STORIA CONTEMPORANEA I

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY I
Codice insegnamento
FT0270 (AF:360270 AR:190132)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è tra le Attività di base del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali: questo corso tenuto del prof. Casellato, con il programma che compare dettagliato in questa pagina, è riservato agli studenti che seguono il curriculum in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali.
Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle linee generali e di alcuni grandi temi della storia del XX secolo, e riflettere sulla presenza, l'uso e la comunicazione del passato nella società contemporanea.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere le linee generali della storia del XX secolo
- conoscere alcune tipologie di fonti relative al periodo storico considerato
- conoscere il dibattito teorico sulla Public History e alcune sue applicazioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sapersi orientare nel periodo storico considerato
- saper interpretare e analizzare criticamente alcune tipologie di fonti
- saper riconoscere e discutere alcune forme di Public History
Capacità di giudizio:
- saper applicare un approccio critico e informato alle ricostruzioni del passato e all'analisi dei documenti
Abilità comunicative:
- saper interloquire sul periodo storico considerato utilizzando una terminologia adeguata
- saper interagire con l'insegnante e con i pari in modo critico e rispettoso

Conoscenza almeno elementare della lingua italiana.
Conoscenza dei quadri generali della storia moderna e contemporanea acquisiti nella scuola superiore.
Lineamenti generali e temi principali di storia del XX secolo. Teoria e applicazioni della Public History.
1. Paul Ginsborg, Famiglia Novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature. 1900-1950, Einaudi 2013: il caso italiano e un altro capitolo a scelta.
2. Un buon manuale universitario per la storia dal 1945 ai giorni nostri (per esempio Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza 2018, pp. 251-468 oppure Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea. Vol. 2. Il Novecento, pp. 200-428)
3. Lorenzo Bertucelli, La public history in Italia. Metodologie, pratiche, obiettivi, in Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Lorenzo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertucelli, Alfonso Botti, Milano, Mimesis, 2017, pp. 75-96.

Gli studenti non frequentanti porteranno - oltre a quanto sopra indicato - due capitoli in più (a scelta) del libro al punto 1.
Prova scritta con domande a risposta breve su quanto trattato a lezione e sui testi di riferimento.
Lezioni frontali in classe.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/06/2021