TRATTAMENTO RIFIUTI SOLIDI E GASSOSI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOLID AND GASSEOUS WASTE TREATMENT
Codice insegnamento
CM0584 (AF:358505 AR:189140)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ING-IND/25
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è concepito come complementare allo studio dei processi utilizzati per il trattamento di acque reflue civili e rifiuti solidi urbani (già illustrati nel corso dedicato). Pertanto, il programma affrontato in questo corso completa il quadro nozionistico sui processi di trattamento rifiuti, centrandosi in modo particolare sui rifiuti solidi e gassosi. Su questa base, è prevista un'illustrazione del quadro normativo attuale, a cui fa riferimento la disciplina del trattamento rifiuti, nonché delle principali metodiche analitiche da utilizzare per la caratterizzazione delle specifiche matrici di rifiuto discusse in questo corso. Verranno presentati i principali processi di trattamento in scala industriale, applicati su: a) matrici solide-umide (digestione anaerobica, co-digestione anaerobica, compostaggio); b) matrici solide-secche (incenerimento, pirolisi, discariche); c) matrici gassose (filtri e scrubber). A completamento del quadro globale dei processi, una parte del corso verrà dedicata anche ai trattamenti chimico-fisici di rifiuti liquidi industriali (concentrazione, distillazione, inertizzazione, processo Fenton). In tutti i processi illustrati, vengono fornite descrizioni esaustive di tutte le operazioni unitarie previste per i trattamenti delle specifiche matrici discusse nel corso, con uno sguardo agli aspetti legati alla mitigazione degli impatti degli effluenti.
Per ogni processo illustrato verrano forniti ed argomentati degli esempi pratici di casi di studio, ovvero impianti sviluppati su scala industriale, di cui verrano analizzate le metodologie adottate per il controllo e monitoraggio delle singole operazioni unitarie. Sulla base di questa illustrazione esaustiva, lo studente sarà in grado di definire in modo dettagliato ed autonomo i bilanci di massa ed energia, e di identificare eventuali punti critici, in termini di gestione di processo, fattibilità tecnica ed impatto ambientale, di ogni specifico processo implementato. Tale padronanza è di fondamentale importanza in quanto prevista come conoscenza di base per l'elaborazione di report tecnici e similari, secondo le attuali normative in materia di lavori pubblici.
Fisica Generale a livello universitario.
Aspetti di base di chimica e biochimica di livello universitario.
Aspetti di base dell'impiantistica chimica.
Quadro normativo attuale in materia di rifiuti solidi e gassosi.
Analisi chimico/fisico/biologiche e concetti di chimica analitica strumentale applicate su matrici di rifiuto illustrate nel corso.
Operazioni unitarie negli impianti di trattamento rifiuti solidi e gassosi.
Trattamento di matrici solide-umide (Compostaggio, Digestione e Co-digestione anaerobica).
Trattamento matrici solide-secche (Incenerimento, Pirolisi e Discariche).
Trattamento matrici gassose (Filtri e Scrubber).
Trattamenti chimico/fisici di rifiuti liquidi industriali (Concentrazione, Distillazione, Inertizzazione e Processo Fenton).
Metcalf & Eddy, Wastewater Engineering, MC Graw Hill.
Slides ppt fornite dal docente.
Esame orale. L'esame consiste in 5 domande, di cui una eventualmente concepita come esercizio numerico.
L'insegnamento viene svolto mediante lezioni frontali.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/12/2021