LINGUA E LETTERATURA SIRIACA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SYRIAC LANGUAGE AND LITERATURE
Codice insegnamento
LM2515 (AF:368698 AR:212522)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce agli studenti gli elementi di una lingua del Medio Oriente poco nota ma dotata di lunghissima tradizione, ancor oggi vitale anche se sempre più dispersa in diaspora tra Europa, America del Nord e Australia. L'apprendimento delle nozioni linguisiche di base costituirà la parte principale del corso, e sarà accompagnata da momenti di approfondimento della storia e delle varietà culturali del mondo siriaco, che ha espresso una cultura prevalentemente cristiana, ancor oggi viva seppure perseguitata, e fiorita con vigore soprattutto nel primo millennio dell'era volgare tra gli Imperi Romano, Persiano e Abbaside. Un panorama del cristianesimo antico non può ormai considerarsi completo senza includere le diverse cristianità siriache. La lingua siriaca, varietà di aramaico, si è diffusa dalla sua terra d'origine, la Mesopotamia, lasciando tracce consistenti del suo passaggio in tutta l'Asia Centrale, fino a raggiungere la Cina, dove il Cristianesimo siriaco è stato il primo a stabilirsi molti secoli prima della missioni gesuite. E' tramite la mediazione di traduzioni in siriaco degli antichi testi filosofici che molta filosofia greca è passata all'arabo, alimentando la grande stagione della filosofia araba medievale; nella Baghdad della fine del primo millennio, lo scambio tra pensatori cristiani di cultura siriaca e musulmani era più vivace che mai.
Lo studio del mondo siriaco aprirà una prospettiva diversa sulla storia del Cristianesimo, introducendoli alle fonti e alle tradizioni di una cristianità propriamente asiatica. L'esposizione alla complessità delle interazioni dei cristiani siriaci con le molteplici religioni, innanzitutto l'Islam, che essi vennero incontrando nella loro storia millenaria, stimolerà negli studenti un confronto più critico e sfumato con la nozione stessa di cosa è Cristianesimo.
Alla fine del corso lo studente avrà una buona conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua siriaca; sarà in grado di riconoscere i caratteri distintivi delle maggiori tradizioni del Cristianesimo siriaco; di delinearne lo sviluppo storico e geografico; di leggere e interpretare alcuni suoi testi cruciali; di valutare le sue interazioni con altre tradizioni religiose e così di apprezzare i motivi della sua importanza storico-culturale, in quanto componente fondamentale del complesso panorama religioso medio-orientale.
Non è richiesto alcun prerequisito particolare.
Il corso fornirà soprattutto un'introduzione agli elementi della morfologia e della sintassi siriache. All'apprendimento linguistico si affiancherà un approfondimento di alcuni momenti della letteratura religiosa siriaca, in particolare di alcuni temi simbolici, ascetici e mistici.
Grammatica suggerita:
James F. Coakley, ed. Robinson’s Paradigms and Exercises in Syriac Grammar. Oxford: Oxford University Press, 2013.

Lettura obbligatoria:
Sebastian Brock, La spiritualità nella tradizione siriaca, Roma, Lipa, 2006.

Per chi legge il francese, è raccomandata la lettura di:
Françoise Briquel-Chatonnet, Muriel Debié, Le monde syriaque. Sur les routes d'un christianisme ignoré, Paris, Les Belles Lettres, 2017.
L'apprendimento dei contenuti del corso sarà verificato tramite esame orale, consistente nella verifica della conoscenza della lingua tramite traduzione di un brano dal siriaco e nella verifica delle conoscenze acquisite in materia di letteratura siriaca.
L'insegnamento alternerà lezioni frontali a incontri di carattere seminariale, con discussione di testi, di documenti audiovisivi e di risorse online.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/05/2022