ANTROPOLOGIA CULTURALE PER L'INSEGNAMENTO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL ANTHROPOLOGY FOR TEACHING
Codice insegnamento
PFC002 (AF:366276 AR:194518)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fornire ai futuri insegnanti gli strumenti concettuali per avvicinarsi con un atteggiamento scientifico ai seguenti temi:

1. DEFINIZIONE DI CULTURA
• Cos'è l'antropologia
• Le origini del concetto antropologico di cultura.
• La cultura e la sua “natura”. Esistono i confini di una cultura?
• Dinamicità della cultura e creatività.
• La metodologia.
• Gli studi demo-etno antropologici in Italia
2. LINGUAGGIO E CULTURA
3. RAZZA ED ETNIA
• Unità e varietà del genere umano.
• Superamento della categoria scientifica di razza.
• Il concetto di razza e la sua utilizzazione sulla scena politica e nei contesti sociali.
• Definizione di razzismo (razzismo differenzialista, come riconoscere il neorazzismo).
• Le etnie e l'etnicità.
• Etnocentrismo e relativismo culturale.
• I significati del termine “etnia”.
4. SESSO E GENERE
• Il sesso, il genere e le relazioni sociali.
5. RELIGIONE E SECOLARISMO
6. FORME DI SCAMBIO E MODI DI DISTRIBUZIONE
7. MIGRAZIONE E GLOBALIZZAZIONE
8. IL RUOLO DELL'ANTROPOLOGIA A SCUOLA

L’obbiettivo del corso è di introdurre i futuri insegnanti all’acquisizione di quegli elementi di base che consentano loro la comprensione delle diversità culturali e delle visioni del mondo attraverso la valorizzazione delle differenze. Durante il corso verranno introdotti gli aspetti generali della disciplina: la genesi storica del pensiero antropologico, i metodi della ricerca empirica e teorica. Verranno approfonditi esempi di applicazione dell'antropologia all'analisi critica della contemporaneità ed in particolare della scuola.
N.B. L'esame vale 6 CFU ai fini del riconoscimento dei crediti validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l'accesso ai futuri percorsi di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per gli insegnanti della scuola secondaria (FIT).
Capacità di comprendere i testi letti e di articolare una sintesi dei concetti acquisiti.
Il corso intende fornire un primo approccio per la comprensione delle diversità culturali ed alle dinamiche socio-culturali delle appartenenze.

• Le origini del concetto antropologico di cultura.
• La cultura e la sua “natura”. Esistono i confini di una cultura?
Linguaggio e cultura.
• Dinamicità della cultura e creatività.
• Unità e varietà del genere umano.
• Superamento della categoria scientifica di razza.
• Il concetto di razza e la sua utilizzazione sulla scena politica e nei contesti sociali.
• Definizioni di razzismo (razzismo differenzialista, come riconoscere il neorazzismo).
• Le etnie e l'etnicità.
• Etnocentrismo e relativismo culturale.
• I significati del termine “etnia”.
• Il sesso, il genere e le relazioni sociali.
• Religione e secolarismo
• La globalizzazione.
Manuali di riferimento per la parte generale (solo paragrafi selezionati come specificato nella piattaforma moodle):
- Emily A. Schultz, Robert H.Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli Editore, 2015.
- Manuela Tassan, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Zanichelli Editore, 2020.
- Conrad P. Kottak, Antropologia culturale (edizione italiana a cura di Laura Bonato), McGraw Hill, 2020.

Altri testi di approfondimento:

- M. Pavanello, Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica, Zanichelli, 2009, pp. 42-54.
- L. Piasere, La sfida: dire “qualcosa di antropologico” sulla scuola, in Antropologia, 4, 2013, pp. 7-17.
- E. Morin, La comprensione in seno alla scuola, in: E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffello Cortina Editore, 2015, pp. 81-95.
- S. Lelli, Etnografia di una scuola plurilingue, in S. Lelli, Conflitti identitari e pubbliche istituzioni, 2014, pp. 1-17.
- F. Gobbo, Quotidiana diversità, intercultura, etnografia, in (a cura di COSPE), Esperienza di quotidiana culturalità, 2015, pp. 16-22.





L'esame sarà scritto. Il punteggio ottenuto nei tre test online, che sono obbligatori, non compromette l'ammissione all'esame finale; per maggiori dettagli si rimanda alla pagina del corso su Moodle.
Utilizzo della piattaforma Moodle e ZOOM
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/03/2022