Adaptive Management of Natural Resources and Agricultural Systems

Anno accademico 2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese Adaptive Management of Natural Resources and Agricultural Systems
Codice insegnamento PHD044 (AF:364619 AR:193160)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare SECS-P/06
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principi della gestione delle risorse naturali e alle sfide attuali che si presentano nel mettere in atto strumenti operativi in un mondo che cambia. Il focus principale del corso è sulle interazioni fra le componenti naturali e antropiche dei socio-ecosistemi, con un focus particolare sugli agro-ecosistemi. Le nozioni di sostenibilità e sviluppo sostenibile rappresentano l’ispirazione comune del corso.
Le dinamiche spaziali e temporali dei fenomeni sono esplorate attraverso esempi concreti e casi studio, aventi in comune l’utilizzo di tecniche di analisi dei sistemi, modellistica e di gestione dei dati territoriali.
Un studio individuale viene assegnato agli studenti per permettere di fare un esperienza pratica su un argomento di interesse e consolidare le capacità applicative di lavoro individuale e di gruppo.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Capire e riconoscere i rapporti di interdipendenza che legano le attività economiche - in particolare quelle del settore primario - e le risorse naturali in un clima ce cambia
1.2 Conoscere i principali strumenti di analisi e valutazione a supporto delle decisioni
1.3 Capire i nessi fra attività antropiche e risorse naturali
1.4 Conoscere come definire strategie di gestione adattative
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Utilizzare strumenti di analisi come indicatori e indici di valutazione in un contesto territoriale
2.2 Applicare semplici modelli dinamici e integrati agli agro-ecosistemi
2.3 Applicare metodi di valutazione a supporto delle decisioni
3 Capacità di giudizio
3.1 Riflettere sulle relazioni fra attività economiche e ambiente con strumenti di analisi integrata
3.2 Scegliere fra diversi approcci per la misura della sostenibilità e la valutazione ambientale
3.3 Riflettere sulla sostenibilità come criterio per lo sviluppo economico territoriale
Prerequisiti
Conoscenze di base di ecologia, economia, informatica e statistica
Contenuti
• Introduzione alla gestione delle risorse naturali (GRN) in un contesto di cambiamenti globali
• Seminario sull’analisi dei sistemi e la modellistica in campo agro-silvo-pastorale
• Seminario sulla valutazione delle risorse naturali e degli agroecosistemi
• Seminario sui concetti di vulnerabilità, resilienza e adattamento
• Seminario sulle strategie e le misure di adattamento in agricoltura
• Seminario su cambiamenti dell'uso del suolo rurale e biodiversità
• Seminario sui metodi operativi per gestire i socio-eco-sistemi secondo i prinicipi della sostenbilità
• Seminario di condivisione dei lavori degli studenti, in preparazione della scrittura del rapporto di fine corso
Testi di riferimento
Materiali forniti dal docente o indicati fra quelli reperibili on-line attraverso la piattaforma Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti sono tenuti a scrivere un documento su argomenti proposti dal docente.
Una presentazione orale del lavoro degli studenti è programmata alla fine del corso e sarà seguita da una discussione con altri studenti e con il docente.
La versione finale dell'articolo deve essere caricata su Moodle entro entro la data concordata.
Di norma una votazione media o alta si può ottenere:
• Frequentando e partecipando alle lezioni
• Studiando i materiali del corso durante la frequenza
• Approfondendo gli argomenti sui testi consigliati
Metodi didattici
Il corso si basa su didattica frontale che utilizza materiali in formato powerpoint condivisi anticipatamente con gli studenti, lezioni seminariali anche con docenti esterni e attività di esercitazione (individuali e a gruppi) con rapporto finale.
Il blog Moodle viene utilizzato per comunicare con gli studenti al di fuori dell'aula.
Lingua di insegnamento
Inglese
Altre informazioni
I materiali del corso (powerpoint, esercitazioni, forum, ecc.) si trovano nel sito Moodle di Ca' Foscari: http://moodle.unive.it/ . L’iscrizione al sito Moodle del corso è pertanto necessaria fin dall’inizio del corso.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
scritto e orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.