PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING - 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING - 1
Codice insegnamento
ET0078 (AF:358406 AR:189871)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo primo modulo del corso è progettato per fornire allo studente una visione generale sui principi e le pratiche di gestione contemporanei . È strutturato per sviluppare un quadro sintetico e introduttivo che collega le principali discipline aziendali e una prospettiva globale utile a comprendere i successivi temi di approfondimento nelle discipline manageriali. Vengono mostrate ed esplorate le applicazioni pratiche del ruolo del manager nella pianificazione, organizzazione, personale, direzione e controllo. Si concentra sull'intera organizzazione da una prospettiva sia a breve che a lungo termine per la strategia visione, definizione degli obiettivi, elaborazione di una strategia e attuazione. Questo corso esamina la logica e il funzionamento delle organizzazioni aziendali. Indaga inoltre su come le organizzazioni sviluppano e mantengono un vantaggio competitivo all'interno di un contesto economico in evoluzione influenzato da fattori politici, economici, sociali, tecnologici, legali e ambientali. Il contenuto del corso è organizzato attorno ai quattro "pilastri" del management management. pianificare, organizzare, guidare e controllare la comprensione sistematica delle sfide legate alla gestione e applicare strumenti e tecniche concettuali nell'analisi , nella valutazione e nell'affrontare i problemi di gestione.
Questo corso consentirà agli studenti di sviluppare piani a breve e lungo raggio per raggiungere efficacemente gli obiettivi organizzativi. Gli studenti svilupperanno competenze relative alla funzione del manager come richiesto nell'attuale ambiente competitivo. Gli studenti impareranno che lo studio del management non è una scienza precisa e come tale continua ad evolversi. Questo corso assicura che gli studenti capiscano come:
I manager gestiscono le organizzazioni aziendali nel dinamico ambiente globale 

Le organizzazioni sviluppano e mantengono un vantaggio competitivo 

Le decisioni aziendali vengono prese utilizzando vari strumenti e tecniche per rimanere competitivi 

I manager utilizzano strategie di risoluzione dei problemi e capacità di pensiero critico in situazioni di vita reale 

Diverse aree del business supportano la visione e la missione 

I manager implementano una pianificazione di successo


Non ci sono prerequisiti formali per questo corso. Tuttavia, una conoscenza preliminare di questioni organizzative e gestionali faciliterebbe la comprensione degli argomenti discussi in classe. Questo è un corso universitario e come tale gli studenti dovrebbero avere capacità analitiche e di scrittura avanzate.
1 Managing in organisations
2 Theories of management
3 Organisation cultures and contexts
4 Managing internationally
5 Corporate responsibility
6 Making decisions
7 Planning
8 Managing strategy
10 Structure
18 Managing change
20 Control and performance measurement
"Management: Using practice and theory to develop skill", 8th Edition, year 2020
Le lezioni e il libro di testo sono le principali fonti di preparazione per l'esame. Il voto nell'esame di "Principles of Management" farà media con quello di "International Accounting" per formare il voto complessivo per l'intero corso di 12 crediti. In nessun momento verranno offerti esami parziali sul solo Modulo 1. L'esame sarà a note chiuse / libro chiuso, con 3 domande risposta libera in spazio limitato. Tratterà il contenuto dei seguenti 12 capitoli:

Chapter 1. Managing in Organizations 

Chapter 2. Theories of management
Chapter 3. Organisation Cultures and Contexts 

Chapter 4. Managing Internationally 

Chapter 5. Corporate Responsibility 

Chapter 6. Making decisions
Chapter 7. Planning

Chapter 8. Managing strategy

Chapter 10. Structure
Chapter 18. Managing change
Chapter 19. Control and Performance measurement
Chapter 20. Finance and budgetary control


e relativa discussione di almeno 5 casi di studio.
Il corso adotta principalmente il metodo della lezione frontale in cui l'apprendimento è reso rilevante attraverso l'applicazione diretta ed esplicita di quadri e concetti teorici a problemi e problemi della vita reale. Gli studenti saranno sfidati a pensare “fuori dagli schemi” e ad offrire soluzioni a situazioni che potrebbero non incontrare mai al di fuori di questo forum. Ogni studente è fortemente incoraggiato a partecipare alla lezione. In qualsiasi situazione di classe che includa discussione e pensiero critico, ci sono molti punti di vista diversi. Queste differenze migliorano l'esperienza di apprendimento e creano un'atmosfera in cui studenti e istruttori saranno incoraggiati a pensare e ad apprendere. Su argomenti delicati e volatili, gli studenti possono talvolta non essere d'accordo tra loro ma anche con l'istruttore. Si prevede che docenti e studenti rispettino le opinioni degli altri quando espressi nelle discussioni in classe.
L'apprendimento avrà successo per gli studenti che :
leggi il materiale assegnato prima della lezione, porta il testo e il supplemento alla lezione e prendi parte alle discussioni in classe.
discutere problemi di domande di fine capitolo e brevi casi assegnati
frequentare le lezioni regolarmente
Tutti gli studenti sono tenuti a leggere e comprendere il testo del corso. Per favore, dedica a questo compito la massima attenzione. In generale, gli studenti apprendono la maggior parte di ciò che ottengono da un corso leggendo il materiale assegnato. Con questo concetto di apprendimento online, la componente di lettura diventa la chiave del successo . Se c'è qualcosa che non capisci, non esitare a chiedere all'istruttore di spiegartelo.
Inglese
Condotta studentesca
L'istruttore si riserva il diritto di gestire un ambiente di apprendimento positivo e quindi non tollererà comportamenti inappropriati nel corso. Tutti gli studenti di Ca 'Foscari sono responsabili di comportarsi in modo coerente con il Codice Etico. Gli studenti che violano questi codici saranno indicati per eventuali azioni disciplinari.
Pagina degli avvisi
L'orario del corso è soggetto a modifiche a discrezione dell'istruttore. Gli studenti devono leggere regolarmente la pagina dell'annuncio. Gli studenti sono responsabili e si aspettano che rispettino i cambiamenti che potrebbero verificarsi. Le modifiche vengono pubblicate sulla pagina Web del corso, sulla pagina degli annunci e sul forum di discussione.
Libro di testo
Gli studenti sono responsabili per ottenere i loro libri e avere un computer utilizzabile all'inizio della lezione e durante il corso. Inoltre, gli studenti sono responsabili del rispetto di tutte le scadenze, come indicato nel programma.




scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/09/2021