CINEMA E CULTURE VISUALI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CINEMA AND VISUAL CULTURES
Codice insegnamento
FM0470 (AF:360792 AR:190352)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ricade tra gli insegnamenti affini e integrativi dei curriculum contemporaneo della Laurea Magistrale in “Storia delle arti e conservazione dei beni artistici” e intende offrire agli studenti approfondimenti critico-teorici relativi al rapporto tra il cinema, l’estetica e le culture visuali. Obiettivi del corso sono: preparare lo studente a problematizzare il proprio rapporto con oggetti di studio e di consumo quotidiano come film e prodotti audiovisivi, secondo un approccio visuale e culturale consapevole degli ambiti di discussione nella letteratura di settore; consentire allo studente di interrogarsi sui paradigmi e sui costrutti culturali che sottintendono concetti come “film”, “autore”, “oggetto artistico”, “visualità”, ecc…
1. Conoscenza e comprensione: Comprendere e analizzare i testi critici e teorici che si occupano di cinema.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper scrivere un saggio critico o una presentazione in power-point applicando contenuti di volumi e delle lezioni.
3. Capacità di giudizio: Capacità di avanzare interpretazioni personali che siano consapevoli della letteratura critico-teorica di riferimento; Approccio critico alla valutazione estetica, culturale e storica di artefatti audiovisivi
4. Abilità comunicative: Saper partecipare a discussioni di gruppo sui temi del corso; Sapere comunicare le specificità della riflessione teorica e storica, impiegando un vocabolario appropriato, in sede di esame o durante le ore di lezione; Sapere interagire con i propri colleghi e con il docente, in modo critico e collaborativo, in aula e attraverso le piattaforme elettroniche e virtuali.
5. Capacità di apprendimento: Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa; Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
È preferibile aver sostenuto o durante il corso di laurea triennale o durante gli anni della laurea magistrale corsi di storia e/o teoria del cinema oppure di arti visive, performative, letterarie.
Close Up - Kiarostami. Il corso intende ripercorrere le fasi di trasformazione dei modi di produzione, consumo, circolazione e intermediazione degli oggetti artistici, intensificatisi con l'avvento del digitale, attraverso l'osservatorio privilegiato rappresentato dall'opera pluriennale di Abbas Kiarostami. Autore, insieme ai film di finzione, anche di documentari, installazioni museali, mostre fotografiche, esperimenti di video-arte, rappresentazioni teatrali ecc, l'artista e regista iraniano ha fatto di ogni sua opera un banco di prova per mettere in questione e alla prova tanto le teorie delle immagini (e del cinema in particolare), quanto le pratiche artistiche del contemporaneo. Ripercorrere i suoi lavori consentirà agli studenti di riflettere su alcune tendenze che dal cinema si diffondono nell'ambiente mediale e artistico globalizzato.
Per sostenere l'esame è necessario dimostrare la conoscenza dei seguenti volumi
- A. Pinotti, A. Somaini, "Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi", Torino, Einaudi, 2016
- Una selezione di testi critici fornita dal docente durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi sopra indicati, dovranno preparare un altro libro a scelta tra i seguenti:
- G. Youngblood, "Expanded cinema", Bologna, Clueb, 2013
- F. Federici, "Cinema esposto. Arte contemporanea e immagini in movimento", Udine, Forum, 2018
- E. Ugenti, "Abbas Kiarostami. Le forme dell'immagine", Bulzoni, Roma 2018.
- M. Saeed-Vafa, J. Rosenbaum, "Abbas Kiarostami: Expanded Second Edition", Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2018

Altre indicazioni bibliografiche e filmografiche, altri materiali di approfondimento, forum di discussione, saranno presenti nella pagina moodle del corso.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso colloquio orale, ma prevede l’elaborazione di un paper su uno dei temi del corso da consegnare al docente almeno cinque giorni prima della data dell’appello. Più precise indicazioni sul paper e sulla modalità di svolgimento dell’esame saranno presentate sia durante la prima lezione del corso, sia in un documento specifico della pagina moodle.
Le lezioni saranno sia di tipo frontale, sia di tipo seminariale e prevedono il coinvolgimento degli studenti in discussioni comuni sia sugli argomenti approfonditi dai testi di esame, sia su sequenze e brani esemplari tratti dalla filmografia consigliata. Una delle ultime lezioni del corso sarà dedicata alla presentazione e alla discussione in classe dei materiali di ricerca preparati dagli studenti. Compatibilmente con le difficoltà logistiche del caso, si cercherà di organizzare, durante il corso, delle “lectures” sui temi del corso coinvolgendo docenti provenienti da altre istituzioni universitarie. 
Italiano
La frequenza al corso è fortemente consigliata a tutti gli studenti ed è obbligatoria per chi intende richiedere una tesi in Storia del cinema.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2021