LINGUA FRANCESE - ESAME

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
EM9014 (AF:358898 AR:187820)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
il Corso intende fornire i principali elementi linguistici, settoriali e del discorso, relativi alle politiche turistiche francesi, in relazione particolarmente con la crisi prodotta della pandemia di Covid-19.
Obiettivi:
• Un affinamento della capacità di comunicazione in lingua francese;
• Strumenti, anche metodologici, per comprendere e valorizzare l'analisi del discorso sugli aspetti interculturali, sulla gestione turistica e sul patrimonio culturale francese come fonte di attrattiva turistica;
• Conoscenza della logica economica nell'analisi dei sistemi economici a livello microeconomico (sistemi di mercato, comportamento degli attori economici, uso delle risorse) e macroeconomico (crescita economica e sviluppo); utilizzazione dell'informazione economica; politica economica e governance dei sistemi turistici locali;
• Conoscenze e strumenti volti all'analisi della domanda e dei comportamenti di consumo e acquisto; segmentazione e posizionamento dei prodotti;
• Conoscenze delle culture nazionali e dei rapporti culturali internazionali, al fine di fornire contenuti turistici adeguati alle varie mentalità, di interagire in maniera efficace con imprese e organizzazioni straniere.
L'insegnamento si propone di consolidare la conoscenza della lingua e della cultura francese attraverso lo studio:
• delle forme discorsive, linguistico-grammaticali e dell'analisi critica dei testi ufficiali relativi all'affermazione delle politiche turistiche in chiave internazionale;
• individuare e analizzare le forme discorsive e concettuali quali "cultura", "stereotipi", "identità" suggerendo percorsi di lavoro in un'ottica interculturale;
• lo studio di documenti autentici, riconducibili ai campi disciplinari delle Classi di riferimento.
Livello di competenze linguistiche acquisito in uscita: B1/B2 ("Quadro Comune Europeo di riferimento").
Obiettivo particolare sarà quello di sviluppare specifiche abilità in lingua nell'ambito dei temi legati al turismo e agli aspetti culturali specifici delle aree francesi di riferimento.

Conoscenze della lingua francese di livello A2 ("Quadro Comune Europeo di riferimento"). E' inoltre ritenuta INDISPENSABILE la frequenza delle esercitazioni con la Collaboratrice linguistica.

Contenuti specifici:
1) Parte tematico-disciplinare:
- si propone lo studio della cultura francese attraverso testi e documenti di attualità, relativi al discorso delle politiche linguistiche nel settore turistico;
- fare il punto su concetti disciplinari utilizzati nella disciplina come la "cultura", l'"interculturalità", la "multiculturalità", gli "stereotipi", l'"identità", suggerendo percorsi di analisi in un'ottica interculturale;
- si affronteranno i problemi e le trasformazioni del settore turistico prodotti dall'attuale contesto di crisi sanitaria; costruzione di percorsi atti a fornire una visione d'insieme dei problemi di marketing e degli aspetti specifici di ogni settore del turismo francese (operatore turistico dei settori culturale, urbano, montano, marino, sostenibile, sportivo).
2) Parte linguistica:
-potenziamento nell’uso degli esponenti linguistici, grammaticali e lessicali,
-potenziamento dell’uso delle strutture morfo-sintattiche; pronomi dimostrativi, indefiniti, forme negative, frasi ipotetiche; costruzione fraseologica con l'indicativo e il congiuntivo;
- ampliamento del lessico; frasi complesse;
-usi linguistici: funzioni, varietà di registri e testi.

Maddalena De Carlo, "Civilisation/culture, multiculturalisme et interculturel: histoire et développement des concepts", 2017
Ministère E.F.A., Destination France. Plan de reconquete et de transformation du tourisme, novembre 2021
Pascale Marcotte, Mohamed Reda Khomsi, Isabelle Falardeau, Romain Roult and Dominic Lapointe, « Tourisme et Covid-19 », Téoros [Online], | 2020, Online since 04 November 2020, http://journals.openedition.org/teoros/7976
Catherine Petr, Le Marketing du tourisme, Dunod, 2015
La verifica dell’apprendimento è composta di due parti:
- una parte scritta costituita da un test di grammatica elaborato dalla docente CEL, propedeutica alla parte orale;
- una parte orale sostenuta con la docente titolare del Corso.
Partendo da testi autentici in lingua francese, il corso seguirà diversi approcci relativi ai diversi aspetti affrontati:
1) la formazione del "sapere" culturale nelle forme interculturali, multiculturali e degli stereotipi prodotti;
2) la “crisi” in seguito alla pandemia di covid-19, nel settore turistico;
3) analisi di documenti che riguardano la diplomazia economica e il commercio estero in Francia.
Esercitazioni grammaticali, sintattiche, fraseologiche attraverso forme diversificate di prove linguistiche.
Lezioni frontali e tramite documenti video e online.
Francese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2022