TIC PER L'INSEGNAMENTO E L'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ICT FOR TEACHING AND LEARNING FOREIGN LANGUAGES
Codice insegnamento
M19006 (AF:360110 AR:190188)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Master di Primo Livello (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento 'TIC per l'insegnamento e apprendimento delle lingue straniere' è una delle attività formative del Master in Didattica delle Lingue Straniere (MADILS) che consente allo studente di acquisire la capacità di riflessione critica nei confronti dell'utilizzo delle nuove tecnologie con riferimento alle lingue straniere/seconde e delle competenze didattico-pratiche. L’obiettivo specifico dell’insegnamento è di promuovere conoscenze e competenze nella progettazione didattica per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue straniere/seconde con l'integrazione delle tecnologie. Nello specifico si promuoverà la conoscenza e l'uso di metodologie e approcci glottodidattici finalizzati a creare ambienti collaborativi e interattivi, anche nel caso della distanza fisica e temporale tra i partecipanti.
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze e comprensione nell’ambito delle glottotecnologie, con particolare riferimento all'evoluzione dell'applicazione delle tecnologie in ambito glottodidattico e al loro ruolo come catalizzatori di apprendimento.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente saprà analizzare, interpretare e sviluppare proposte educative alla luce delle letture proposte e delle attività svolte.

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di analizzare e valutare l'uso di particolari approcci glottodidattici con l'uso delle tecnologie alla luce del loro ruolo nell'apprendimento delle lingue straniere.

Si consiglia agli studenti di prendere visione dei seguenti materiali e corsi in autoapprendimento:
-https://www.futurelearn.com/courses/blended-and-online-learning-design
-https://www.itals.it/articolo/%E2%80%9Cil-ruolo-dell%E2%80%99e-learning-nella-risposta-alla-domanda-sociale-di-lingue%E2%80%9D
-Caon F. Serragiotto G. (2012). Tecnologie e didattica delle lingue straniere, Torino: UTET.
-https://www.itals.it/meal (lezione 6)
Sviluppo storico dell'uso delle glottotecnologie; applicazione del modello SAMR per la valutazione delle tecnologie della didattica mobile delle lingue straniere; Unità didattica digitale; mobile language learning; flipped learning model; progetti di telecollaborazione.
All'inizio del corso sarà fornita una dispensa ed altre letture sulla pagina Moodle del corso (cartella materiali)
Council of Europe (2020), Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment - Companion Volume, https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/home
La verifica sarà in formato scritto, composta da due quesiti: il primo quesito è a carattere teorico e richiederà agli studenti di elaborare una riflessione in merito ai contenuti dell'insegnamento; il secondo quesito è a carattere pratico e richiederà agli studenti di pianificare un breve percorso didattico con l'uso delle tecnologie.
Videolezioni e interazione sul forum relativamente a consegne settimanali.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/07/2022