IDEOLOGIA DELLA LINGUA NEL MONDO MUSULMANO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE IDEOLOGY OF LANGUAGE IN THE ISLAMIC WORLD
Codice insegnamento
LM2180 (AF:363693 AR:181218)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nel quadro del Corso di Laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, percorso Vicino e Medio Oriente e Subcontinente Indiano. Il corso intende mettere in rilievo la funzione simbolica che la lingua (e in particolare la lingua araba) e le questioni linguistiche hanno assunto nel mondo musulmano anche in relazione al contatto linguistico. Saranno oggetto di trattazione questioni identitarie, anche in situazioni di conflitto, e dinamiche di potere nelle loro manifestazioni attraverso la lingua, sia in sincronia che in diacronia.
Lo studente dovrà mostrare una adeguata conoscenza della situazione sociolinguistica della comunità linguistica delle aree di sua competenza e dei fenomeni di variazione e di standardizzazione ad essa legati.
Lo studente conseguirà l'abilità di interpretare i fenomeni linguistici, inclusi quelli legati alla sfera letteraria, da un punto di vista storico e sociolinguistico, con particolare riferimento a questioni identitarie e di politiche linguistiche. Lo studente dovrà essere in grado di svolgere in autonomia ricerche e approfondimenti servendosi degli strumenti della ricerca bibliografica e dei strumenti di analisi linguistica e sociolinguistica, presentandone i risultati in modo chiaro e articolato.
E' preferibile la conoscenza di elementi di linguistica e sociolinguistica.
La costruzione della lingua standard; il purismo e le accademie della lingua; identità e alfabeto; l'apologia della lingua; funzione simbolica della lingua in situazioni di asimmetria di potere; lingua ufficiale-lingua standard; lingua e identità nazionale; politiche linguistiche; conflitto e competizione tra lingua standard/dialetti/lingue straniere nel mondo musulmano; lingua e identità individuale: la letteratura ibrida.
Suleiman, Y., Arabic in the Fray. Language ideology and cultural politics, Edinburgh University Press, 2013
Bassiouney, R., Arabic Sociolinguistics, Edinburgh University Press, 2009 (solo cap. 5)
Milroy, J., Language ideologies and the consequences of standardization, Journal of sociolinguistics, 5/4, 2001, pp. 530-555
İlker Aytürk, Turkish Linguists against the West: The Origins of Linguistic Nationalism in Atatürk's Turkey, Middle Eastern Studies, Vol. 40, No. 6 (Nov., 2004), pp. 1-25
Anghelescu, N., Linguaggio e cultura nella civiltà araba, Zamorani, 1993 (cap. 4)

Altre lettura integrative, anche in lingua, saranno disponibili in Moodle e saranno consigliate durante il corso.
La verifica consiste in una discussione sugli argomenti trattati durante il corso. La modalità di verifica prevede inoltre la preparazione di un elaborato (che potrà essere svolto individualmente o in coppie) da presentare in aula (PowerPoint).
Didattica frontale; attività seminariali
Italiano
Sarà utile la conoscenza di una delle lingue del mondo musulmano (e preferibilmente di nozioni di arabo) e di nozioni elementari di sociolinguistica e dialettologia.

Gli studenti sono invitati a rivolgersi alla segreteria didattica per tutte le problematiche inerenti le iscrizioni agli esami; le mail rivolte ai docenti su questo argomento non riceveranno risposta.
Si ricorda inoltre che gli studenti sono tenuti a rispettare il regolamento didattico di ateneo e le linee guida del dipartimento http://www.unive.it/pag/8251/ e http://www.unive.it/pag/9974/ soprattutto per quanto riguarda le iscrizioni agli esami: ogni problema deve essere tempestivamente segnalato alla segreteria didattica. Gli studenti non regolarmente iscritti all’appello non potranno sostenere l’esame
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/03/2021