GEOPOLITICS AND GEOECONOMICS

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOPOLITICS AND GEOECONOMICS
Codice insegnamento
EM1068 (AF:358691 AR:187259)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
ll corso rientra tra gli insegnamenti affini e integrativi del percorso "Global markets". Ha lo scopo di fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici della geografia economica e politica. L'obiettivo fondamentale dell'insegnamento è fornire conoscenze relative alle principali dinamiche geo-economiche e geopolitiche, utili per comprendere l'importanza della dimensione geografica nell'evoluzione del sistema economico globale, anche in riferimento al concetto di sviluppo sostenibile.
1. Conoscenza e comprensione
Acquisire i concetti base della geografia economica e politica e la relativa terminologia di riferimento
Conoscere le principali dimensioni spaziali e territoriali dell'azione delle imprese, in particolare multinazionali, degli stati e delle organizzazioni internazionali.
Acquisire i principali concetti e strumenti dell'analisi geopolitica.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare i concetti base della geografia economica e politica e il suo linguaggio per interpretare l'evoluzione del sistema economico globale e delle sue dinamiche.
Saper utilizzare concetti e strumenti della geopolitica per interpretare l'evoluzxione del sistema delle relazioni economiche internazionali in una prospettiva sincronica.

3) Capacità di giudizio
Saper formulare e argomentare ipotesi interpretative rispetto all'evoluzione dei possibili scenari geoeconomici e geopolitici.
Sviluppare la capacità di selezionare le fonti più affidabili, di criticare costruttivamente reports e papers pertinenti al percorso di studio.

4) Abilità comunicative
Lo studente deve saper sintetizzare in modo efficace e coerente le conoscenze acquisite.
Principi base dell'economia e della politica economica internazionale.
- Globalizzazione e luogo, globalizzazione e spazio, globalizzazione e tempo
- Globalizzazione e nuove geografie economiche
- Globalizzazione, neoliberalismo e instabilità
- Globalizzazione, sviluppo e ineguaglianze
- Globalizzazione, sviluppo e sostenibilità
- Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030
- Riorientare il quadro di governance della globalizzazione
- Scenari geo-economici e relazioni internazionali: ordine e disordine in un mondo multipolare
Gli studenti possono preparare l'esame sui seguenti materiali:
- W.E. Murray and J. Overton, Geographies of Globalization, Second edition, London and New York, Routledge, 2015, capitoli 1,2,4,5,10.
- J. Blewitt, Understanding sustainable development, Routledge 2018, capitoli 1,5.
- Presentazioni caricate sulla pagina moodle del corso prima della fine del corso.
- Altre letture saranno comunicate dal docente prima dell'inizio del corso.
La situazione di perdurante emergenza covid-19 non consente al momento di stabilire in via definitiva le modalità di verifica. Maggiori informazioni saranno date all'inizio del corso o quando possibile.

Il corso è organizzato con lezioni frontali. In ogni lezione la parte conclusiva è destinata alla discussione in classe, secondo modalità coerenti con la numerosità della classe.
Inglese
NB: L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico. Per evetuali problemi nell'iscrizione, gli studenti devono rivolgersi alle segreterie competenti.

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), contatta l'Ufficio Disabilità e DSA: disabilità@unive.it
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/06/2021