LEGISLAZIONE BANCARIA II

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BANKING LEGISLATION II
Codice insegnamento
EM5010 (AF:358787 AR:188412)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/05
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
In collaborazione con
Logo azienda
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Economia e finanza, nell’omonimo curriculum.
Il corso, evidentemente sequenziale rispetto a quello di Legislazione Bancaria I, intende approfondire in particolar modo i temi della vigilanza bancaria, nei suoi diversi aspetti, nonche' della disciplina dei gruppi bancari e della gestione delle crisi delle banche.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere la disciplina della vigilanza bancaria nelle sue diverse articolazioni e manifestazioni, comprendendone ed analizzandone gli orientamenti.
1.2 Conoscere la disciplina dei gruppi bancari.
1.3 Conoscere gli strumenti approntati dall'ordinamento giuridico per affrontare le possibili situazioni di crisi delle banche.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper interpretare e applicare la normativa bancaria, specie in tema di vigilanza informativa, regolamentare e ispettiva, nonché di gruppi bancari.
2.2 Saper analizzare e valutare in modo critico il complesso di disposizioni che regolano la gestione delle crisi bancarie.
2.3 Saper inquadrare nel più ampio contesto della regolazione bancaria le regole di condotta inerenti l'attività bancaria, anche desumibili dai codici etici.

3. Capacità di giudizio
3.1 Capacità di interpretare i testi di legge e la normativa secondaria in materia bancaria.
3.2 Capacità di valutare le conseguenze sul piano giuridico delle principali scelte gestionali di una banca, a partire dal suo assetto di governance e dalla definizione dei suoi obiettivi strategici, tenendo conto del quadro regolamentare di riferimento.
3.3 Capacità di individuare il punto di equilibrio tra autonomia imprenditoriale della banca e interessi pubblici oggetto di protezione da parte dell'ordinamento del credito e della finanza.

4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare le specificità della legislazione bancaria, utilizzando una terminologia appropriata.
4.2 Sapere interagire con gli esaminatori, in modo critico e dialogico, durante la prova d’esame.
Propedeuticità obbligatoria: Legislazione bancaria I - https://www.unive.it/data/insegnamento/304077
Il corso presuppone la conoscenza dei contenuti dei corsi di Diritto commerciale (e dell'economia) I e II (ovvero di Diritto commerciale) nonché di Diritto bancario.

1. La vigilanza bancaria (informativa, regolamentare, ispettiva). - 2. La vigilanza sul mercato e la concorrenza bancaria. - 3. I gruppi bancari e la vigilanza su base consolidata. - 4. La disciplina delle crisi bancarie.

Il corso sara' integrato da alcuni seminari tenuti da studiosi della materia e da esponenti di istituzioni creditizie.
CAPRIGLIONE (a cura di), Manuale di diritto bancario e finanziario, 2a ed. Padova, Cedam, 2019, pp. 129-165, 358-363, 435-460, 461-498 (per le sole parti relative alle banche); in alternativa, BRESCIA MORRA, Il diritto delle banche, 3a ed., Bologna, Il Mulino, 2020, pp. 93-104, 112-114, 117-141, 195-196, 201-238, 250-298.
E' caldamente consigliata l'integrazione dei testi di riferimento con gli appunti delle lezioni, specie per quanto riguarda le singole norme tecniche di vigilanza prudenziale.

Materiali didattici integrativi (normativa secondaria di vigilanza, articoli di dottrina, sentenze, ecc.) saranno inseriti nella piattaforma Moodle.

Le Istruzioni e le Disposizioni di vigilanza per le banche, spesso richiamate sia durante le lezione che nei testi di riferimento, sono reperibili anche al sito internet www.bancaditalia.it.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale esclusivamente orale volta ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto del programma, la capacità di esporli in maniera appropriata, nonché l’attitudine a consultare le fonti normative.
Lezione frontale e interazione con gli studenti.
Italiano
Il corso e' in collaborazione con la Federazione del Nord Est.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2022