STORIA DEL COLLEZIONISMO D'ARTE IN ETA' MODERNA SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF EARLY MODERN COLLECTIONS
Codice insegnamento
FM0173 (AF:360780 AR:190368)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fa parte degli insegnamenti caratterizzanti per il percorso moderno del Corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici e approfondisce le forme di recezione legate agli insiemi di artefatti.
- Consapevolezza dei principali approcci metodologici che hanno caratterizzato la storia e la teoria delle raccolte e delle collezioni dal XIX secolo a oggi.

- Familiarità con generi e forme delle raccolte e delle collezioni di epoca moderna, sulla base di esempi.

- Comprensione delle pratiche culturali alla base della formazione e della gestione di raccolte e collezioni in epoca moderna.



Nessun prerequisito specifico (ma buona comprensione dell'inglese scritto).
Lezioni introduttive sulle metodologie che hanno considerato le forme storiche di raccolta, e discussione di alcuni testi classici (con articolare riguardo per il problema dei rapporti tra regioni a nord e a sud delle Alpi nella storiografia otto-novecentesca sul collezionismo, e per il cosiddetto "object turn" nel XXI secolo).

Lezioni e seminari su esempi significativi di raccolte di oggetti (con particolare riguardo per il collezionismo mediceo a Firenze e a Roma tra XVI e XVIII secolo).


I testi da leggere e discutere in classe saranno condivisi attraverso la piattaforma moodle.unive.it. L'iscrizione a moodle è obbligatoria.

Considerata l'apertura delle principali biblioteche, il corso riprenderà la forma seminariale invalsa fino al 2020. Le lezioni finali del corso verranno dunque dedicate a presentazioni seminariali da parte di piccoli gruppi di studenti.

Il voto finale terrà conto:

al 10% della partecipazione a tutti i momenti di discussione e della presentazione seminariale;
al 90% di un elaborato finale, redatto autonomamente e individualmente sul tema della presentazione seminariale, e consegnato via moodle entro la data dell’appello.
I/le partecipanti che per vari motivi non presenteranno un seminario, dovranno passare un esame orale che riguarderà le letture proposte e i temi discussi a lezione, e che varrà il 10% del voto finale. Questa seconda opzione richiede l’iscrizione all’apposita lista “Esame orale”, che verrà creata su moodle.
Lezioni introduttive e seminari dei/delle partecipanti.




Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se il/la partecipante ha una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e intende richiedere supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatti PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it E IL DOCENTE.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/10/2021