HUMAN RESOURCE MANAGEMENT

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET2008 (AF:358280 AR:191206)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di accrescere la comprensione degli studenti in merito alle principali tematiche della gestione delle risorse umane. La gestione delle risorse umane risulta cruciale nella gestione delle organizzazioni e rappresenta un collegamento fondamentale tra management e dipendenti. In questo corso si mira a comprendere qual è la missione delle risorse umane all'interno di un'organizzazione, ad analizzare le principali pratiche di gestione delle risorse umane e a utilizzare i principali framework teorici e strumenti analitici per affrontare i problemi di gestione delle persone nelle organizzazioni.
La frequenza, la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:
1) conoscere lo scopo della gestione delle risorse umane, e in cosa consistono i principali processi di gestione delle risorse umane
2) conoscere e applicare i principali strumenti analitici per la gestione delle risorse umane
3) saper identificare per ogni problema decisionale le principali alternative d’azione e valutarne la preferibilità
4) ragionare criticamente sulle nuove sfide della gestione delle risorse umane
5) organizzare e sintetizzare concetti complessi e comunicarli in modo efficace
Propedeuticità: Principles of Management and International Accounting (ET0078) o esame corrispondente (e.g. Economia Aziendale, Accounting and Business Administration)
Gli studenti devono aver superato l’esame propedeutico PRIMA di svolgere l’esame di Human Resource Management
Ci si aspetta che gli studenti abbiano una conoscenza di base di strategia aziendale.

Il corso è diviso in 5 sezioni
- HRM, New trends, Organization, Motivation, Job Analysis
- Staffing
- Performance Management
- People Training and Developing
- Compensation and Rewarding
Gomez-Mejia L.R., Balkin D.B., Cardy R.L., 2014, Managing human resources, New Jersey, Pearson Prentice-Hall, seventh ed. (o edizioni successive)
I capitoli verranno comunicati durante la prima lezione e l'elenco sarà disponibile in moodle

Slide, letture e materiali aggiuntivi (forniti nella piattaforma Moodle)
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame scritto composto da 10 domande a scelta multipla e 2 domande aperte. Le domande a scelta multipla sono volte ad accertare la conoscenza delle nozioni e la capacità di applicare conoscenze a semplici situazioni-problema. Lo studente deve rispondere correttamente ad almeno 6 domande a scelta multipla su 10. Le due domande aperte sono volte a verificare la capacità di risolvere problemi decisionali, applicare strumenti analitici e ragionare criticamente sulle sfide della gestione delle risorse umane.
Gli studenti possono integrare il voto d’esame tramite lo svolgimento di un lavoro di gruppo da svolgere durante il corso che consistente nell’approfondimento critico di un argomento assegnato, la creazione di un poster e di una sintetica presentazione.
La valutazione finale è composta da: voto esame scritto individuale (0-30 punti) + voto lavoro di gruppo (opzionale) (0-2 punti)
L’insegnamento prevede un approccio interattivo basato su:
Lezioni frontali
Discussioni in aula
Simulazioni
Supporti video
Key note speaker
Inglese
I punti dei lavori di gruppo saranno validi solo per la sessione d'esame di Dicembre 2022 e Gennaio 2023. Ulteriori dettagli relativi al lavoro di gruppo verranno presentati in aula.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2022