UNDERSTANDING THE SOUTHERN SHORE OF THE MEDITERRANEAN

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
UNDERSTANDING THE SOUTHERN SHORE OF THE MEDITERRANEAN
Codice insegnamento
LM8V55 (AF:360978 AR:189710)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti del primo anno del curriculum magistrale MIM "Crossing the Mediterranean: Towards Investment and Integration". L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze storiche, critiche, culturali e umanistiche. Principali obiettivi formativi del corso sono acquisire una conoscenza critica del Medio Oriente, con particolare riferimento al conflitto israelo-palestinese; acquisire gli strumenti per analizzare e decostruirne le narrazioni storico-politiche e propagandistiche, con particolare riferimento al tema della violenza e della nonviolenza. L'obiettivo verrà raggiunto analizzando quindi diversi momenti storici da diversi punti di vista e attraverso metodologie disciplinari differenti (storia, relazioni internazionali, diritto internazionale, studi sulla memoria, studi sulla diaspora, cinema e letteratura).

Sarà possibile la presenza di guest speakers
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (protagonisti, eventi, avvenimenti, ecc.) della storia del Medio Oriente moderno e contemporaneo in generale e del conflitto israelo-palestinese in particolare.
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia a riguardo .
- approfondire questo tema attraverso alcuni film e documentari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare alcuni documenti storici rilevanti;
- comprendere la differenza tra fonti primarie e secondarie e saperle utilizzare
- saper applicare criticamente concetti della storiografia (es. "narrazione; normatività; canone") al problema preso in esame

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni storico-politici e sociali relativi alla storia del Medio Oriente e del conflitto israelo-palestinese ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (fonti primarie, secondarie, a stampa, fotografiche, video, documentari e film) a esame critico
- acquisire consapevolezza dell'inevitabilità' che il proprio punto di partenza non sia neutrale .

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace

Capacità di apprendimento:
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
- essere in grado di partecipare in maniera informata a una discussione scientifica sull'argomento tra pari.
conoscenza di inglese e francese B2
Il syllabus vera' distribuito il primo giorno del corso.
Si presenta qui un calendario indicativo composto dalle lezioni della docente titolare e dei visiting professors che parteciperanno

1. Intro + Storia del conflitto israelo palestinese 1947-1949 (in presenza) (Simoni)
2+3: I molti lati del 1948 (flipped classroom; blended) (Simoni)
4: Storia del conflitto israelo palestinese 1967 (in presenza) (Simoni)
5+6: Le molte conseguenze del 1967 (flipped classroom; blended) (Simoni)
7-11: Place des système coercitif et de la violence au Moyen Orient (in presenza) (H. Bozarslan)
12-15: The Arab-Israeli Conflict: Different narratives - Historical Origins and Meanings (in presenza) (S. Tamari)
la bibliografia verra' distribuita il primo giorno del corso
Partecipazione attiva in classe e all’interno del gruppo: 10%
2 reaction paper docente di riferimento: 30% (15% ciascuno)
Attività all’interno del forum partecipato: 10%
Valutazioni dei colleghi visiting: 50% (25% ciascuno)

Questo corso è stato approvato per il 2021-22 in forma blended al 50%. Alle lezioni frontali e alle discussioni in classe si alterneranno compiti di elaborazione di materiale scritto e video che verranno verificati in classe all'incontro successivo, secondo la metodologia della flipped classroom

lezione frontale, discussione in classe
Inglese
lingua di insegnamento:
inglese e francese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/07/2021