SOCIOLOGICAL THEORIES
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIOLOGICAL THEORIES
- Codice insegnamento
- LT9035 (AF:359750 AR:201050)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Avranno conoscenza e comprensione di
- i termini e i concetti centrali della disciplina sociologia.
- le principali domande affrontate dalla teorie
- le principali prospettive teoriche in sociologia.
2. Sapranno:
- utilizzare correttamente la terminologia sociologica acquista durante il corso
- illustrare problemi, fenomeni o situazioni a partire da una data prospettiva teorica
- riconoscere una prospettiva teorica applicata all'analisi di problemi sociali e loro soluzioni
- comparare prospettive teoriche differenti nell'affrontare un tema o un problema sociale, politico, economico.
3. Sapranno analizzare criticamente, a partire dalla conoscenze e competenze acquisite:
- la definizione di problemi sociali, politici o economici
- il modo in cui problemi, politici ed economici sociali vengono affrontati
4. Avranno acquisito la capacità di:
- sintetizzare per iscritto i contenuti principali dei concetti e delle teorie sociologiche studiate, sottolineandone, attraverso una terminologia appropriata, le più rilevanti applicazioni alla vita quotidiana, all'analisi sociale, politica ed economica.
- discutere ed interagire (tra pari) in modo critico e rispettoso e facendo uso delle conoscenze e competenze acquisite nella discussione di temi di interesse sociale, economico e politico.
5. Avranno acquisito la capacità di:
- consultare, studiare e sintetizzare criticamente i contenuti della bibliografia di riferimento
- mettere in relazione le teorie e i concetti affrontati e discussi durante il corso con problemi e temi di discussione rilevanti e con le analisi proposte da altri ambiti disciplinari.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso introduce gli studenti a queste ed altre domande e problemi fondamentali che la sociologia affronta, nonché ai concetti centrali e alle prospettive teoriche che i sociologi utilizzano per dare risposta a tali domande.
Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti di una terminologia e un apparato concettuale utili ad osservare ed analizzare la vita sociale e la sua relazione con l’esperienza individuale. L’introduzione e discussione del contributo dei sociologi classici e di autori ed approcci più contemporanei permetterà di mettere in luce sia gli aspetti che caratterizzano il “pensare sociologicamente” (anche rispetto al modo di procedere di altre discipline), sia la varietà di approcci che coesistono nel campo della sociologia.
Alla discussione teorica e concettuale si accompagna l'analisi di situazioni e fenomeni sociali rilevanti per le società contemporanee.
Testi di riferimento
1) Testo di base:
Ritzer & Stepniski (2017) Sociological Theory, New York: McGraw-Hill. (10th edition)
I capitoli obbligatori saranno segnalati prima dell'inizio del corso.
2) Capitoli selezionati da (la selezione sarà resa nota in seguito):
- Calhoun et al. (eds) (2012), Classical Sociological Theory, Chichester: Wiley-Blackwell.
- Calhoun et al. (eds) (2012), Contemporary Sociological Theory, Chichester: Wiley-Blackwell.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 80% - Esame scritto con domande aperte volte a verificare l'acquisizione di conoscenze e comprensione, la capacità di riconoscere ed applicare concetti e teorie, la capacità di analizzare criticamente temi e problemi utilizzando le conoscenze acquisite nel corso, l'uso di una terminologia appropriata
- 20% - Prove sostenute durante e al temine del corso (contenuto e modalità saranno indicate in seguito)
Non frequentanti:
- 80% - Esame scritto con domande aperte volte a verificare l'acquisizione di conoscenze e comprensione, la capacità di riconoscere ed applicare concetti e teorie, la capacità di analizzare criticamente temi e problemi utilizzando le conoscenze acquisite nel corso, l'uso di una terminologia appropriata
- 20% - Esame orale
Metodi didattici
Negli incontri seminariali/laboratoriali saranno proposti approfondimenti, esercitazioni e temi di discussione da preparare a casa, individualmente o in gruppo, e svolgere in classe.
La frequenza e la partecipazione attiva a tali incontri è fortemente consigliata.
Solo la partecipazione regolare (vedi sotto: campo "altre informazioni") qualifica gli studenti come "frequentanti".
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti (ai fini della valutazione finale) sono considerati "frequentanti" se:
- presenti ad almeno l'80% delle lezioni frontali
- presenti ad almeno l'80% degli incontri seminariali
- hanno contribuito attivamente al corso partecipando a discussioni ed esercitazioni e hanno consegnato per tempo i lavori richiesti.
Tutti gli altri studenti sono considerati "non frequentanti".