TECNOLOGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ICT
Codice insegnamento
PFA4D2 (AF:363516 AR:192518)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PED/04
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del percorso PF 24CFU (ambito D) e consente agli studenti e alle studentesse di acquisire le conoscenze di base del settore delle Tecnologie Educative e Didattiche per l’ambito scolastico.

Lo scopo di questo corso è di introdurre gli studenti e le studentesse alle seguenti sei (6) aree tematiche:
1) fondamenti interdisciplinari delle tecnologie educative e didattiche in ambito scolastico;
2) Instructional Design: teorie e modelli di progettazione e approcci/strategie/metodi di didattica digitale in ambito scolastico;
3) Universal Design for Learning: tecnologie assistive e inclusive per la scuola dell’inclusione;
4) Media/digital literacy, educazione ai media, consumi mediali degli adolescenti e problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani;
5) Ricerca educativa in ambito di tecnologie educative;
6) Politiche europee e nazionali in tema di tecnologie e competenze digitali per l’innovazione della scuola.
Conoscenza e comprensione. Dimostrare conoscenze di base e dei fondamenti di: tecnologie educative e didattiche, teorie di apprendimento e di progettazione (metodi/strategie) con/attraverso le tecnologie; tecnologie assistive e inclusive per la scuola; media/digital literacy e educazione ai media; problematiche dei consumi mediali degli adolescenti; politiche scolastiche in tema di tecnologie e competenze digitali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dimostrare di saper riconoscere, distinguere e identificare le diverse teorie, approcci e modelli sottesi in progetti didattici con/attraverso le tecnologie.

Autonomia di giudizio. Dimostrare capacità di elaborazione critica e di valutazione formativa dei processi di apprendimento messi in atto con/attraverso gli ambienti/strumenti digitali/tecnologici.

Abilità comunicative. Dimostrare di padroneggiare il lessico specialistico di base della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con i principali attori degli ambienti scolastici (insegnanti, allievi, genitori, dirigente scolastico, consulenti scolastici, etc.).

Capacità di apprendimento. Dimostrare di aver acquisito autonomia nel proseguire ad aggiornarsi nell’ambito delle tecnologie didattiche ed educative, al fine operare in modo qualificato in futuri contesti lavorativi di insegnamento e di formazione.
Per questo insegnamento non sono previsti prerequisiti.
1) fondamenti interdisciplinari delle tecnologie educative e didattiche in ambito scolastico;
2) Instructional Design: teorie e modelli di progettazione e approcci/strategie/metodi di didattica digitale in ambito scolastico;
3) Universal Design for Learning: tecnologie assistive e inclusive per la scuola dell’inclusione;
4) media/digital literacy, educazione ai media, consumi mediali degli adolescenti e problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani;
5) ricerca educativa in ambito di tecnologie educative;
6) politiche europee e nazionali in tema di tecnologie e competenze digitali per l’innovazione della scuola.
Per le 8 lezioni (5 in aula virtuale in modalità sincrona e 3 online in modalità asincrona), i materiali di studio (dispense scritte + ppt a supporto) sono a disposizione su Moodle.
Per chi non frequenta le lezioni in modalità sincrona (Zoom), i contenuti sono a disposizione tramite le dispense scritte.
Le dispense sono materiali di studio per sostenere l’esame (obbligatori). I file PPT sono a supporto per la comprensione delle dispense (non obbligatori).

Per chi desidera (quindi significa che non è obbligatorio) può approfondire personalmente alcuni argomenti, si consiglia il seguente manuale di riferimento:
Le tecnologie educative, A. Calvani, G.Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet. Carocci Editore, 2017.
Il corso si svolge completamente online in modalità sincrona e asincrona:
- 5 lezioni sincrone su Zoom, videoregistrate, sono disponibili in piattaforma Moodle. Si tengono il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30. La frequenza alle lezioni online sincrone non è obbligatoria.
È obbligatorio lo studio delle dispense delle lezioni sincrone.
- 3 lezioni asincrone su Moodle con frequenza obbligatoria. È obbligatorio lo studio delle dispense delle lezioni asincrone. La frequenza alle lezioni online asincrone viene verificata tramite la compilazione del relativo quiz online entro la data stabilita (vedi indicazione dei tutor specialistici in piattaforma).
Chi risulta assente alle lezioni online asincrone, non può essere ammesso all’esame finale. In caso di impedimenti dovuti a gravi motivazioni, contattare tempestivamente il proprio tutor di riferimento.
Verranno forniti quiz sia per le lezioni sincrone e asincrone per dare la possibilità agli studenti di esercitarsi per l’esame finale.

ESAME SCRITTO
Un test scritto con 32 domande a scelta multipla, di cui una parte fornite durante il corso e una parte nuove. La durata dell’esame è di circa 30 minuti, previa identificazione in modalità sincrona su Zoom (con collegamento durante l’esame sempre aperto).
Le domande dell’esame riguardano conoscenze teoriche e pratiche apprese durante il corso.
Il corso è organizzato completamente online in modalità sincrona e asincrona.
- Cinque (5) lezioni online sincrone in ZOOM dalle 14.00 alle 16.30, in copresenza con i docenti Monica Banzato e Giorgio Riello. La lezione frontale è alternata da dimostrazioni pratiche, studi di caso, simulazioni etc…. La frequenza alle lezioni sincrone in ZOOM non è obbligatoria (la video registrazione delle lezioni è a disposizione in Moodle). Per le lezioni sincrone vengono messe a disposizione le dispense da studiare (obbligatorio) e i ppt a supporto per lo studio (non obbligatorio).
- Per le tre (3) lezioni online asincrone (5 ore ciascuna per un totale di 15 ore), vengono messe a disposizione le dispense da studiare (obbligatorio) e sono accompagnate da verifica in autoapprendimento su Moodle (item a scelta multipla).
In sintesi per l’esame sono da studiare le dispense scritte per le lezioni sincrone e asincrone.
Modalità di esame
Salvo nuove disposizioni (situazione sanitaria nazionale, nuove disposizioni ministeriali e di Ateneo), l’esame si svolge in modalità online sincrona (online).
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/03/2021