BUSINESS AND LABOUR LAW MOD.1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS AND LABOUR LAW MOD.1
Codice insegnamento
ET2025 (AF:358279 AR:191172)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di BUSINESS AND LABOUR LAW
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il primo modulo del corso Business and Labour Law è disegnato per fornire ai partecipanti una solida conoscenza e comprensione degli aspetti fondamentali del diritto societario. Il programma si concentra principalmente su temi riguardanti i problemi di agenzia, il governo di base delle società e i loro cambiamenti fondamentali, le transazioni con i loro creditori, le operazioni con parti correlate, le transazionidi controllo e gli aspetti primari del diritto del mercato mobiliare.
In particolare, agli studenti verrà fornita una descrizione approfondita dei principali fattori giuridici che interessano le società, la loro organizzazione e la loro gestione efficiente ed efficace.
In particolare, questo modulo mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire la conoscenza del sistema delle fonti normative, sia a livello nazionale che comunitario, e comprendere anche le principali problematiche degli ordinamenti del diritto commerciale.
2. Capacità di conoscenza e comprensione applicate: lo studente dovrà acquisire la capacità di applicare i principi e di analizzare i principali aspetti controversi del diritto dell'impresa e della società, anche attraverso l'analisi della normativa e della giurisprudenza.
3. Valutazione: lo studente dovrà sviluppare le proprie capacità di analisi e giudizio sul diritto dell'impresa e della società, con riguardo alla ratio e agli interessi che sono presi in considerazione dalla legge.
4. Abilità comunicative: lo studente dovrà acquisire la capacità di utilizzare il lessico del diritto commerciale nelle espressioni orali e scritte.
5. Capacità di apprendimento: il corso aiuterà gli studenti a sviluppare le capacità di apprendimento per il proseguimento della formazione dei laureati, sviluppando le capacità di studio individuale e di autovalutazione attraverso esercitazioni guidate.
Insegnamento obbligatorio: Introduction to Law - http://www.unive.it/pag/21318
Il primo modulo del corso tratterà alcuni temi specifici attinenti al diritto societario:
- la governance di base delle società
- le loro trasformazioni fondamentali,
- le transazioni con i loro creditori,
- le operazioni con le parti correlate,
- le transazioni di controllo
- gli aspetti primari del diritto del mercato mobiliare.
Kraakman et al., Anatomy of Corporate Law, Oxford, OUP, 2017
Altri materiali saranno caricati sulla piattaforma di e-learning Moodle.
L'esame consiste in 11 domande a risposta multipla e durerà 40 minuti. Per ogni risposta corretta il candidato otterrà 3 punti, verrà applicata una penalità di -1 punto per la risposta errata e la mancata risposta non otterràalcun punto. Le prime due risposte errate non verranno conteggiate.
Lezioni frontali con interazione docente-studenti.
Presentazioni PowerPoint, slide, video e qualsiasi articolo o paper attinente agli argomenti del corso caricati sulla piattaforma e-learning moodle.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/12/2022