ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1 MOD. 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1 MOD. 2
Codice insegnamento
LMH020 (AF:368592 AR:214318)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in Environmental Humanities, ed ha l'obbiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali che permetteranno loro di riconoscere ed affrontare temi ambientali attraverso una prospettiva antropologica.
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per guardare al rapporto tra esseri umani, società e ambiente attraverso gli strumenti concettuali forniti dalla disciplina antropologica. Grazie all’analisi di casi di studio specifici, gli studenti saranno in grado di evidenziare le connessioni tra la dimensione culturale, politica, economica ed ecologica, e acquisiranno gli strumenti e i concetti di base per pianificare una ricerca etnografica sui temi menzionati. Infine, attraverso presentazioni individuali e di gruppo, miglioreranno le loro capacità di pensiero critico e indipendente.
Per seguire il secondo modulo gli studenti devono aver ultimato il primo modulo dello stesso corso.
Il corso si focalizza su alcuni concetti utilizzati dalla teoria antropologica contemporanea e sul loro utilizzo all'interno di specifici casi di studio. In particolare, affronteremo il tema del prospettivismo e della svolta ontologica - e dunque della definizione di persona -, quello di logica della piantagione, di bio-agro-governamentalità e della tensione tra la domesticazione e il selvatico.
De Castro, Eduardo Viveiros. (1998) "Cosmological deixis and Amerindian perspectivism." Journal of the Royal anthropological Institute : 469-488.
Kohn, Eduardo. 2013. How forests think: Toward an anthropology beyond the human. Chapter 2. Univ of California Press.

De la Cadena, Marisol. (2010) "Indigenous cosmopolitics in the Andes: Conceptual reflections beyond “politics”." Cultural anthropology 25.2: 334-370.

Bonifacio, Valentina. (2013). »Building up the collective: a critical assessment of the relationship between indigenous organisations and international cooperation in the Paraguayan Chaco." Social Anthropology/Anthropologie sociale 21.4: 510-522.

Haraway, Donna, et al. "Anthropologists are talking–about the Anthropocene." Ethnos 81.3 (2016): 535-564.

Scott, James C. 2008. Seeing Like a State. Chapter 1. Yale university Press.

Wolford, Wendy. "The Plantationocene: A lusotropical contribution to the theory." Annals of the American Association of Geographers 111.6 (2021): 1622-1639.

Chao, Sophie. (2018) "In the shadow of the palm: dispersed ontologies among Marind, West Papua." Cultural Anthropology 33.4: 621-649.

Chao, Sophie. "Children of the palms: growing plants and growing people in a Papuan Plantationocene." Journal of the Royal Anthropological Institute 27.2 (2021): 245-264.

Bubandt, Nils. (2017) "Haunted geologies: Spirits, stones, and the necropolitics of the Anthropocene." Arts of Living on a Damaged Planet : 121-141.

Blaser, M. (2018). Doing and undoing Caribou/Atiku: Diffractive and divergent multiplicities and their cosmopolitical orientations. Tapuya: Latin American Science, Technology and Society, 1(1), 47-64.

Lyons, Kristina M. Vital decomposition: soil practitioners and life politics. Duke University Press, 2020.

Hetherington, Kregg. (2013) "Beans before the law: Knowledge practices, responsibility, and the Paraguayan soy boom." Cultural Anthropology 28.1: 65-85.

Hetherington, Kregg. "Agribiopolitics: The health of plants and humans in the age of monocrops." Environment and Planning D: Society and Space 38.4 (2020): 682-698.

Braun, Veit. (2020) "From commodity to asset and back again: property in the capitalism of varieties." Assetization: Turning Things into Assets in Technoscientific Capitalism : 203-224.

Beilin, K. O., & Suryanarayanan, S. (2017). The war between amaranth and soy: Interspecies resistance to transgenic soy agriculture in Argentina. Environmental Humanities, 9(2), 204-229.

Blanchette, A. (2015). Herding species: Biosecurity, posthuman labor, and the American industrial pig. Cultural Anthropology, 30(4), 640-669.

García, M. E. (2019). Death of a guinea pig: Grief and the limits of multispecies ethnography in Peru. Environmental Humanities, 11(2), 351-372.

Bonifacio, Valentina (2023) Of feral and obedient cows: colonization as domestication in the Paraguayan Chaco. Cultural Anthropology.

Rosenberg, Gabriel N. "No Scrubs: Livestock Breeding, Eugenics, and the State in the Early Twentieth-Century United States." Journal of American History 107.2 (2020): 362-387.

de La Cadena, Marisol, and Santiago Martínez Medina. "In Colombia some cows have raza, others also have breed: Maintaining the presence of the translation offers analytical possibilities." The Sociological Review 68.2 (2020): 369-384.

Weiss, Erica. (2016) "‘There are no chickens in suicide vests’: the decoupling of human rights and animal rights in Israel." Journal of the Royal Anthropological Institute 22.3: 688-706.
Raffles, Hugh. (2010) Chernobyl. In: Insectopedia. New York: Vintage.



La frequenza non è obbligatoria, ma agli studenti frequentanti è richiesto di seguire le lezioni con costanza e partecipazione, intervenendo in classe e animando il dibattito sui temi trattati nel corso. Gli studenti dovranno presentare in classe un articolo che introduca il tema della lezione, sollecitando domande e generando un dibattito con i colleghi. La lezione seguirà esplorando le domande evocate dalla presentazione e dal dibattito ed approfondendo i temi presentati. Sono considerati studenti frequentanti coloro che realizzano le presentazioni in classe.
L’esame finale consiste in una tesina scritta su uno dei temi affrontati durante il corso.
L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali, visione e commento di materiali audio-visivi, dibattito in classe e presentazioni in gruppo di articoli selezionati.
Inglese
I docenti dei due moduli ricevono gli studenti in Dipartimento, su appuntamento definito via email.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/01/2023