POETRY & ECOCRITICISM: SOUTH AFRICA, SCOTLAND AND IRELAND

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POETRY & ECOCRITICISM: SOUTH AFRICA, SCOTLAND AND IRELAND
Codice insegnamento
LMH140 (AF:368595 AR:208074)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte degli insegnamenti affini e integrativi del Curriculum English e American Studies del Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali. In armonia con gli obiettivi e le aree di apprendimento del corso di studio, l'insegnamento consente agli studenti:
1) Conoscenza e comprensione - in lingua - dei più importanti aspetti della letteratura di determinati paesi: approfondimento degli aspetti teorici appena toccati durante il triennio, avviamento alle diverse vie ermeneutiche nell'accesso al testo, ai metodi di analisi testuale, oltre alla storia della letteratura e ai legami con la storia culturale e sociale.
Studio della storia, della storia culturale, del cinema, del teatro e delle arti.
2) Conoscenza e comprensione della terminologia dell’analisi testuale e della critica letteraria.
3) Conoscenza e comprensione delle culture in un contesto storico per inquadrare la capacità critica e interpretativa dei documenti.
Una più alta competenza nella lingua inglese acquisita grazie alla lettura, l'ascolto, il commento e la traduzione di testi letterari. Altro obiettivo principale di questo modulo sarà quello di introdurre e discutere le strategie immaginative che legano l’arte della scrittura di testi poetici a quella della riflessione su aspetti legati al colonialismo e al neo-colonialismo soprattutto nei paesi del Terzo Mondo. Si condurrà lo studente attraverso il processo della scrittura, analizzando non solo le procedure attraverso le quali si muove la composizione delle poesie, ma offrendo una panoramica esaustiva anche su aspetti storici, ambientali e culturali quali: la globalizzazione e le multinazionali, lo sfruttamento ambientale, l'inquinamento, l'appropriazione territoriale, le strade verso l’ispirazione, la denuncia di abusi, ecc. Presentando testi poetici da vari contesti socio-culturali (Sudafrica, Scozia, Irlanda) tra le aree ex-impero britannico, il modulo studierà le varie forme in cui si possono rivendicare, in versi, i diritti umani e civili, un mondo senza inquinamento, senza espropri geografici e privatizzazioni forzose, guerre, corruzioni. Le maggiori aree di indagine saranno: Sudafrica; Scozia; Irlanda.
Nessuno, tranne una buona conoscenza sia della lingua inglese sia della cultura e della storia letteraria della Gran Bretagna e delle sue ex colonie (Scozia, Irlanda, Sudafrica).
Il corso si propone di indagare la possibilità di leggere alcuni dei maggiori poeti contemporanei, provenienti da tre aree differenti di lingua inglese (Sudafrica, Irlanda e Scozia), attraverso una prospettiva ecocritica, sottolineando come il loro “sense of place” e le loro preoccupazioni poetiche e politiche siano vicinissime a un impegno altrettanto forte nel campo della tutela dell’ambiente, e della denuncia di vari abusi di potere ai danni del nostro Pianeta.
In particolare, Douglas Livingstone è stato uno scienzato il cui ultimo volume, che lui stesso considerava la sua opera maggiore e più riuscita, fu un percorso poetico lungo i 26 luoghi (“sampling stations”) a lui cari per la sua ricerca giornaliera di microbiologo marino, un vero percorso tra gli elementi psichici e fisici della nostra umanità. Norman MacCaig, una vera star della poesia scozzese del secondo Novecento, è legato a un’area particolare delle Highlands, il Sutherland, che gli ha ispirato centinaia di poesie che ci dicono non solo il suo attaccamento a quel paesaggio ma anche ciò che lo ha reso ciò che oggi è, con tutte le storie e le cicatrici della varie appropriazioni, violenze, colonizzazioni, e trasformazioni accelerate. Seamus Heaney, da molti definito il “poeta archeologo”, ha indagato fin dai suoi “bog poems” la superficie ma anche le profondità e i segreti del suolo irlandese, attualizzando ciò che lui stesso in età giovanile definì il “sense of place”, studiato in poeti a lui cari della contemporaneità, tra cui Ted Hughes e Geoffrey Hill.
Il corso entrerà nella radice del problema dell’ecocritca da varie angolazioni, e lo farà sfruttando la bellezza ma anche la drammaticità di alcuni tra i più bei testi poetici, in lingua inglese, scritti tra il 1960 e il 2000, veri e propri fari marini nella tempesta dei nostri tempi.
BIBLIOGRAPHY / BIBLIOGRAFIA SCELTA

THEORY BOOKS
—KEN HILTNER, Ecocriticism: The Essential Reader, London, Routledge, 2015 (selected pages/ pagine scelte).
—GREG GARRARD, Ecocriticism, London, Routledge, 2004.
—ASHCROFT-GRIFFITHS-TIFFIN, The Empire Writes Back (Routledge, 1989): introduction chapt.
—CHILDS-WILLIAMS, An Introduction to Post-colonial Theory, London, Routledge, 1997 (selected pages on Fanon, Césaire, Bhabha).
—ASHCROFT-GRIFFITHS-TIFFIN, Postcolonial Studies: The Key Concepts, London, Routledge, 2000 (selected pages and chapters/ pagine scelte e capitoli selezionati).


DOUGLAS LIVINGSTONE
— DOUGLAS LIVINGSTONE, Loving. Selected Poems and Other Writings, Venezia, Amos Edizioni, 2009 (a selection of poems / una scelta di poesie). See also: Douglas Livingstone, A Ruthless Fidelity. The Collected Poems of Douglas Livingstone, Johannesburg, AD Donker, 2004;
—DOUGLAS LIVINGSTONE, “The Other Job”, in Loving. Selected Poems and Other Writings, Venezia, Amos Edizioni, 2009, pp. 59-81;
—MARISS EVERITT, “Jack Sprat and His Wife: Symbiosis in Douglas Livingstone’s A Littoral Zone”, English in Africa (32, 2) October 2005, pp. 53-67.
—MARCO FAZZINI, Son to the Ocean. New Essays on Douglas Livingstone’s Poetry, Venezia, Amos Edizioni, 2008 (see in particular: Duncan Brown, “Environment and Identity: The Littoral Zone (1991)”, pp. 109-135).

NORMAN MACCAIG
— NORMAN MACCAIG, Colleted Poems, London, Chatto & Windus, 1990 (una scelta di poesie);
— MARCO FAZZINI, “The Language of Alterity. MacCaig the Equilibrist”, in Crossings, Venezia, Supernova, 2000, pp. 39-61;
—COLIN NICHOLSON, “Such Clarity of Seeming”, in Poem, Purpose and Place, Edinburgh, Polygon, 1992, pp. 37-56;
—VALERIE GILLIES, “A Metre of Landscape”, in Norman MacCaig. Critical Essays, Edinburgh, Edinburgh University Press, 1990, pp. 145-156.

SEAMUS HEANEY
—SEAMUS HEANEY, New Selected Poems 1966-1987, London; Faber & Faber, 2002;
—SEAMUS HEANEY, “The Sense of Place”, in Preoccupations, London, Faber & Faber, 1981, pp. 131-149;
—SUSANNA LIDSTROM, Nature, Environment and Poetry, London, Routledge, 2015 (selected pages/pagine scelte);
—TIM WENZELL, Emerald Green, Cambridge, Cambridge Scholars, 2009 (selected pages/ pagine scelte).
Esame/verifica orale. A partire dalla lettura, commento e discussione (ed eventuale traduzione) di uno o più brani dai libri primari (scelti dal docente), verrà verificata la capacità dello studente di commentare il brano all'interno di un più ampio discorso sull'intera opera poetica dei singoli autori, alla luce di rimandi ad altri luoghi dell'opera o degli altri testi in programma, e alla luce delle questioni di storia, storia letteraria e storia culturale affrontati nel corso delle lezioni e nei testi critici letti.
Lezioni frontali, con discussione in classe. DVD, CD, vari ospiti invitati da varie parti del mondo.
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/12/2022