INTERDISCIPLINARY LAB

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERDISCIPLINARY LAB
Codice insegnamento
CM0582 (AF:358570 AR:186458)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Laboratorio interdisciplinare fornisce gli strumenti per ideare e gestire un progetto "ideale" di analisi, pianificazione e valutazione nell'ambito della gestione delle risorse del patrimonio costruito. Il laboratorio interdisciplinare si concentrerà su un edificio di Forte Marghera. Gli studenti saranno guidati in una procedura di gestione globale attraverso la quale identificheranno le diverse problematiche relative agli aspetti archeologici, alla definizione dello stato di conservazione e alla progettazione e attuazione di possibili pratiche di conservazione.
Il corso intende affrontare in maniera olistica le possibili problematiche di gestione e conservazione, includendo:
- l’aspetto di valutazione del “valore archeologico”, assoluto e relativo dei beni in esame;
- gli aspetti conservativi del bene ;
- gli aspetti del monitoraggio dello stato di conservazione;
- le ipotesi per la conservazione a medio e lungo termine;
- le modalità di monitoraggio delle scelte tecniche e culturali operate.
Gli studenti dovranno aver seguito i corsi di: RESEARCH METHODS FOR ARCHAEOLOGY; SCIENTIFIC STRATEGIES FOR THE CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE
Il Laboratorio interdisciplinare fornisce gli strumenti per ideare e gestire un progetto "ideale" di analisi, pianificazione e valutazione nell'ambito della gestione delle risorse del patrimonio edilizio storico. Il laboratorio interdisciplinare si concentrerà su un edificio di Forte Marghera. Gli studenti saranno guidati in una procedura di gestione globale attraverso la quale individueranno le diverse problematiche relative agli aspetti archeologici, alla definizione dello stato di conservazione e alla progettazione e realizzazione di possibili pratiche di conservazione. Il corso offrirà esperienze pratiche di rilievo architettonico 3D tramite fotogrammetria, che saranno utilizzate come dati di supporto sia per l'analisi delle stratigrafie murarie sia per la valutazione di problemi statici o di altre questioni di conservazione. La valutazione dello stato di conservazione delle superfici lapidee sarà effettuata con approcci teorici e pratici, anche utilizzando analisi non invasive. Gli studenti esploreranno le questioni etiche e legali legate all'archeologia nella sua attuale accezione, che sta alimentando un dibattito significativo in termini di protezione delle strutture non monumentali e dei resti della cultura materiale. Durante il corso verranno proposti alcuni aspetti pratici di preparazione e caratterizzazione dei materiali per l'intervento di sulle murature, in particolare la realizzazione di malte e intonaci con specifiche caratteristiche di compatibilità e durabilità, da utilizzare su un modello della muratura originale come base per un eventuale intervento in situ. Infine, si discuterà del ruolo dell'archeologia pubblica e partecipativa nel coinvolgere tutti i soggetti interessati nella produzione di conoscenza e nei processi decisionali, con l'obiettivo di sensibilizzare le comunità locali sul valore della tutela e della conservazione del patrimonio storico e archeologico.
Tutti il materiale didattico sarà caricato in Moodle
La valutazione finale sarà basata per l'80% sulla partecipazione attiva dello studente alle attività svolte sia in campo che in laboratorio e per il 20% sulla qualità di un breve elaborato riassuntivo dell'attività, sviluppato secondo le indicazioni che verranno fornite dai docenti agli studente all'inizio del corso.
Attività pratiche in campo, lezioni frontali, esperienze in laboratorio
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/10/2022