SOCIOLOGICAL THEORIES

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGICAL THEORIES
Codice insegnamento
LT9035 (AF:359750 AR:201050)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso offre un'introduzione al pensiero sociologico declinato nella diversità dei suoi paradigmi. Rappresenta, pertanto, un ponte tra i distinti campi disciplinari che costituiscono il programma del PISE. Infatti, nelle teorie sociologiche confluiscono le principali correnti di pensiero filosofico, economico e politologico sviluppatesi nel corso del 18° e 19° secolo esplorato dagli studenti PISE negli insegnamenti fondamentali.

Al termine del corso gli studenti:

1. Avranno conoscenza e comprensione di
- i termini e i concetti centrali della disciplina sociologia.
- le principali domande affrontate dalla teorie
- le principali prospettive teoriche in sociologia.

2. Sapranno:
- utilizzare correttamente la terminologia sociologica acquista durante il corso
- illustrare problemi, fenomeni o situazioni a partire da una data prospettiva teorica
- riconoscere una prospettiva teorica applicata all'analisi di problemi sociali e loro soluzioni
- comparare prospettive teoriche differenti nell'affrontare un tema o un problema sociale, politico, economico.

3. Sapranno analizzare criticamente, a partire dalla conoscenze e competenze acquisite:
- la definizione di problemi sociali, politici o economici
- il modo in cui problemi, politici ed economici sociali vengono affrontati

4. Avranno acquisito la capacità di:
- sintetizzare per iscritto i contenuti principali dei concetti e delle teorie sociologiche studiate, sottolineandone, attraverso una terminologia appropriata, le più rilevanti applicazioni alla vita quotidiana, all'analisi sociale, politica ed economica.
- discutere ed interagire (tra pari) in modo critico e rispettoso e facendo uso delle conoscenze e competenze acquisite nella discussione di temi di interesse sociale, economico e politico.


5. Avranno acquisito la capacità di:
- consultare, studiare e sintetizzare criticamente i contenuti della bibliografia di riferimento
- mettere in relazione le teorie e i concetti affrontati e discussi durante il corso con problemi e temi di discussione rilevanti e con le analisi proposte da altri ambiti disciplinari.
Non sono previsti specifici prerequisiti
Che cos’è la società e che cosa la rende possibile? Che cosa sono le disuguaglianze sociali, che cosa le produce e riproduce? Qual è il ruolo del conflitto nella vita sociale? Qual è il significato delle interazioni quotidiane? Che cos’è la cultura? Cosa sono le istituzioni? Come cambia la società?
Il corso introduce gli studenti a queste ed altre domande e problemi fondamentali che la sociologia affronta, nonché ai concetti centrali e alle prospettive teoriche che i sociologi utilizzano per dare risposta a tali domande.
Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti di una terminologia e un apparato concettuale utili ad osservare ed analizzare la vita sociale e la sua relazione con l’esperienza individuale. L’introduzione e discussione del contributo dei sociologi classici e di autori ed approcci più contemporanei permetterà di mettere in luce sia gli aspetti che caratterizzano il “pensare sociologicamente” (anche rispetto al modo di procedere di altre discipline), sia la varietà di approcci che coesistono nel campo della sociologia.
Alla discussione teorica e concettuale si accompagna l'analisi di situazioni e fenomeni sociali rilevanti per le società contemporanee.
Per tutti (frequentanti e non) - PROVVISORIA:

1) Testo di base:
Ritzer & Stepniski (2017) Sociological Theory, New York: McGraw-Hill. (10th edition)
I capitoli obbligatori saranno segnalati prima dell'inizio del corso.

2) Capitoli selezionati da (la selezione sarà resa nota in seguito):
- Calhoun et al. (eds) (2012), Classical Sociological Theory, Chichester: Wiley-Blackwell.
- Calhoun et al. (eds) (2012), Contemporary Sociological Theory, Chichester: Wiley-Blackwell.

Frequentanti:
- 80% - Esame scritto con domande aperte volte a verificare l'acquisizione di conoscenze e comprensione, la capacità di riconoscere ed applicare concetti e teorie, la capacità di analizzare criticamente temi e problemi utilizzando le conoscenze acquisite nel corso, l'uso di una terminologia appropriata
- 20% - Prove sostenute durante e al temine del corso (contenuto e modalità saranno indicate in seguito)

Non frequentanti:
- 80% - Esame scritto con domande aperte volte a verificare l'acquisizione di conoscenze e comprensione, la capacità di riconoscere ed applicare concetti e teorie, la capacità di analizzare criticamente temi e problemi utilizzando le conoscenze acquisite nel corso, l'uso di una terminologia appropriata
- 20% - Esame orale
Il corso è costituito da lezioni frontali e incontri seminariali/laboratoriali con gruppi più ristretti di frequentanti.
Negli incontri seminariali/laboratoriali saranno proposti approfondimenti, esercitazioni e temi di discussione da preparare a casa, individualmente o in gruppo, e svolgere in classe.
La frequenza e la partecipazione attiva a tali incontri è fortemente consigliata.

Solo la partecipazione regolare (vedi sotto: campo "altre informazioni") qualifica gli studenti come "frequentanti".
Inglese
I materiali del corso (schema preciso del corso; letteratura integrativa; esercitazioni e temi di discussione; presentazioni powerpoint) sono disponibili sulla piattaforma Moodle. Si pregano gli studenti di insciversi a Moodle con largo anticipo per consentire una migliore organizzazione del corso.

Gli studenti (ai fini della valutazione finale) sono considerati "frequentanti" se:
- presenti ad almeno l'80% delle lezioni frontali
- presenti ad almeno l'80% degli incontri seminariali
- hanno contribuito attivamente al corso partecipando a discussioni ed esercitazioni e hanno consegnato per tempo i lavori richiesti.
Tutti gli altri studenti sono considerati "non frequentanti".
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/06/2022