PEDAGOGIA GENERALE E POLITICHE EDUCATIVE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORIES OF EDUCATION AND POLITICS
Codice insegnamento
PFA001 (AF:366194 AR:194458)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo generale del Corso è fornire i principali contenuti teorici della pedagogia e delle scienze della formazione e di sviluppare competenze e abilità di analisi delle dimensioni educative. Particolare attenzione verrà data al sistema scolastico italiano e alla comparazione con quelli europei e ai temi del raccordo tra scuola e lavoro e al tema dell'inclusione scolastica
Conoscenze: le conoscenze dei più importanti aspetti della Storia della Pedagogia dell'antichità al secolo scorso; conoscenze delle principali teorie psicologiche per l'apprendimento.
Abilità pratiche: essere in grado di fornire modelli di analisi delle prassi educative e formative applicando le conoscenze acquisite fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.
Abilità comunicative: saper prendere appunti, saper formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso.
Competenze: lo studente sa utilizzare correttamente la terminologia corrente in sintassi generativa; sa esporre argomentazioni a sostegno delle principali ipotesi teoriche studiate; sa costruire adeguati esempi a sostegno o a confutazione di una semplice ipotesi di analisi.
Risultati di apprendimento verificabili con prove in itinere nell'aula virtuale e nella prova finale: La/Lo studente è in grado, dopo aver terminato con successo il corso, di conoscere i principali temi della Storia della Pedagogia; di motivare con esempi i processi di qualificazione dell'apprendimento; di analizzare le principali teorie pedagogiche in chiave comparativa; di interagire su argomenti di discussione di ambito educativo e formativo
preferibili avere basi filosofiche e pedagogiche
Contenuti del Corso

1) Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
2) Introduzione allo studio delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica, nazionale e internazionale.
3) Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione.
4) Teorie e modelli di interpretazione del curricolo
5) Politiche europee e riforme del sistema scolastico e formativo


LEZIONI IN PRESENZA
- I Lezione: Fondamenti di Pedagogia e analisi del rapporto tra formazione, istruzione ed educazione
- II lezione: Storia della pedagogia
- III Lezione: Cognitivismo, Apprendimento degli adulti, Teorie del curricolo e Le politiche educative e formative europee e le riforme del sistema scolastico italiano

LEZIONI ON LINE
- I Lezione: Basi teoretiche ed epistemologiche della Pedagogia e il rapporto con le altre discipline
- II Lezione: Piaget Vigotsky Bruner
- III Lezione: Il sistema educativo Italiano e il rapporto comparativo con gli altri sistemi europei
Bibliografia di Riferimento
- Manuale di aiuto per i contenuto svolti in presenza: Cambi F. (2010) Manuale di storia della Pedagogia, Editori Laterza
Consiglio di leggere il libro ma di usare il materiale delle lezioni in presenza per focalizzarsi su autori e temi che troverete verosimilmente all'esame. Per chi non potrà frequentare nelle giornate in presenza il manuale serve per contestualizzare e capire meglio quanto fatto in presenza, che comunque troverà in formato .pdf in piattaforma
- Materiali on line
Modalità di valutazione
Lo studente otterrà un punteggio in base a diversi parametri di valutazione che di seguito riportiamo.

ATTIVITÀ ONLINE (MASSIMO 12 PUNTI)
Descrizione del Sistema di valutazione dell’attività online
Vengono considerati 3 moduli online, nei quali è possibile ottenere un massimo di 4 punti per ciascun modulo (la somma massima ottenibile per la parte on line risulta di 12 punti. Per essere ammessi all'esame finale è necessario maturare minimo 6 punti).
Il test di comprensione per ogni modulo on line conterrà 8 domande risposta multipla chiusa, che ricevono un punteggio di 0.5 punti cadauna.

ESAME FINALE: SCRITTO
All'esame finale si accederà solamente avendo maturato nella parte on line un punteggio minimo di 6 punti. Non sono previste modalità di recupero.
I tutor monitoreranno la vostra attività e vi avviseranno della scadenza in tempo utile. Qualora vi fossero problemi, questi devono essere documentati e vanno comunicati prima della chiusura del modulo on line.

L'ESAME FINALE SI ARTICOLERÀ IN UNO SCRITTO. IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 60 MINUTI.
Lo scritto si comporrà di 5 domande aperte sulle parti affrontate a lezione (vedi slide), con valutazione fino a 4 punti per domanda (totale massimo: 20 punti).

Ogni studente arriverà allo scritto con il punteggio maturato dell'online (non si perde qualora si debba rifare l'esame) fino ad un massimo di 12 punti, che potrà essere sommato al voto dello scritto SE E SOLO SE nello scritto si otterrà un PUNTEGGIO MINIMO DI 10 SU 20 PUNTI
Lezioni in presenza con supporto slide e interazione studenti
Lezione online: Documento scaricabile con gli argomenti riguardanti il modulo in corso. Nella lezione online è necessario scaricare e leggere approfonditamente il contributo proposto (congiuntamente all’eventuale allegato) e completare il relativo test di comprensione che prevede 8 domande a risposta chiusa. Per organizzarsi al meglio, è bene leggere i documenti a disposizione i primi giorni della settimana, per poi dedicare gli ultimi giorni all’esecuzione del test di comprensione.
Le attività on line sono obbligatorie, così come il test finale di ogni modulo.
Il “Test di comprensione” - Il test di comprensione è una semplice esercitazione che compare alla fine di ogni modulo di studio e, come anticipato, consiste in otto domande a risposta chiusa che verificano l’attenta lettura del modulo e la comprensione degli elementi basilari della lezione online. Per rispondere avrete un tempo complessivo di 30 minuti.
In caso di problemi contattate il vostro tutor. La scadenza è tassativa ed è fissata dal sistema: quindi, sappiate regolarvi. La mancata effettuazione del test di comprensione relativo a ciascun modulo online pregiudica la prosecuzione del Corso. Dunque i test di comprensione vanno effettuati obbligatoriamente.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2022