziendali. Attraverso tale insegnamento, che vede nella analisi dei controlli nella loro interezza e in particolare in quella relativa al sistema dei controlli interni amministrativo-contabili la base per la valutazione del rischio di revisione, lo studente completerà la sua preparazione sui temi contabili, di bilancio, sulle fasi di approvazione dello stesso e sulla centralità del giudizio sul bilancio, anche nei rapporti con i vari stakeholders.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:
1. La normativa applicabile alle società in tema di obblighi di revisione;
2. gli obiettivi della revisione e il ruolo del revisore (anche negli incarichi diversi da quelli di revisione legale);
3. la valutazione del sistema di controllo interno ai fini dell’attività di revisione;
4. i rischi a cui è esposta la società (compreso il rischio di frode) e il rischio di controllo per il revisore;
5. i principi di revisione applicabili (ISA);
6. la continuità aziendale e la centralità della stessa per il revisore;
7. la formulazione e il significato del giudizio di revisione.
Conoscenza della contabilità generale, dei principi contabili e della normativa relativa alla formazione del bilancio d’esercizio e consolidato.
Per sostenere l’esame di Revisione legale dei conti è necessario aver superato l’esame di Economia Aziendale.
Il corso verrà articolato come di seguito esposto:
1. Inquadramento normativo degli obblighi di revisione legale: soggetti destinatari e attori, il D.Lgs. 39/2010;
2. I principi di revisione internazionali applicabili agli incarichi di revisione e agli altri servizi di revisione;
3. Indipendenza, accettazione e mantenimento degli incarichi;
4. Il sistema di controllo interno;
5. la valutazione dei rischi aziendali al fine della determinazione del rischio di revisione;
6. la determinazione della significatività e lo svolgimento delle attività di testing;
7. conferme esterne e utilizzo del lavoro di terzi;
8. il processo di revisione delle aree di bilancio più critiche;
9. il giudizio del revisore sul bilancio e la valutazione del postulato della continuità aziendale.
Norme e Documenti:
1. Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 -Testo consolidato con il Decreto Leglislativo 17 Luglio 2016, n.135 - Attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, e che abroga la direttiva 84/253/CEE.
2. Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998, n.58 (TUF)
3. Direttiva n. 2006/43/CE modificata dalla Direttiva 2014/56/UE del 16 aprile 2014
4. Regolamento (UE) n. 537/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014 sui requisiti specifici relativi alla revisione legale dei conti di enti di interesse pubblico e che abroga la decisione 2005/909/CE della Commissione.
5. Principi di revisione internazionale (ISA Italia)
I suddetti documenti sono scaricabili dal sito: https://www.revisionelegale.mef.gov.it/
Le slides ed il materiale didattico di approfondimento, inerente i casi pratici trattati e commentati durante le lezioni, verranno forniti agli studenti frequentanti di volta in volta.
Testi:
1. ANTONELLA PORTALUPI – ERICA ROGHI - LEONARDO CADEDDU: “La revisione legale dei conti”, Il Sole 24 Ore Spa Milano 2021, ISBN9788871874135
2. RICCARDO BAUER: “La revisione legale dei conti: tecniche e procedure”, Maggioli Editore 2020
La prova d’esame si svolge in forma orale e consiste nell’esposizione e discussione ragionata di alcuni argomenti (3/4) al fine di valutare sia la conoscenza dell’inquadramento normativo, sia dei principi di revisione che dell’attività da svolgere nella pratica.
Agli studenti frequentanti sarà proposto un lavoro di gruppo (3 studenti per ciascun gruppo) in cui il docente proporrà alcuni casi pratici e, sulla base dell’analisi degli stessi, l’elaborazione di documentazione a supporto del processo di revisione e dell’emissione giudizio di revisione. Al lavoro di gruppo verrà assegnata una votazione pari al 50% del voto complessivo.
La frequenza al corso è consigliata, sia per le recenti evoluzioni normative, sia per le caratteristiche del corso stesso durante il quale verranno portati e commentati casi pratici.
L’insegnamento prevede le seguenti modalità di lezione durante le quali verranno illustrati sia gli aspetti tecnici, sia operativi dell’attività:
1. lezioni frontali con trattazione e discussione di casi pratici;
2. lezioni di confronto diretto docente – studenti;
3. incontri di collegamento Università – mercato del lavoro con la partecipazione di dirigenti aziendali ed esponenti di società di revisione.
Italiano
Durante la prima lezione verrà presentato nel dettaglio agli studenti frequentanti il corso, le norme ed i testi di riferimento, oltre che le modalità operative di svolgimento dell’esame orale.
Per il sostenimento dell’esame di Revisione legale dei conti e per un migliore apprendimento viene consigliata la frequenza propedeutica delle lezioni dei seguenti insegnamenti:
1. Ragioneria generale ed applicata
2. Bilancio ed analisi economico – finanziaria
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/08/2022