COMMUNICATION, VISUAL AND INTERIOR DESIGN

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMMUNICATION, VISUAL AND INTERIOR DESIGN
Codice insegnamento
FOY18 (AF:366557 AR:195028)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Formazione (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In un’ottica di inserimento degli studenti in un curriculum di architettura, arte o design, il corso vuole introdurre alle discipline progettuali, mostrandone metodologie e contenuti. Vuole in particolare promuovere il pensiero progettuale e la capacità di comunicare e pensare attraverso non solo le parole, ma anche le immagini e il disegno.
- Conoscenza dei fondamenti storici e teorici del design.
- Conoscenza di importanti aspetti sociologici, semiotici e antropologici legati alla comunicazione visiva.
- Imparare a presentare oralmente analisi critiche e progetti.
- Imparare a presentare per iscritto analisi critiche e progetti.
- Imparare ad applicare metodi di ricerca ai progetti.
- Sviluppare giudizi indipendenti, sia nella valutazione critica del proprio lavoro, sia nell’utilizzo degli strumenti interpretativi in relazione ad altri progetti, e in relazione anche ai contesti di applicazione del proprio lavoro, anche in termini etici e sociali.
- Comunicare a livello professionale e sostenere le ragioni delle proprie scelte, giustificandole da un punto di vista teorico.
Il corso prevede solo conoscenze base.
Il corso consiste in un’introduzione a temi e metodi del design visivo, con particolare attenzione alla relazione tra design, arte e architettura. Una parte iniziale svilupperà il concetto a partire da esempi storici: l’idea di “disegno” nel Rinascimento; la nascita, accanto alla pittura, di artefatti riproducibili nel Cinquecento; l’impatto della stampa sulla produzione artigianale. In seguito si esamineranno i modi in cui funziona una comunicazione visiva efficace, affrontando i fondamenti di psicologia della percezione ed elaborando strumenti di analisi semiotica di testi visivi. Si guarderà anche alla scrittura e alla tipografia come forme di comunicazione visiva che rinforzano i contenuti della comunicazione verbale.
Vista la composizione multiculturale degli studenti, la parte monografica del corso si focalizzerà sui tentativi di comunicazione visiva universale. Si vedrà cioè come la comunicazione visiva sia spesso stata considerata un modo per superare le barriere linguistiche – dai linguaggi statistici di Isotype alla segnaletica delle competizioni internazionali; dalle campagne pubblicitarie internazionali ai marchi globali. Nello stesso tempo, esamineremo con occhio critico questi tentativi universalizzanti, dimostrando come ogni forma di comunicazione abbia carattere situato e dipenda dalla cultura di riferimento in cui è immersa. La parte finale del semestre sarà quindi dedicata all’analisi della comunicazione di marca, vista nelle sue diverse ramificazioni – marchio, spazio di vendita, comunicazione pubblicitaria e soprattutto prodotto.
E. Gombrich, Truth and the Stereotype, in "Art and Illusion", pp. 52-73.
B. Munari, Design as Art.
G. Simmel, the Problem of Style.
M. Vignelli, The Vignelli Canon.
E. Lupton, Design is storytelling.
(More suggestions will be given during the course)
L’esame consisterà:
- in un questionario scritto, che valuterà la comprensione e l’acquisizione dei contenuti richiesti dal corso.
- in una tesina scritta, il cui argomento va concordato con la docente e che verterà, in particolare sull’immagine coordinata di un’azienda (commerciale o culturale), con un’attenzione particolare a due aspetti della comunicazione (campagna pubblicitaria; rivista aziendale; profilo social; poster; logo; spazio lavorativo; negozio). Nella tesina bisogna dimostrare di aver compreso e utilizzato gli strumenti appresi durante il corso.
La valutazione finale terrà conto, per il 30%, dell’attenzione e della partecipazione attiva al corso, che consiste anche nella lettura e nell’esposizione di piccoli testi lezione per lezione; la valutazione della tesina conterà un altro 30%; i risultati della prova finale conteranno per il restante 40%.
Per ogni argomento affrontato, il corso sarà strutturato per lo più tradizionalmente, in modalità frontale. A ogni studente (o coppia di studenti, dipende dal numero di iscritti) verrà però richiesto di leggere e spiegare alla classe un piccolo testo introduttivo alla lezione oppure di presentare un caso studio inerente al tema affrontato alla fine della lezione. Gli studenti saranno invitati a ragionare sugli argomenti affrontati e a presentare esempi che offriranno un punto di vista diverso a quello del docente e della letteratura su cui si appoggia, per ogni pacchetto di lezioni, una parte sarà esercitata in forme di insegnamento coinvolgenti basate sulla flipped-classroom.
Inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2021