STORIA GLOBALE DELL'ETA' MODERNA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN GLOBAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0319 (AF:365394 AR:199632)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea, che preparano gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti, anche originali. Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per analizzare criticamente le radici storiche del processo della cosiddetta globalizzazione. Un processo che ha conosciuto fasi alterne e che, sino a tempi recenti, è stato considerato unicamente in una visione eurocentrica e progressiva.
Comprendere sia le specificità della storia globale età modera sia la sua importanza per capire le dinamiche del mondo attuale.
Nessun prerequisito è richiesto
Il corso affronterà alcuni nodi della storia globale in età moderna, attraverso l'analisi delle macrostrutture politiche, economiche e le loro manifestazioni culturali, in chiave transnazionale e transcontinentale
Un testo a scelta
• C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800, Il Mulino 2012
• G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza 2016
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018.
• E. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2008
• A. Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Il Mulino, Bologna, 2008
• F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, Roma 2013.
• Conrad S., Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015
• D. Abulafia, La scoperta dell’Umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino, Bologna 2021
• A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie, 1776-1804 Raffaello Cortina Editore 2022
• A. Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Roma-Bari, Laterza, 2022
• B. Aram, B. Yun Casalilla, Global goods and the Spanish Empre, 1492-1824,Palgrave Macmillan, 2014
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, 2016
• S. Subrahmanyam, Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Crocci, Roma, 2014
• T. Tagliaferri, la republica dell’umanità. Fonti culturali e religiose dell’universalismo imperiale britannico, Rubettino, Soveria Mannelli 2012
• Fernand Braudel, "Espansione europea e capitalismo", Il Mulino, 1999
Gli studenti frequentanti dovranno portare un libro a scelta e preparare un approfondimento scritto (tesina) di almeno 10 pp. su un tema concordato con la docente.

Gli studenti non frequentanti dovranno portare i libri:
C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800, Il Mulino 2012
S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, 2016
e una tesina di 10 pp. su un tema da concordare con la docente
Lezioni in classe con ampio uso di slide
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/03/2023