GAME THEORY

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GAME THEORY
Codice insegnamento
ET2027 (AF:363614 AR:192578)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso opzionale fornisce gli elementi di base per il ragionamento strategico formale, offrendo un'introduzione alla teoria dei giochi. La capacità di rappresentare e ragionare sulle interazioni strategiche è un elemento cruciale per prendere decisioni in qualsiasi contesto che includa elementi di competizione o cooperazione.

Il corso è rivolto a studenti motivati che non siano intimoriti da ragionamenti analitici. A seguito dei tagli decisi dal Senato Accademico (1 ECTS=3.75 ore effettive di insegnamento frontale), questo corso da 6 ECTS copre un programma inferiore a quanto di norma atteso in analoghi corsi impartiti nell'Unione Europea.
a) Conoscenza e comprensione:
a.1) Discernere le interazioni strategiche.
a.2) Riconoscere strategie dominanti e dominate.
a.3) Concettualizzare l'uso dell'alea nelle strategie di gioco.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
b.1) Capacità di calcolare differenti tipi di equilibrio.
b.2) Capacità di costruire modelli formali per analizzare semplici interazioni strategiche.
b.3) Capacità di padroneggiare le nozioni base di alea a fini strategici.

c) Capacità di giudizio
c.1) Capacità di riconoscere e discutere vantaggi e svantaggi per le scelte strategiche.
c.2) Capacità di ordinare la plausibilità di predizioni diverse sulle interazioni strategiche.
Questo corso antepone le applicazioni alla teoria. il prerequisito formale è il superamento dell'esame di Matematica al primo anno. È fortemente raccomandato il superamento del corso di Risk and Uncertainty (o equivalente).
1. Interazioni strategiche
2. Giochi in forma strategica
3. Incertezza e strategie miste
4. Giochi in forma estesa
5. Concetti di soluzione
6. Applicazioni economiche
7. Contrattazione
8. Giochi ripetuti
J. Watson (2013), Strategy: An Introduction to Game Theory, terza edizione, Norton.

R. Gibbons (1992) Game Theory for Applied Economists, Princeton University Press.

R. Gibbon (1992) A Primer in Game Theory, Harvester Wheatsheaf.

Gli ultimi due libri sono l'edizione statunitense e quella europea dello stesso libro.
La valutazione è basata su un esame finale scritto. Esso consiste di (almeno cinque, tipicamente) sei domande, ciascuna con il suo punteggio. Almeno 20 punti (su un minimo di 30) sono riconducibili (possibilmente, a varianti delle) domande elencate in una Guida dello Studente resa disponibile durante il corso.
Gli studenti potranno spezzare l'esame in due midterms.

Qualora il numero degli studenti frequentanti non sia superiore a 20, potranno essere proposte verifiche a casa il cui esito contribuirà al 20% del punteggio finale per coloro che sostengono l'esame al primo appello.

Durante l'esame non è consentito l'uso di appunti o testi o altri ausili, ad eccezione di una calcolatrice tascabile e di due facciate A4 preparate a casa dallo studente. La mancata registrazione all'esame è sufficiente per negare l'ammissione.
Lezioni con esercizi svolti.
Inglese
Per informazioni e aggiornamenti fate riferimento alla pagina Moodle del corso.

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scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/11/2022