SOCIOLOGIA ECONOMICA E TRASFORMAZIONI DEL LAVORO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC SOCIOLOGY AND LABOUR TRANSFORMATIONS
Codice insegnamento
FT0546 (AF:359822 AR:209664)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/09
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso introduce i principali temi, concetti, strumenti e prospettive teoriche della sociologia economica. L'insegnamento contribuisce pertanto alla formazione di una cultura sociologica di base che favorisca la comprensione delle dinamiche delle società contemporanee. In particolare il corso è orientato a fornire conoscenze di base utili alla comprensione dei fatti economici quali fatti sociali.
Al termine del corso gli studenti:
- Conoscono i principali termini e concetti utilizzati nella sociologia classica per lo studio dei processi economici ed in particolare del capitalismo;
- Conoscono i principali temi e concetti utilizzati dalla “nuova sociologia economica”;
- Sono in grado di riconoscere le principali categorie interpretative della disciplina;
- Sono in grado di utilizzare i concetti fondamentali per leggere e interpretare le ricerche sociologiche;
- Sono in grado di analizzare e discutere le problematiche contemporanee oggetto di studio della sociologia, con particolare attenzione ai fenomeni socio-economici;
- Conoscono e sanno individuare fenomeni riconducibili all’innovazione sociale.
E’ consigliabile aver sostenuto l’esame di Teorie Sociologiche I (o comunque avere familiarità con i concetti e approcci teorici fondamentali della sociologia).
Il corso è organizzato in tre parti.
La prima parte del corso, dopo aver introdotto le principali nozioni utili per l’analisi di problemi ecojnomici contemporanei, approfondisce i principali temi e approcci della sociologia economica e lo studio si concentra sul tema dell’economia come processo istituzionale e sul concetto di embeddedness dei processi economici nei sistemi sociali sia da un punto di vista macro sociale (forme dello scambio e caratteristiche dei sistemi economici, con particolare riferimento al contributo di Polanyi) sia dal punto di vista micro sociale (reti e capitale sociale come risorse per l’accesso, ad esempio, all’inserimento sociale e lavorativo, con particolare riferimento al lavoro di Granovetter).
La seconda parte del corso è dedicata all’approfondimento di alcuni tra i principali “attrezzi” di ricerca adottati nell’ambito della sociologia economica e in particolare al problema delle definizione degli oggetti di ricerca, alle modalità di costruzione e utilizzo delle domande nelle interviste e nei questionari, alla social network analysis e all’analisi comparata e gli studi di caso. Questi argomenti offrono agli studenti la possibilità di comprendere come applicare concretamente le prospettive e gli approcci della sociologia economica a specifici problemi di ricerca.
La terza e ultima parte del corso è dedicata ad alcuni dei temi che negli ultimi anni hanno occupato l’agenda di ricerca dei sociologi economici: lo studio delle città come attori dello sviluppo economico, le problematiche emergenti delle aree marginali, interne e periurbane, le politiche di contrasto alla povertà e il rapporto tra queste e le politiche attive del lavoro e, infine, l’innovazione sociale come obiettivo e strategia emergente di sviluppo locale.
Gli argomenti delle tre parti del corso saranno direttamente applicati al fenomeno degli spazi collaborativi (coworking, hub creativi, living lab) attraverso le attività laboratoriali e le esercitazioni.
Barbera F., Pais I. (2017), Fondamenti di sociologia economica, Milano: Egea (Capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 9, 10, 12, 13, 16, 19, 29, 30, 37)
Altre letture saranno indicate durante il corso
La verifica, in generale, riguarda:
- La comprensione dei principali temi, concetti, teorie ed elementi empirici affrontati nel corso;
- La capacità di esporre con chiarezza tali elementi chiave ed i termini dei dibattiti storici e contemporanei sui processi economici;
- La capacità di applicare concetti e teorie a casi concreti;
- La capacità di affrontare criticamente quesiti e problemi.

Per gli studenti frequentanti:
Esame scritto con domande aperte (50%) e valutazione del lavoro svolto durante il corso (presentazioni, partecipazione alle discussioni, esercitazioni scritte) (50%).
Per gli studenti non frequentanti:
Esame scritto con domande aperte (70%) ed esame orale (30%).
Il corso alternerà lezioni (anche pre-registrate e messe a disposizione online) e incontri di carattere laboratoriale (esercitazioni settimanali), pertanto la frequenza prevista per gli studenti è di 2 lezioni a settimana, completate da esercitazioni assegnate per casa e dalla visione di lezioni online. Una lezione settimanale sarà svolta in plenaria alla presenza di tutti gli studenti frequentanti e sarà utilizzata per approfondire gli argomenti del corso e introdotti nelle lezioni pre-registrate. Una seconda lezione settimanale coinvolgerà gli studenti, divisi in gruppi, e sarà strutturata in modalità laboratoriale per applicare i concetti precedentemente introdotti.
Nelle lezioni in plenaria saranno introdotti i principali temi, concetti e teorie anche con l’uso di presentazioni powerpoint e documenti diversi (foto, video, ecc). Il docente è disponibile per rispondere a domande di carattere generale sui contenuti del corso, sui materiali di studio, sulle modalità d’esame ecc.
Per gli incontri laboratoriali/seminariali gli studenti saranno organizzati in piccoli gruppi di discussione, ognuno dei quali dovrà approfondire e applicare alcuni concetti e presentarne i principali contenuti, in dialogo con il docente. Le esercitazioni sono mirate ad aiutare la comprensione, stimolare l’analisi critica e la discussione di temi e problemi attuali alla luce del contributo teorico ed empirico della sociologia economica.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/05/2022