CINEMA E CULTURA VISUALE IN SUDASIA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Cinema and visual culture in South-Asia
Codice insegnamento
NA002C (AF:361655 AR:190822)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-OR/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si colloca all'interno del Minor "Visual Asia" che ha l'obiettivo di guidare lo studente attraverso una pluralità di espressioni artistiche e forme di comunicazione proprie di alcune regioni dell'Asia, fornendogli conoscenze di base e strumenti critici per comprendere la cultura visuale delle società asiatiche, fra tradizione e contemporaneità, anche collegate a industrie culturali in espansione e processi identitari in continua trasformazione.


Scopo del modulo è fornire a studenti provenienti da percorsi scientifici diversi conoscenze di base e strumenti per comprendere i linguaggi figurativi e visuali utilizzati nelle società sud-asiatiche moderne e contemporanee ai fini dell’auto-rappresentazione e della costruzione identitaria. Le lezioni prevedono l’illustrazione di casi di studio, con proiezioni di filmati e uso di materiale audiovisivo. Alla fine del corso lo studente saprà comprendere l'importanza della produzione visuale e utilizzarla come strumento indispensabile nello studio di società ed epoche. Sarà in grado di approfondire aspetti e tematiche trattati mettendoli in relazione con le conoscenze acquisite nel precedente percorso formativo e durante altre attività formative, e saprà approcciare criticamente le teorie formulate da studiosi.
Il corso non prevede conoscenze preliminari specifiche linguistiche, metodologiche o di area. Verrà fornito durante il corso il contesto necessario alla comprensione dei temi proposti. Tuttavia è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese al fine di accedere autonomamente al materiale bibliografico.
Il corso si propone di tratteggiare la storia del cinema indiano in relazione alle coeve produzioni visuali del subcontinente e al mutare delle società moderne e contemporanee del sudasia. Si muoverà dalla produzione bollywoodiana - una delle più grandi industrie cinematografiche del mondo - ma senza trascurare il sorgere e l’affermarsi di produzioni cinematografie ‘nazionali’, il loro proiettarsi verso un’estetica globale, e il connubio e le tensioni tra tradizione e modernità.
Le analisi proposte prenderanno in considerazione dinamiche politiche, economiche e culturali che hanno interessato la produzione, la distribuzione e la ricezione dei film, tanto nella regione quanto sulla scena internazionale. Si prenderà dunque in esame il fenomeno visuale in relazione ai fenomeni linguistici, alle produzioni letterarie, ma anche al riversarsi di ansie e ambizioni identitarie, politiche ed economiche che hanno giocato un ruolo chiave nella ridefinizione di generi e nel condizionare la produzione.
Verranno presi in esame i più recenti studi teorici sul settore in relazione ai mutamenti sociali, alla produzione e distribuzione dell’audiovisivo in relazione al mutare di gusto ed estetiche. Il corso fornirà dunque agli studenti una base storico-teorica e chiavi di lettura delle produzioni visuali e più direttamente collegate alle pratiche del cinema.
Materiali obbligatori: appunti del corso e slides.
I materiali bibliografici necessari alla preparazione dell'esame verranno forniti durante il corso. Verranno indicate e messe a disposizione sulla piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it numerose ulteriori letture obbligatorie e complementari, utili a consolidare la preparazione dello studente, ad approfondire le tematiche discusse durante le lezioni e allo svolgimento dell'approfondimento richiesto.
La valutazione del profitto sarà effettuata sulla base dell'esito di una prova orale sui contenuti del corso; grande importanza sarà attribuita alla frequenza e partecipazione alle lezioni e alle discussioni proposte. Verranno valutate non soltanto le capacità espositive e l'uso di un vocabolario tecnico appropriato, ma altresì la capacità di approcciare criticamente le letture e i temi proposti, così come di collegare le analisi proposte a conoscenze pregresse o acquisite durante altre attività formative. Inoltre agli studenti verrà chiesto di preparare un breve componimento su un film o un regista; l'argomento deve essere concordato con la docente e il lavoro deve essere consegnato una settimana prima dell'esame.
Lezioni frontali, proiezione di materiale audiovisuale, presentazioni da parte degli studenti, e dibattiti in classe. Il corso avrà carattere seminariale e adotterà un approccio tematico. Lo studio di film, registi e movimenti costituirà lo spunto per discussioni e lo stimolo per un'analisi critica.
Italiano
Coloro che non potranno frequentare regolarmente sono pregati di contattare la docente via email o durante l'orario di ricevimento al fine di concordare il programma d'esame.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2022