INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT-1
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT-1
- Codice insegnamento
- ET7001 (AF:358347 AR:189777)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- RONCADE
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'economia digitale sta sconvolgendo l'interazione all'interno delle catene del valore, creando ulteriori spazi per la competizione e per ecosistemi innovativi. Con i social media, la mobilità, i big data e il cloud computing, la produzione intelligente, stiamo assistendo alla nascita di nuove organizzazioni digitali. La gestione di queste nuove organizzazioni attraverso lenti e strumenti teorici del passato può creare disordine e inefficienza.
Le organizzazioni digitali, come Uber e Facebook, sono tipicamente aziende in rapida crescita, con bassi investimenti di capitale, pochi dipendenti e alti risultati finanziari. Si comportano con diversi obiettivi operativi, economici e finanziari, dove l'innovazione continua è una pratica pervasiva. Cooperazione, fiducia, razionalità aumentata, democrazia sono i nuovi elementi costitutivi di queste aziende. Oggi, abbiamo bisogno di inquadrare gli attributi, i concetti e le pratiche esibite dalle organizzazioni digitali per arricchire gli studi di management e affrontare con successo questo nuovo panorama competitivo.
In questo senso, le lezioni esploreranno la performance e la sua rappresentazione in un'organizzazione digitale, l'economia e gli strumenti finanziari per le organizzazioni digitali, l'informazione e il processo decisionale in un ambiente fidato e cooperativo, i nuovi meccanismi di governance, l'ambiente competitivo ed economico, le dimensioni e il design dei confini in un ambiente digitale, lo spazio di lavoro interno e le scelte della rete digitale.
Abbiamo esaminato attentamente la progettazione e le operazioni delle organizzazioni digitali e l'implementazione delle tecnologie digitali all'interno di questo corso. Il corso spiegherà come progettare e gestire uno spazio di lavoro digitale. Inoltre, analizziamo i confini di un'organizzazione digitale e le sue relazioni (cambiate) nella catena del valore. Quindi, indaghiamo come cambia la concorrenza nell'era digitale e come le organizzazioni reagiscono a questo processo.
I manager delle aziende digitali affronteranno sfide uniche legate all'interazione uomo-tecnologia ora e in futuro. Questo corso fornirà un'introduzione per un'eccellente qualificazione di questo manager o imprenditori. Forniamo una serie di metodi per soddisfare gli obiettivi e le sfide della costruzione di un'organizzazione digitale.
Risultati di apprendimento attesi
Tecnicamente, crediamo che lo studente debba comprendere i concetti relativi alla rivoluzione digitale, le funzioni del manager, le aree della gestione aziendale, e la concezione e la storia della strategia e dell'organizzazione.
Inoltre, in termini di comportamento organizzativo, riteniamo che gli studenti debbano sviluppare alcune competenze essenziali per la loro vita professionale come priorità. Queste includerebbero il saper comunicare, negoziare, lavorare e sviluppare soluzioni in modo collaborativo in una squadra, essere resilienti ai problemi lungo la strada, e anche essere veloci a risolvere problemi aziendali, generando innovazioni con atteggiamenti proattivi.
Prerequisiti
Contenuti
2. L'economia digitale e le nuove forme di business
3. Strategia organizzativa e sistemi competitivi
4. Attori e fattori: strutture, interessi, obiettivi
5. Processi decisionali e razionalità aumentata
6. Progettare lo spazio di lavoro digitale: un'introduzione alle competenze digitali
7. Problemi e sfide delle interazioni uomo-macchina
Testi di riferimento
Perencin, Filippo , e Giancarlo Coro'. The Impact of New Technologies on the Automotive Global Value Chain; L'impatto delle nuove tecnologie sulla catena del valore globale dell'automobile (2020). Web.
Sofean, Mustafa, Hidir Aras, e Ahmad Alrifai. "Analisi delle aree tecnologiche di tendenza dei brevetti". Database e applicazioni di sistemi esperti. Cham: Springer International, 2019. 141-46. Comunicazioni in informatica e scienza dell'informazione. Web.
Tauch, Eike Harald , e Anna Comacchio. The Big Five, the Dark Triad and Leadership - A Trait-based Assessment of Business Administration and Digital Management Students' Leadership Potential; The Big Five, the Dark Triad and Leadership - A Trait-based Assessment of Business Administration and Digital Management Students' Leadership Potential (2019). Web.
Xiao, Hui, Donghai Guan, Rui Zhao, Weiwei Yuan, Yaofeng Tu, e Asad Masood Khattak. "Modello semi-supervisionato di rilevamento delle anomalie delle serie temporali basato su LSTM Autoencoder". Grandi dati e sicurezza. Singapore: Springer Singapore, 2021. 41-53. Comunicazioni in Informatica e Scienza dell'Informazione. Web.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
- Le lezioni in classe ospiteranno i manager per confrontare teoria e pratica, vecchi modelli e nuovi modelli (insegnamento con più relatori)
- Apprendimento attraverso casi sul sito dell'azienda (apprendimento nell'ambiente dal vivo)
- Giochi di simulazione
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile