ANALISI ECONOMICA PER LE STRATEGIE DI BUSINESS

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC ANALYSIS FOR BUSINESS STRATEGIES
Codice insegnamento
EM7041 (AF:358174 AR:188690)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Conoscere i metodi e modelli dell'economia industriale utili per decisioni in ambito aziendale e nel marketing.
Essere capaci di comprendere i meccanismi su cui si basa la scelta di prezzi, quantità e prodotto e l'investimento in pubblicita' ed essere capaci di applicarli in un contesto economico-aziendale.
Per affrontare il corso è necessario aver acquisito i fondamenti dell'analisi microeconomica. Per un corso di riferimento (di livello triennale) in analisi microeconomica, si veda il corso di Economia Politica all'interno del percorso di studio in Economia Aziendale (Economia Politica 1: https://www.unive.it/data/insegnamento/311141/programma ed Economia Politica 2: https://www.unive.it/data/insegnamento/311143/programma ).
1) Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari
2) Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi non lineari
3) Varietà e qualità del prodotto nel monopolio
4) Concorrenza e decisioni sequenziali: prezzi, quantità e scelte di prodotto
5) Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione
6) Restrizioni verticali legate al prezzo

(la parte 6 sara' coperta in base al tempo disponibile)
Il testo consigliato è il Pepall et al., Organizzazione Industriale, McGraw-Hill. Il libro è alla sua terza edizione (2017) ma non vi è vincolo sull’utilizzo di tale versione. Tra le diverse edizioni potrebbero esserci discrepanze (ad esempio nella numerazione degli esercizi) che si possono facilmente superare prestando la sufficiente attenzione.

Altri validi manuali sono:

Carlton, Perloff, Organizzazione Industriale, McGraw-Hill;
Cabral, Economia industriale, Carocci;

Questi testi possono servire all’approfondimento o a trovare una diversa illustrazione dei concetti presentati a lezione.

Infine, laddove necessario, si forniranno a lezione i riferimenti ad altro materiale didattico (articoli, video, slides, etc.).
L’esame si basa su una prova scritta della durata di 60 minuti.

La prova include domande a risposta multipla e domande aperte o esercizi di carattere teorico-quantitativo. L’esame si intende superato se il voto è almeno pari a 18. Durante l'esame è vietato l’utilizzo di libri, appunti, telefoni e di qualsiasi altro dispositivo elettronico, ad eccezione della calcolatrice. Non è possibile sostenere l’esame orale. L’esame valuta la conoscenza e la comprensione dei contenuti del programma del corso e l’abilità dello studente di utilizzare queste nozioni.

Gli studenti sono invitati a contattare il docente nelle prime due settimane di lezione qualora fosse necessario chiarire aspetti legati alle modalità di verifica.
Lezioni frontali e studio individuale.

Si suggerisce caldamente una frequenza attiva delle lezioni. Una frequenza attiva implica la lettura dei capitoli del libro oggetto della lezione prima delle lezione stessa e lo svolgimento indipendente degli esercizi suggeriti dal docente.

Si precisa che lo svolgimento degli esercizi è parte integrante della preparazione. A riguardo, in aggiunta a quelli indicati dal docente, esercizi sugli argomenti del corso possono essere trovati nell'eserciziario di C. Garavaglia. Economia industriale: esercizi e applicazioni, Carocci.
Italiano
I dettagli del programma d'esame e tutto il materiale integrativo obbligatorio verranno resi disponibili durante il corso all'interno dell'area Moodle del corso accessibile dalla pagina del docente.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.


scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/02/2022