LETTERATURA SPAGNOLA 2 MOD. 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LT0021 (AF:360636 AR:189170)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA SPAGNOLA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzante del curriculum letterario-culturale e ha lo scopo di approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale della lingua spagnola, attingendo alla tradizione; sviluppa competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari e comprensione delle modalità con cui essi rispondono alle questioni fondamentali del proprio tempo.
Conoscenza e comprensione
- Conoscere i lineamenti della cultura e la letteratura spagnola del «Siglo de Oro», con particolare approfondimento del caso di Cervantes.
- Conoscere il contesto socioculturale (storia, periodi letterari, etc.) della Spagna del ‘500 e ‘600.
- Conoscere gli strumenti di analisi e la sua terminologia specifica, oltre che la tradizione critica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto socioculturale.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e discutere altre opinione critiche.
Capacità di giudizio
- Capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola, e anche di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola.
- Sviluppo della capacità di analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione delle fonti critiche.
Abilità comunicative
Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti), al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola (e specialmente sul Cervantes), in maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate. Questa abilità comunicativa si potrà sviluppare in presenza e sul forum dell’aula virtuale.
Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; selezionare le fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della letteratura di Cervantes e del suo tempo. Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Competenza linguistica della lingua spagnola acquisita nell’insegnamento di lingua spagnola 1.
Competenze e capacità di analisi del testo letterario e conoscenze letterario culturali acquisite nell’insegnamento di letteratura spagnola 1.
1. From Italy, with love: tradizione e rinnovamento nella lirica
1.1. Poesia tradizionale e «Romancero viejo»
1.2. Garcilaso e la nuova poesia castigliana
1.3. Il boom dell’ingegno (Lope, Quevedo, Góngora)
2. La prosa di finzione: del Lazarillo a Cervantes
2.1. Il sorriso di Cervantes: presentazione
2.2. Sperimenti generici: le Novelas ejemplares
3. La «Comedia nueva»: di Lope de Vega a Calderón
3.1. Un «pájaro nuevo»: il teatro di Calderón
3.2. Un dramma esplosivo: El médico de su honra

Letture obbligatorie
1. Antologia di testi poetici del «Siglo de Oro» [materiale didattico on-line].
2. Cervantes, Miguel de, Novelas ejemplares, ed. J. García López, Madrid, RAE, 2013 [Selezione on-line: Rinconete y Cortadillo, El casamiento engañoso, Coloquio de los perros]
3. Calderón de la Barca, Pedro, El médico de su honra, ed. A. Armendáriz Aramendía, Madrid-Frankfurt, Iberoamericana-Vervuert, 2007 / ed. J. Pérez-Magallón, Madrid, Cátedra, 2012.
Letture integrative
BLANCO AGUINAGA, Carlos, «Cervantes y la picaresca: notas sobre dos tipos de realismo», Nueva Revista de Filología Hispánica, 11.3-4, 1957, pp. 313-342.
MONTERO, Juan, «Introducción», en Antología poética de los siglos XVI y XVII, Madrid, Biblioteca Nueva, 2006, pp. 9-83.
VITSE, Marc, «Gutierre Alfonso de Solís», en Calderón 2000. Homenaje a Kurt Reichenberger en su 80 cumpleaños. Actas del Congreso Internacional, IV Centenario del nacimiento de Calderón (Universidad de Navarra, septiembre 2000), dir. I. Arellano, Kassel, Reichenberger, 2003, vol. 1, pp. 163-188 [Versión reducida: «En defensa de Gutierre», en Toledo, entre Calderón y Rojas: IV Centenario del nacimiento de don Pedro Calderón de la Barca (Toledo, 14, 15 y 16 de enero de 2000), coord. F. B. Pedraza Jimémez, R. González Cañal y J. Cano Navarro, Cuenca, Universidad de Castilla-La Mancha, 2003, pp. 63-82].
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due modalità:
1. Una prova scritta (in italiano o spagnolo) consiste nell’analisi e commento di 5 brani letterari (1 di lirica, 2 di narrativa e 2 di teatro), e la verifica della capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto (genere letterario e periodo), così come la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
2. Una prova orale consiste in un colloquio (in italiano o spagnolo) che valuta la conoscenza della storia letteraria e culturale della Spagna del ‘500 e ‘600 e dei generi letterari.
NB:
- Divisione dei 5 brani: 1 di lirica (Sáez), 2 di narrativa (Lazarillo con Ojeda, Cervantes con Sáez), e 2 di teatro (Lope con Ojeda, Calderón con Sáez).
- La prima prova può essere sostituita da 5 elaborati durante il corso sotto la supervisione delle tutor (e con scadenze prestabilite con le stesse).
Il corso combinera lezioni teoriche e pratiche (analisi del testo letterario). Nelle lezioni pratiche, lo studente partecipera attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente.
Spagnolo
Lingua d’insegnamento: spagnolo.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2021