LETTERATURA INGLESE 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT002P (AF:359718 AR:187419)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale dei maggiori fenomeni letterari ed artistici dell’Inghilterra dell’Ottocento, osservati anche in riferimento al contesto europeo. Esso è rivolto agli studenti di lingua inglese del curriculum letterario-culturale del corso di studi in Lingue Culture e Scienze del Linguaggio (LCSL), i quali potranno consolidare le conoscenze di base acquisite al primo anno e familiarizzare con metodologie volte all'interpretazione e all'analisi critica delle strutture formali di testi letterari.
Attraverso lo studio di opere rappresentative e l’uso di fonti bibliografiche adeguate lo studente potrà acquisire gli strumenti per comprendere i processi socio-culturali che caratterizzano il periodo in esame; Le lezioni favoriranno la discussione e la partecipazione attiva dello studente, saranno dedicate in parte alla traduzione ed alla comprensione dei testi in lingua originale ed a facilitare l’acquisizione di una terminologia critica appropriata. Durante lo svolgimento del modulo gli studenti potranno, in via facoltativa, comporre un breve saggio di approfondimento in lingua inglese, che lo preparerà a comunicare e argomentare per iscritto e con un linguaggio critico adeguato le proprie riflessioni facendo riferimento alle lezioni e alla letteratura critica in programma. (vedi Bibliografia secondaria)
Una conoscenza della lingua inglese che consenta la lettura e la traduzione dei testi primari in lingua originale.
TITOLO: La bambina ribelle, la donna perduta, lo straniero, il selvaggio: figure ai margini nella letteratura vittoriana.

Il modulo intende fornire gli strumenti per una lettura dei testi di finzione dell’Ottocento inglese. S’inizierà con un inquadramento storico-sociale del periodo, presentando i termini del dibattito critico attualmente in corso sulla definizione e sui confini temporali del termine « Vittorianesimo ». L’obiettivo è introdurre lo studente ai fenomeni letterari più rilevanti che caratterizzano il XIX secolo in Inghilterra, sottolineando la loro connessione con i principali fattori storici e sociali del tempo, quali la rivoluzione industriale, l’espansionismo coloniale, la questione femminile.
Le lezioni si concentreranno sull’esame di opere del ventennio 1847-1867 di alcuni dei maggiori scrittori inglesi. Studieremo in particolare tre romanzi ed un monologo drammatico, i cui personaggi principali sono tutte figure che problematizzano, in modo diverso, il tema e la condizione di emarginazione da una comunità - familiare, sociale, dal genere umano (come nel caso di Calibano, « il bruto » della "Tempesta" di Shakespeare, che diventa voce monologante nel poema di Browning). Personaggi che mettono in scena ed in crisi i rapporti tra norma e trasgressione, inclusione ed esclusione, con le nozioni di libertà individuale, di tolleranza, di responsabilità collettiva.
BIBLIOGRAFIA:
I testi si trovano tutti in consultazione nella Biblioteca di Anglistica a Palazzo Cosulich:

1. Il contesto letterario:
1.a) Philip Davis, The Victorians, Oxford: OUP, 2001 (capitoli 1- 3: pp. 13-157 ; 5: pp. 197-256);
1.b) D. Barrett, « Le strutture della narrazione », Storia della civiltà letteraria inglese, a cura di F. Marenco, UTET, 1996, vol. II, pp. 652-675
oppure :
1.b) Deirdre D’Albertis, « The Realist Novel », The Cambridge Companion to Victorian Women’s Writing, CUP, 2015, pp. 119-132.
1.c) F. Marucci, Storia della letteratura inglese, Firenze, 2003, vol. III, tomo II dal 1832 al 1870, Il romanzo: E . GASKELL : pp. 498-501, 517-522; CH. BRONTE : 564-573, 587-605; G. ELIOT 801-806, 852-864; vol. III (tomo I): R. BROWNING : pp. 400-402;
oppure:
1.c) Pauline Nestor, Female friendships and communities: Charlotte Bronte, George Eliot and Elizabeth Gaskell, Oxford: OUP, 1985 ; Martens, The Poetry of Robert Browning, ch 3: "The Dramatic Monologue: Form and the Reader".

2. Opere da leggere in lingua originale:
2.a) Tre romanzi Penguin Classics o altra edizione con introduzione e biografia delle autrici:
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)
Elizabeth Gaskell, Ruth (1853)
George Eliot, Silas Marner (1861)
2.b) Robert Browning, Caliban upon Setebos (1864), in The Oxford Anthology of English Poetry, pp. 419-423.

3. Lettura in un'edizione con testo a fronte (BUR, Feltrinelli, Mondadori):
di W. Shakespeare, The Tempest

L’esame scritto verificherà la conoscenza del contesto letterario vittoriano e delle opere in programma, la capacità di comprendere, di tradurre e di contestualizzare i testi studiati, ed esporre i contenuti in un linguaggio appropriato dimostrando una capacità di riflessione critica.

La prova consisterà nello sviluppo di quattro tracce riguardanti:

1) il contesto vittoriano
2) traduzione di un brano tratto da una delle opere analizzate
3) commento di un brano tratto da una delle opere analizzate
4) una domanda aperta su una delle opere trattate (in inglese)

In via facoltativa lo studente potrà svolgere durante il corso un essay in inglese, la cui valutazione (da 1 a 3 punti) confluirà nel voto finale della prova d’esame.
lezioni frontali, discussioni in aula, partecipazione ai Forum sulla piattaforma Moodle.
Italiano
Gli studenti che non potessero frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente all’inizio del corso per concordare integrazioni al programma.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/07/2021