Adaptive Management of Natural Resources and Agricultural Systems

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Adaptive Management of Natural Resources and Agricultural Systems
Codice insegnamento
PHD044 (AF:364619 AR:193160)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principi della gestione delle risorse naturali e alle sfide attuali che si presentano nel mettere in atto strumenti operativi in un mondo che cambia. Il focus principale del corso è sulle interazioni fra le componenti naturali e antropiche dei socio-ecosistemi, con un focus particolare sugli agro-ecosistemi. Le nozioni di sostenibilità e sviluppo sostenibile rappresentano l’ispirazione comune del corso.
Le dinamiche spaziali e temporali dei fenomeni sono esplorate attraverso esempi concreti e casi studio, aventi in comune l’utilizzo di tecniche di analisi dei sistemi, modellistica e di gestione dei dati territoriali.
Un studio individuale viene assegnato agli studenti per permettere di fare un esperienza pratica su un argomento di interesse e consolidare le capacità applicative di lavoro individuale e di gruppo.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Capire e riconoscere i rapporti di interdipendenza che legano le attività economiche - in particolare quelle del settore primario - e le risorse naturali in un clima ce cambia
1.2 Conoscere i principali strumenti di analisi e valutazione a supporto delle decisioni
1.3 Capire i nessi fra attività antropiche e risorse naturali
1.4 Conoscere come definire strategie di gestione adattative
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Utilizzare strumenti di analisi come indicatori e indici di valutazione in un contesto territoriale
2.2 Applicare semplici modelli dinamici e integrati agli agro-ecosistemi
2.3 Applicare metodi di valutazione a supporto delle decisioni
3 Capacità di giudizio
3.1 Riflettere sulle relazioni fra attività economiche e ambiente con strumenti di analisi integrata
3.2 Scegliere fra diversi approcci per la misura della sostenibilità e la valutazione ambientale
3.3 Riflettere sulla sostenibilità come criterio per lo sviluppo economico territoriale
Conoscenze di base di ecologia, economia, informatica e statistica
• Introduzione alla gestione delle risorse naturali (GRN) in un contesto di cambiamenti globali
• Seminario sull’analisi dei sistemi e la modellistica in campo agro-silvo-pastorale
• Seminario sulla valutazione delle risorse naturali e degli agroecosistemi
• Seminario sui concetti di vulnerabilità, resilienza e adattamento
• Seminario sulle strategie e le misure di adattamento in agricoltura
• Seminario su cambiamenti dell'uso del suolo rurale e biodiversità
• Seminario sui metodi operativi per gestire i socio-eco-sistemi secondo i prinicipi della sostenbilità
• Seminario di condivisione dei lavori degli studenti, in preparazione della scrittura del rapporto di fine corso
Materiali forniti dal docente o indicati fra quelli reperibili on-line attraverso la piattaforma Moodle.
Gli studenti sono tenuti a scrivere un documento su argomenti proposti dal docente.
Una presentazione orale del lavoro degli studenti è programmata alla fine del corso e sarà seguita da una discussione con altri studenti e con il docente.
La versione finale dell'articolo deve essere caricata su Moodle entro entro la data concordata.
Di norma una votazione media o alta si può ottenere:
• Frequentando e partecipando alle lezioni
• Studiando i materiali del corso durante la frequenza
• Approfondendo gli argomenti sui testi consigliati
Il corso si basa su didattica frontale che utilizza materiali in formato powerpoint condivisi anticipatamente con gli studenti, lezioni seminariali anche con docenti esterni e attività di esercitazione (individuali e a gruppi) con rapporto finale.
Il blog Moodle viene utilizzato per comunicare con gli studenti al di fuori dell'aula.
Inglese
I materiali del corso (powerpoint, esercitazioni, forum, ecc.) si trovano nel sito Moodle di Ca' Foscari: http://moodle.unive.it/ . L’iscrizione al sito Moodle del corso è pertanto necessaria fin dall’inizio del corso.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.