URBAN PLANNING

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
URBAN PLANNING
Codice insegnamento
FOY20 (AF:366559 AR:195032)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Formazione (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Urban planning si pone l'obiettivo generale di fornire agli studenti un quadro di riferimento relativo ai grandi temi della pianificazione, intesa come disciplina di raccordo tra saperi diversi.
Il corso propone un percorso formativo articolato in tre grandi segmenti tematici, attraverso i quali gli studenti saranno chiamati ad affrontare le principali problematiche e opportunità che riguardano la città contemporanea (cambiamenti climatici, energia, identità del luogo, resilienza città e territorio, uguaglianza sociale ), il suo processo di cambiamento e le principali tecniche che storicamente ne hanno segnato i tratti evolutivi fondamentali.
L'obiettivo è fornire un'adeguata conoscenza storico-culturale e tecnico-pratica dell'urbanistica, con l'obiettivo di insegnare agli studenti i principi e gli strumenti fondamentali per leggere, interpretare e agire sui contesti urbani contemporanei.
Il corso di Urbanistica si propone di consentire agli studenti di acquisire un approccio critico alla disciplina, consentendo loro di:

- individuare, formulare, (e in parte) contribuire alla risoluzione dei problemi che affronta, utilizzando metodi, tecniche e strumenti adeguati (e sufficientemente aggiornati per rispondere alle istanze contemporanee);
- conoscere e utilizzare gli strumenti e le forme di rappresentazione più idonei per ciascuna scala progettuale di riferimento;
- distinguere i diversi approcci ed aspetti metodologico-operativi della disciplina urbanistica;
- considerare, seppur in forma elementare le potenziali conseguenze (sociali ed economiche) delle intenzioni progettuali.
Non sono richiesti requisiti specifici
Il percorso didattico previsto per l'AA 2021/2022 sarà articolato in 3 macro aree tematiche, all'interno delle quali verranno trattati i seguenti temi generali, ciascuno dei quali sarà suddiviso, per tipologia, rilevanza e complessità, in uno specifico gruppo di Lezioni:

Area 1. - Come leggere la città contemporanea: principali questioni, problematiche e scenari di trasformazione.

In questa prima area tematica, considerata introduttiva al rapporto tra pianificazione urbana e città, verranno approfondite le principali caratteristiche che qualificano i sistemi urbani contemporanei, quali morfologia, organizzazione economica, sistema infrastrutturale e sistemi di governo dello sviluppo urbano. I contenuti specifici delle lezioni mireranno a fornire agli studenti le seguenti competenze:

1. Riconoscere i diversi tipi di tessuti urbani.
2. Riconoscere i diversi elementi che caratterizzano un contesto urbano.
3. Identificare i sistemi di governance e gestione urbana.
4. Caratterizzare la qualità e l'intensità dei nodi urbani.
5. Individuare le principali problematiche/opportunità di un sistema urbano rispetto al contesto territoriale di riferimento.

Area 2. - L'urbanistica e il suo rapporto con la città in evoluzione:

La seconda area tematica riguarderà l'approfondimento dei processi di sviluppo e organizzazione dei contesti urbani, facendo riferimento al panorama delle esperienze fondamentali dalla nascita della disciplina ad oggi, con particolare attenzione a quelle che maggiormente hanno orientato la trasformazione fisica e la riqualificazione tessuti e aree urbane (riutilizzo di aree dismesse, nuovi insediamenti residenziali, localizzazione di centri commerciali, inserimento di infrastrutture di trasporto, riqualificazione di aree degradate, ecc.). Tali processi saranno letti alla luce delle teorie della complessità: la concezione della città come sistema complesso costituirà il quadro di riferimento per leggere i punti di forza e di debolezza, le opportunità e i rischi delle diverse tipologie urbane per rispondere a domande quali

1. Come e perché si sono evolute le forme e le morfologie urbane?
2. Quali sono state le conseguenze dell'evoluzione degli strumenti e dei modelli di gestione urbana e quali sono state le conseguenze spaziali e socio-economiche di questi?

Area 3. - La pratica urbanistica tra analisi e progetto: misure, tecniche e strumenti operativi.

L'area finale del corso si propone di fornire gli strumenti minimi necessari per avvicinarsi al progetto urbano/territoriale con particolare riferimento alla transizione che stanno vivendo i processi operativi tradizionali, in termini di metodologie, attori, tecnologie e strumenti amministrativo/normativi.
A supporto di questi aspetti verranno fornite le basi per leggere, misurare e interpretare in termini operativi il territorio e la città italiani, con particolare riferimento ai supporti cartografici più diffusi nelle amministrazioni italiane e agli strumenti di lavoro per avvicinarsi al progetto e rispondere alle seguenti domande

1. Quali grandi transizioni operative stanno avvenendo oggi nella città contemporanea? Come possono essere guidati?
2. Qual è il ruolo della pianificazione e del pianificatore in questa transizione?
Lynch K., The Image of the City, MIT Press Ltd, 1964.
Yin J., Urban Planning For Dummies, John Wiley & Sons Canada, Ltd, Mississauga, 2012
L'esame di valutazione finale sarà strutturato come la presentazione di un lavoro individuale dello studente

Parte della valutazione finale consisterà anche in una presentazione intermedia volta a qualificare la capacità di restituire - in termini di riconoscimento di standard, morfologia e concetti - le conoscenze acquisite su uno specifico argomento che verrà assegnato durante il corso.
Considerando l'urbanistica una disciplina che incide pesantemente sulle pratiche della vita quotidiana, il corso sarà organizzato in parte da lezioni teoriche riguardanti la storia e lo sviluppo della disciplina e i suoi principi, ed in parte da attività pratiche da svolgere in aula ( reale o virtuale), dove verrà data la possibilità agli studenti di declinare teorie, concetti e processi in contesti urbani reali, così da poter fissare le indicazioni ricevute.
Agli studenti sarà inoltre chiesto, come lavoro settimanale individuale, la lettura di brevi saggi che serviranno ad introdurre il tema della prossima lezione, riservando spazio ad una breve discussione collettiva al fine di far emergere punti di vista e criticità sull'argomento
Inglese
Per ogni ulteriore informazione relativa al corso, si prega di scrivere direttamente a Filippo Magni - fmagni@iuav.it
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/02/2022