LETTERATURA SPAGNOLA 2 MOD. 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 2 MOD. 1
Codice insegnamento
LT0021 (AF:360635 AR:189164)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA SPAGNOLA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzante del curriculum letterario-culturale e ha lo scopo di approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale della lingua spagnola, attingendo alla tradizione; sviluppa competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari e comprensione delle modalità con cui essi rispondono alle questioni fondamentali del proprio tempo.
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni della storia letteraria e culturale della Spagna del ‘500 e ‘600;
conoscenza e comprensione dei generi letterari (lirica, narrativa e teatro);
conoscenza di strumenti di analisi letterari specifici per ogni genere letterario;
conoscenza e competenze adeguate che consentano di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di inquadrare un oggetto culturale (il testo letterario) nel proprio contesto (genere letterario e periodo);
capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
Capacità di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico.
3. Capacità di giudizio
capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola;
capacità di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva scritta e orale della lingua spagnola;
capacità di analizzare criticamente brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana);
capacità di comunicare in maniera argomentata e critica (in lingua italiana) l’analisi di brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana).
Competenza linguistica della lingua spagnola acquisita nell’insegnamento di lingua spagnola 1.
Competenze e capacità di analisi del testo letterario e conoscenze letterario culturali acquisite nell’insegnamento di letteratura spagnola 1.
Il corso offre un avvicinamento alla cultura spagnola del "Siglo de Oro" attraverso la letteratura. Saranno studiati i generi letterari e alcune delle opere più significative di questo periodo, fornendo anche principi di teoria e prassi del testo letterario.

1. Il concetto e il contesto del "Siglo de Oro"
2. La prosa di finzione: libri vecchi vs. libri nuovi
2.1. Il "Lazarillo" e la narrativa moderna
2.2. Il "Lazarillo" e la costruzione del punto di vista
3. Il teatro moderno o la professionalizzazione del teatro
3.1. La "Comedia Nueva": un nuovo spettacolo
3.2. Lope de Vega ed El caballero de Olmedo
a) Letture obbligatorie
1. Lazarillo de Tormes, a cura di Antonio Gargano con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2017.
2. Vega, Lope de, El caballero de Olmedo, a cura di F. Rico, Madrid, Cátedra, ultima ed.

b) Testi per lo studio
Pedraza Jimenez, Felipe B. e Rodriguez Caceres, Milagros, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, pp. 11-161.

Ulteriori materiali didattici verranno messi a disposizione on line durante il corso.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due modalità:
1. Una prova scritta (in italiano o spagnolo) consiste nell’analisi e commento di 5 brani letterari (1 di lirica, 2 di narrativa e 2 di teatro), e la verifica della capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto (genere letterario e periodo), così come la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
2. Una prova orale consiste in un colloquio (in italiano o spagnolo) che valuta la conoscenza della storia letteraria e culturale della Spagna del ‘500 e ‘600 e dei generi letterari.

NB:
- Divisione dei 5 brani: 1 di lirica (Sáez), 2 di narrativa (Lazarillo con Ojeda, Cervantes con Sáez), e 2 di teatro (Lope con Ojeda, Calderón con Sáez).
- La prima prova può essere sostituita da 5 elaborati durante il corso sotto la supervisione delle tutor (e con scadenze prestabilite con le stesse).
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche (analisi del testo letterario). Nelle lezioni pratiche, lo studente parteciperà attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente.
Spagnolo
Il documento «Calendario» in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività e le letture del corso giorno per giorno.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/09/2021