SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF CONSUMPTION
Codice insegnamento
EM7008 (AF:358188 AR:188712)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/09
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il presente corso si pone l’obiettivo di fornire una “cassetta degli attrezzi” per comprendere il significato sociale e simbolico racchiuso nell'universo dei consumi. Punto di partenza e base teorica per questo percorso sarà l’analisi dei filoni di studio che hanno proposto una riflessione sul consumo e sulla società dei consumi al fine di cogliere l’evoluzione che ha scandito alcuni dei principali momenti di trasformazione degli oggetti e della cultura materiale nella vita sociale. Lo scopo è fornire uno sguardo interpretativo interdisciplinare mettendo in comunicazione la prospettiva sociologica con la storia, l’antropologia, la psicologia, la semiotica e il filone di ricerca connesso al consumer behaviour. Attraverso questo modello ermeneutico si osserveranno i comportamenti del consumatore per identificare le logiche che sono alla base di determinate scelte, anche alla luce di emergenti pratiche di consumo tra cui possiamo annoverare l’affermarsi del mercato dell’usato, la crescente attenzione al consumo critico e responsabile e il prosumerismo, declinato come emblema della rivoluzione digitale a cui stiamo assistendo nel nostro vivere quotidiano. Infine sarà dato spazio a lavori di gruppo allo scopo di coniugare l’impianto teorico con la ricerca empirica.
Consentire l’identificazione dei fattori sociali e comunicativi connessi ai processi di scelta dei consumatori.
Approfondire il rapporto esistente tra produzione e consumo, con particolare attenzione alle pratiche di prosumerismo.
Fornire gli strumenti per identificare nuove ed emergenti pratiche di consumo mediale, anche alla luce dell’impatto del processo di digitalizzazione.
Comprendere la rilevanza del consumo nel vivere quotidiano e l’importanza della pubblicità come forma culturale
Indagare ed analizzare forme e pratiche di consumo responsabile come possibili alternative all’obsolescenza delle merci.
Nell'introduzione al corso, che avrà luogo nella prima giornata di lezione, saranno illustrati alcuni concetti sociologici di base. Questa mappa concettuale è volta ad una più agevole comprensione della cornice di senso all'interno della quale ci si muoverà durante il corso.
-Analisi delle strutture di consumo e di comunicazione sociale
-Studio delle relazioni sociali mediate dalla forma merce
-Riflessione sulle emergenti pratiche di consumo contemporanee con particolare attenzione al consumo responsabile
-Identificazione dell'impatto dell'era digitale sulle modalità e le pratiche di consumo

Degli Esposti, P., Riva, C., Setiffi F. (2020), Sociologia dei consumi, UTET, Novara
Secondulfo, D. (2012), Sociologia del consumo e della cultura materiale. FrancoAngeli: Milano.
Paltrinieri, R. (2012), Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi, FrancoAngeli: Milano.

Lettura integrativa:
Bonazzi M. (2014), La digitalizzazione della vita quotidiana, FrancoAngeli: Milano.
L'esame è scritto e riguarderà la preparazione del materiale indicato a lezione e la discussione dei lavori di gruppo. La prova sarà costituita sia da domande a risposta multipla sia da domande a risposta aperta.
Convenzionale.
Approccio accademico volto alla partecipazione degli studenti.
Italiano
Letture integrative: una lista di testi e di articoli di approfondimento sarà fornita nel corso delle lezioni.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/08/2021