STORIA DELL'IMPRESA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS HISTORY
Codice insegnamento
EM6017 (AF:358159 AR:188212)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/12
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Coerentemente con gli obiettivi del curriculum in Economia e gestione delle aziende, il corso propone agli studenti un approccio storico allo studio dell'impresa.

In questa prospettiva, gli obiettivi didattici del corso sono:
1) mettere gli studenti a conoscenza del dibattito storiografico nazionale e internazionale in storia di impresa
2) fornire agli studenti un'ampia panoramica sull'evoluzione delle forme di impresa con una particolare attenzione al caso italiano
3) fornire agli studenti strumenti per comprendere come l'impresa reagisce e si adatta ai cambiamenti del contesto politico e sociale nazionale e internazionale

Il corso è diviso in cinque settimane, ciascuna con uno specifico focus temporale, prevede analisi di casi storici e lettura di documenti originali (interviste o materiale d'archivio)
Sono previste presentazioni da parte degli studenti e discussione in classe del materiale assegnato.
Gli studenti sapranno orientarsi del dibattito storiografico di storia dell'impresa, saranno ricostruire l'evoluzione storica dell'impresa dalla manifattura preindustriale all'impresa a rete; sapranno distinguere i metodi di ricerca propri delle scienze manageriali e organizzative dai metodi di ricerca storici.

Capacità di utilizzare conoscenze acquisite
Gli studenti sapranno distinguere le caratteristiche dell'impresa nelle determinate epoche storiche; saranno in grado di padroneggiare i principali approcci alla storia dell'impresa, saranno capaci di comprendere come e quando un approccio storico può contribuire a meglio inquadrare i problemi manageriali.

Capacità di giudizio:
Gli studenti sapranno riconoscere le caratteristiche delle imprese in determinati periodi storici e le peculiarità dell'interazione tra imprese e contesto storico e istituzionale con una speciafica attenzione al caso italiano.

Capacità di comunicazione:
Gli studenti saranno in grado di presentare in pubblico criticamente casi di impresa e ricerche storiche.

Capacità di apprendimento:
Gli studenti saranno in grado di orientarsi criticamente in un testo storico e avranno nozione di cosa possano trovare in un archivio storico aziendale
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
Settimana 1. La storia di impresa e gli usi del passato

1 – Introduzione al corso
2 – A cosa serve la storia dell'impresa?

Settimana 2. L'evoluzione storica dell'impresa

3 – Le origini dell'impresa
4 – L'Arsenale di Venezia e il lavoro nell'età pre-industriale
5 – La Prima Rivoluzione Industriale e le origini della globalizzazione

Week 3. La nascita della grande imprese e il capitalismo manageriale
6- La seconda rivoluzione industriale
7 – Da Henry Ford and Alfred Sloan. L'industria automobilistica americana
8 – L'Europa tra le due Guerre: impresa e lavoro

Week 4. Il secondo dopo-guerra e la Guerra Fredda
9 – La terza Rivoluzione Industriale e l'Americanizzazione post- bellica
10 – L'Italia: ascesa e declino dello stato imprenditore
11 – L'Italia: i distretti industriali e l'impresa familiare

Week 5. Nuove forme di impresa e il capitalismo globale

12 – L'impresa a rete: Benetton
13 – Multinazionali e mercati emergenti
14 – La Quarta Rivoluzione Industriale

15 - Preparazione per l'esame



Materiali

Amatori F. & Colli A., 2011, Storia di impresa. Complessità e comparazioni, Bruno Mondadori, 2011 (capitoli scelti- Moodle)
Amatori F. (a cura di), L'approdo mancato. Economia, politica e società in Italia dopo il miracolo economico, Annale Feltrinelli, 2017 (capitoli scelti - Moodle)
Gareth Austin, Carlos Dávila, and Geoffrey Jones, "The alternative business history: business in emerging markets," Business History Review, 91, no. 3 (2017).
Favero Giovanni, 2006, Benetton: Identifying an Image, Imagining an Identity, Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Scienze Economiche, 06/WP/2006, pp. 1-9.

Documenti originali\ interviste
Versione più completa in Moodle
Esame scritto (slides - articoli e capitoli come da syllabus - Moodle).
Materiali saranno on line (Moodle).
Esame scritto (domanda aperta) - (50% evaluation)
Si prevedono presentazioni da parte degli studenti interessati - (50% evaluation).

Sistema duale. Lezioni frontali con power points e presentazioni da parte degli studenti di case studies concordati con l'insegnante.
Valutazione 50% esame scritto; 50% presentazioni
Italiano
Il corso è in italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/10/2021