LINGUA TEDESCA - ESAME

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
EM9018 (AF:358904 AR:187832)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo del corso è di fornire il lessico specifico utile nel settore turistico a confronto con testi che descrivono situazioni tipiche di questo ambito nonché di apprendere le strategie di pragmatica adeguate ai fini di una gestione dei rapporti con clienti tedeschi nel ramo turistico.




Risultati di apprendimento attesi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e comprensione: conoscenza del tedesco corrispondente grosso modo al livello B2 del Quadro di riferimento europeo per le lingue; comprensione della lettura di testi rilevanti in ambito turistico;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper usare le conoscenze linguistiche per produrre testi scritti appropriati ai contesti accademici e professionali, in particolare nel settore turistico.
3) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare e utilizzare le fonti affidabili di informazioni a livello internazionale redatte in lingua tedesca, come siti internet dedicati allo studio e al lavoro in ambito internazionale; capacità di gestire adeguatamente richieste formulate da clienti di lingua tedesca in contesti turistici; capacità di selezionare una bibliografia di testi tedeschi rilevanti nel settore dell'economia del turismo.
4) Abilità comunicative: saper comunicare per iscritto producendo testi articolati in lingua tedesca (corrispondente grosso modo al livello B2 del Quadro di riferimento europeo per le lingue) che possono essere richiesti nel mondo accademico e del lavoro; nella produzione orale saper gestire richieste e situazioni, dando informazioni, trovando soluzioni adeguate in contesti rilevanti dell'ambito turistico.
5) Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito accademico e del lavoro, sia attraverso la preparazione autonoma di testi scritti, sia attraverso la capacità di gestire comunicazioni in forma orale.
E' richiesta la conoscenza del tedesco corrispondente almeno ai livelli A2+/B1. La frequenza al corso è libera e non sono necessarie certificazioni del possesso dei prerequisiti.
Durante il corso saranno letti e analizzati testi che descrivono situazioni tipiche in cui può trovarsi l'operatore del settore turistico. Oltre alla comprensione lessicale e terminologica, particolare riguardo sarà dedicato alle modalità di interazione con le persone di cultura tedesca al fine di acquisire competenze relazionali adeguate in questo campo. Ci si soffermerà poi sulle difficoltà grammaticali e sintattiche incontrate di volta in volta, e ciò anche sulla base delle esigenze manifestate dagli studenti stessi. Le lezioni di lettorato, che fanno parte integrante del corso, daranno speciale attenzione alla produzione scritta e all'interazione orale in simili situazioni tipiche; la frequenza del lettorato è pertanto caldamente raccomandata e agli studenti che avranno totalizzato almeno il 70% della frequenza del lettorato sarà attribuito 1 punto in più nella valutazione finale.
Il testo di riferimento ai fini del corso è "Deutsch im Tourismus 2", che può essere scaricato gratuitamente al seguente link: https://vdocuments.mx/deutsch-im-tourismus.html?page=1
Nel caso di difficoltà nel download, gli studenti possono contattare la docente per avere il pdf via mail (giuliana.scotto@unive.it). Durante le lezioni da questo testo verranno selezionate le pagine rilevanti ai fini dell'esame (che saranno comunque comunicate a ine corso su moodle). Parte integrante del corso è anche una dispensa sul linguaggio della pandemia che gli studenti dovranno richiedere per email ala docente e di cui verranno lette alcune pagine durante le lezioni per acquisire il lessico specifico rilevante per il turismo nel tempo della pandemia a coronavirus.

NB: Gli studenti sono pregati di procurarsi il testo sin già dalla prima lezione. Coloro che avessero difficoltà nel reperire il volume (necessario per seguire proficuamente le lezioni in classe) sono pregati di contattare la docente per tempo.
Ai fini dello studio individuale è consigliato anche il seguente testo di grammatica: H. DREYER, R. SCHMITT, Die neue Gelbe, Hueber, ultima edizione con spiegazioni in italiano.

didattica frontale (spiegazione di regole grammaticali e correzione degli esercizi assegnati per casa); svolgimento di esercizi in classe (sia individualmente, che a coppie che in gruppo).
Gli studenti sono pregati di procurarsi al più presto il testo di tedesco per il turismo adottato e di portarlo con sé a lezione giacché ne viene affrontata da subito la lettura. La docente può essere contattata ai recapiti sotto indicati per avere avere maggiori informazioni al riguardo. A partire dal 17 settembre tali informazioni saranno disponibili anche al ricevimento studenti (studio 002).

lezioni frontali; lettura di testi, apprendimento del lessico turistico e svolgimento di esercizi.
Tedesco
Il lettorato fa parte integrante dell'apprendimento e fornisce le conoscenze necessarie per poter seguire il corso: Classe 1 e 2 (I semestre); Classe 3 (II semestre)

La docente può essere contattata per e-mail all'indirizzo: giuliana.scotto@unive.it o in alternativa giuliana.scotto@uniroma1.it; per telefono al numero 3479072201 (per favore non inviare sms), o via skype: giuli.scotto

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/07/2022